Storia della Pirateria

Info tratte da


PANAMA E MORGAN

Con la sua flotta, il pirata Morgan, col beneplacito del governatore di Port Royal che voleva danneggiare le navi spagnole, navigò fino all'istmo di Darien, sbarcando a San Lorenzo. Lì occupò il castello, poi risalì il fiume. Fu un tragitto orribile, nella jungla, e gli uomini della sua ciurma, circa 1800, sarebbero morti di inedia se non avessero scoperto un deposito del grano dove rifocillarsi; tre giorni dopo avvistarono Panama e Morgan attaccò la città prendendo alla sprovvista gli spagnoli, che pur di spaventare i pirati, scagliarono contro di loro una mandria di tori; i pirati però non si lasciarono intimidire e i tori, arretrando, travolsero gli spagnoli. Seguì una carneficina mentre il saccheggio della città venne rimandato e durò per tre giorni. Fu proprio a Panama che Morgan vide una donna "la Bella di Panama", e se ne invaghì senza essere ricambiato; la rapì segregandola in una botola, ma neppure questo servì a rendere docile la fanciulla, che venne liberata dallo stesso Morgan prima di salpare. 


Panama venne data alla fiamme. Durante la rotta nacquero delle dispute per la divisione del bottino e Morgan partì da solo lasciando i suoi uomini da soli. Tornando in Giamaica, Morgan ebbe il ringraziamento ufficiale del consiglio dell'isola, ma il re di Spagna, che aveva giurato vendetta per il saccheggio di Panama, ottenne da Carlo II di Inghilterra che Morgan fosse imprigionato; ma per gli inglesi il pirata era un eroe nazionale, e Morgan venne nominato cavaliere e vice governatore.  Ricchissimo, morì a Port Royal, e venne sepolto nella chiesa di Santa Caterina.


BREHA, BLACKBURNE, AVERY

I pirati infestavano la Nuova Inghilterra e le Caroline; ovunque erano ben accetti con la loro merci; il pirata Breha che operava a danno delle imbarcazioni della Giamaica, andava a vendere la sua merce a Boston, dove veniva fornito di ogni necessità per le nuove imprese. Quando gli spagnoli lo catturarono, Breha fu impiccato.

è incredibile come certi pirati ebbero successo: Lancelot Blackburne divenne arcivescovo di York e si distinse in imprese a fianco dei bucanieri nelle Antille.

John Popham divenne addirittura Lord della Giustizia, assolvendo in modo esemplare il suo compito.

Il bucaniere Daniel, che si era fermato a sud di Hispaniola per un rifornimento, aveva con sé il prete gesuita Labat e decise di fargli dire messa; predispose tutto in gran pompa, facendo sparare delle salve di cannone e tutti i bucanieri assistettero alla funzione, ma quando uno di loro imprecò, Daniel gli fracassò il cranio estraendo la pistola; quindi invitò lo sconcertato sacerdote a riprendere la messa.

 La pirateria prosperò anche nella Nuova Inghilterra ed ebbe una parte determinante nella guerra di indipendenza americana. Tra i più celebri pirati nordamericani vanno ricordati il capitano Kidd e Avery (anche noto come Henry Ever, Bridgman e Long Ben)

Romanzi consigliati https://intervistemetal.blogspot.com/2021/01/il-corsaro-nero.html  https://intervistemetal.blogspot.com/2020/10/emilio-salgari.html  https://intervistemetal.blogspot.com/2021/07/jolanda-la-figlia-del-corsaro-nero-di.html 



















E come sottofondo musicale...

Nessun commento:

Posta un commento