Le Navi Fantasma

 Info tratte da

Il capitano Moorhouse che comandava la flotta della "Dei Gratia", il 4 dicembre del 1872, vide, a levante delle Azzorre, il "Mary Celeste", partito tempo prima da New York per trasportare a Genova un carico di olio e di alcool. Il Mary Celeste era completamente abbandonato, tranne che per la presenza di un gatto. Nelle cabine, l'equipaggio aveva lasciato gli abiti e le scarpe.

Cosa era successo?

Il Mary Celeste era stato assaltato dai pirati? Ma la nave non era stata depradata. Era scoppiata un'epidemia e forse l'equipaggio si era gettato in mare? A bordo della nave era tutto in ordine. Forse qualcuno aveva compiuto una strage? Ma non c'erano cadaveri o tracce di lotta. Dov'erano finiti i 14 marinai, il capitano Briggs e sua moglie Mary?

Il mistero non venne risolto che dopo trent'anni, quando un ex membro del Dei Gratia, Wellighan, rivelò una testimonianza confermata da Pemberton, che aveva lavorato come cuoco sulla Mary Celeste: Mary Briggs era morta, travolta dal pianoforte a bordo della nave; il capitano impazzì, gettandosi in mare e i marinai morirono ammazzandosi tra di loro o abbandonando la nave a Santa Maria, nelle Azzorre. Restarono a bordo solo tre uomini che vennero convinti a sparire proprio dal comandante del Dei Gratia, in cambio di una somma di denaro. Moorhouse aveva organizzato la truffa per ritirare la ricompensa che spettava a chi aiutava un bastimento in pericolo.

Eppure, la leggenda della Mary Celeste terrorizza ancora, al solo pensiero, di una nave che naviga, priva di tutto l'equipaggio...

 Anche il panfilo "Bluebird" venne avvistato, completamente deserto, nelle Azzorre, nel 1884.  A bordo, si trovò solo un gatto. I giornali ne parlarono a lungo, nella speranza di trovare qualcuno che potesse spiegare cosa fosse successo.

Fu solo nel 1956, che Lovat Nicholson, un oste di 86 anni, nel testamento stabilì che venisse consegnata al comandante di polizia di Manhattan una busta conservata in una cassetta di sicurezza. Nella missiva era raccontata la strage commessa, da Nicholson e da alcuni suoi complici, a bordo del Bluebird: avevano uccisso e derubato il capitano della nave e l'equipaggio. Nonostante l'avessero fatta franca, in realtà tutti gli assassini morirono di morte violenta e solo Nicholson sopravvisse, tormentato dal rimorso e da incubi.

Un'altra leggenda molto inquietante è quella dell'Olandese Volante: il capitano Van Straaten, condannato, per colpa della sua vita dissoluta, a vagare eternamente per mare, senza poter mai sbarcare a terra...

I membri del panfilo Vengeance avvistarono un veliero abbandonato, probabilmente da 30 anni, che navigava.  Leggendo a fatica i registri, si suppose fosse un vascello brasiliano scomparso nel 1860.

Nel Pacifico, nel 1921, fu avvistata una nave abbandonata... un particolare molto inquietante fece sobbalzare dal terrore i marinai che salirono su quella nave: sebbene fosse evidente lo stato di abbandono, nella cambusa era ancora acceso il fuoco dei fornelli, come se qualcuno fosse stato ancora presente su quella nave che vagava dispersa nell'Oceano... Forse l'equipaggio era rimasto vittima di un'epidemia e, l'unico sopravvissuto, disperato, doveva essersi gettato in mare... poco prima di essere avvistato. Non sarebbe neanche il primo caso, perché sono testimoniate altre vicende analoghe: a bordo del Taoofa scoppiò un'epidemia di colera e il capitano, unico sopravvissuto, aveva vagato per ben cinque anni... solo nel 1913 venne avvistato da una nave tedesca e quando li vide si era gettato in mare, come impazzito. Venne salvato in tempo.

Anche il peschereccio Joyita venne ritrovato al largo delle Fiji, nel 1955, completamente in avaria e senza nessun membro dell'equipaggio, formato da 25 persone... inoltre, mancavano anche gli strumenti di navigazione.

LIBRI CONSIGLIATI: I libri di Salgari, come "I misteri della jungla nera" e la serie del Corsaro Nero https://intervistemetal.blogspot.com/2021/01/il-corsaro-nero.html



I racconti horror di Hodgson https://intervistemetal.blogspot.com/2020/07/conrad-hodgson-il-romanzo-rosa.html



"Crociera ad alta tensione", romanzo Rosa a tinte thriller: un gruppo di terroristi sequestra l'equipaggio di una nave da crociera...


Musicalmente, mi hanno segnalato questo artista rap:


Infine: per curiosità: sono esistite donne piratesse che guidavano un equipaggio maschile, come Mary Read (https://intervistemetal.blogspot.com/2022/09/storia-della-pirateria.html)



Nessun commento:

Posta un commento