La Pittura Olandese del Seicento

Info tratte da


Il Secolo d'Oro, in Olanda, iniziò nel 1609, quando gli olandesi vinsero la lotta contro la dominazione spagnola. Il nuovo Stato olandese divenne ricco e potente: la sua grande flotta correva su tutti i mari. Da lì a poco nacque anche la classe borghese.

La pittura olandese del Seicento si caratterizza per le nature morte (riprodotte con una cura maniacale del dettaglio) e per le vedute, i cui particolari erano riprodotti con esattezza. Le vedute dipinte sono tanto veristiche e minuziose che se le vedessimo nella realtà le riconosceremmo subito.

I pittori olandesi amavano molto dipingere le facciate e gli interni delle case, (https://intervistemetal.blogspot.com/2020/11/gli-arazzi-del-seicento.html) la gente affaccendata intorno alle barche, il riflesso dell'acqua, l'azzurro nitido del cielo nordico, le vie tranquille e operose delle città. Ad un certo punto comparvero anche le vedute bucoliche e boschive con rovine e mulini che anticipano il gusto romantico ottocentesco per questo tipo di paesaggi.

 Franz Hals, Vermeer di Delft, Rembrandt Van Rijn, Jacob Van Ruisdael, Jan Van der Heyden, Adriaen van de Helde, Jan Both furono tra i più grandi artisti olandesi.

Vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2020/12/rubens-pisanello-carpaccio-e-il.html

Qualche esempio di pittura barocca:





e la pittura paesaggistica:





































































Nota di Lunaria: un romanzo consigliato, ambientato nel Seicento (fa parte di una saga https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2021/02/un-amore-per-sempre-di-bertrice-small.html



Per illuminare i somari che ragliano con il mantra del "eh eh eh, le donne non hanno mai scritto e fatto nulla in duemila anni! Solo aristotele ha scritto!", il Seicento trabocca di scrittrici, pittrici, viaggiatrici e scienziate.

Lo sa chiunque abbia letto un libro come questo: https://intervistemetal.blogspot.com/2021/01/le-poetesse-di-fine-cinquecento-e-del.html  https://intervistemetal.blogspot.com/2021/02/poetesse-rivoluzionarie-politiche-e.html



Per quanto riguarda la musica, la scena Metal olandese non è famosa (tranne un paio di nomi, The Gathering e Within Temptation, che hanno avuto un successo stratosferico ovunque) e forse non è neanche gigantesca se rapportata ad altri paesi, ma ha sfornato diverse band molto interessanti e di qualità medio-alta:

Nel Black Metal melodico ricordo questo cd dei Liar of Golgotha, non male, anche se poco considerato qui da noi.


Io ho anche i Walpurgisnacht, che sfornano un Black Metal piuttosto canonico e tradizionalista


Più "cradle of filthiani" ci sono questi Salacious Gods, ancora meno noti dei Liar of Golgotha


Nel Gothic Metal a farla da padrone erano i The Gathering, per lo meno con l'esordio "Always", che secondo me resta il loro capolavoro e tra i primi cd del genere


Ma il resto del mondo ricorda i The Gathering per il periodo "più soft" con Anneke 


"Mandylion" è un bel cd, anche se la pesantezza dell'esordio è stata messa da parte.

I The Gathering "post Mandylion" non li ho mai seguiti più di tanto, non avendo più a che fare col Gothic Metal.

Ma il gruppo olandese più famoso di tutti i tempi sono i Within Temptation, che a me non sono mai piaciuti granché


ad eccezione del loro debutto, "Enter", l'unico cd che avesse un filino di pesantezza gothic old style, per via delle growls vocals maschili (per giunta, già ridotte all'osso).


Quello che è venuto dopo questo cd rientra nel Symphonic Metal, che, ripetiamolo per la miliardesima volta, non ha niente a che spartire col Gothic Metal propriamente detto; anzi, non sono neanche certa che i WT abbiano proseguito sempre col Symphonic Metal perché gli ultimi cd devono essere piuttosto "rock mainstream", a quanto ho letto in giro.


Nessun commento:

Posta un commento