Breve introduzione alla Massoneria

Info tratte da

Nota di Lunaria: io non sono una devota massona né una simpatizzante, essendo un'ideologia androcentrica inventata dagli uomini, per gli uomini e con simbolismi maschili, quindi per l'esaltazione della Mia Femminilità Psico-Fisica la Massoneria non serve a niente; è vero che oggigiorno esistono "Logge femminili" (e in realtà, anche nel Settecento\Ottocento ci fu qualche donna massona, come Elizabeth Aldworth, Rosa Bartolomeis o la moglie di Napoleone, Giuseppina) ma da quanto ho visionato su di loro, pure queste donne vanno dietro ai simbolismi e ai linguaggi androcentrici ("Fratellanza", simboli fallici vari...) e in generale si respira una sorta di "subordinazione" mentale o fisica, per quanto "soft" ai proclami e dettami maschili massonici, perciò secondo me una donna non dovrebbe "affiliarsi" alla Massoneria perché il poco simbolismo e ruolo femminile che questa ideologia "consente alle donne" è decisamente scarso e minoritario; secondo me, quando si è donne, è meglio approfondire la Wicca Dianica, dove il simbolismo femminile è totale, essendo una religione pienamente basata sulla Femminilità Divina. 

La Massoneria è sicuramente interessante, parlando di simbolismo ed esoterismo, ma è totalmente androcentrica e "roba da uomini", come i RosaCroce o Crowley, del resto, 

per cui quando si è donne è meglio andare a cercare altrove simbologie ed esoterismi "ginocentrici". 

Con questo non voglio dire che la Massoneria sia un'ideologia misogina; non lo è, anche se nella sua forma rigorista non ammette le donne nella Loggia e dà eccessiva importanza al simbolismo fallico, e quindi "è un po' maschilista, in qualche suo dettaglio" ma non necessariamente misogina (non mi risultano espressioni massoniche di odio per la donna, almeno a quanto ho visionato sui pochi libri che ho letto su questo argomento); non voglio dire che tutti i massoni siano maschilisti, infatti la gran parte di essi oggigiorno probabilmente è a favore dell'emancipazione della donna, comunque, in generale, in quanto donna, la Massoneria mi lascia piuttosto indifferente e non la considero un'ideologia ginocentrica.

Qui di seguito, qualche definizione e simbolismi massonici.

N.B Secondo Papus, un Massone dell'Ottocento molto famoso, "I massoni possono dividersi in due categorie: il massone che cerca di istruirsi e il massone indifferente che vede nella Massoneria un mezzo per arrivare o essere assistito". Perciò nel secondo caso la Massoneria si trasforma in una società di azione politica e finanziaria, poco interessata ai simboli, leggende e riti, strumenti e lingua esoterici. La P2 di Licio Gelli, per esempio, era una loggia mondana e basata sugli affari e il potere. 

 Acacia: l'acacia a fiori bianchi è uno dei simboli del Maestro e significa "Nessuna persecuzione potrà mai abbattere i principi della massoneria"

Agape: amore per la comunità massonica

A.G.D.G.A.D.U: è l'invocazione massonica per eccellenza e significa "Alla Gloria del Grande Architetto dell'Universo", cioè il Dio creatore. Come ho detto, anche questo "GADU" è rappresentato e simbolicamente pensato come maschio, perciò non vi è alcun differenza tra cristianesimo, islam, ebraismo e Massoneria, tutti adorano un dio maschile o pensato allegoricamente come maschio...

L: sta per "Loggia" e viene rappresentata da un quadrato con un punto al centro. I tre puntini a triangolo sono usati per abbreviazioni di parole rituali e rappresentano anche la saggezza, la forza e la bellezza.

Arte Reale: come Libera Muratorìa, sinonimi di Massoneria. L'origine risale al Settecento. I massoni si definiscono anche "I Figli della Vedova"; ci sono varie ipotesi che sono state avanzate per spiegare il termine: una di esse, fa risalire questa espressione a quando Jacques de Molay, Gran Maestro dell'Ordine dei Templari, venne bruciato sul rogo nel 1314. è possibile far risalire al Settecento la nascita della Massoneria, la Fratellanza della Squadra e del Compasso: a Londra iniziano ad apparire le logge dei "Liberi Muratori" ("Masons") che hanno un corpus di simbolismi e leggende ispirati a Salomone, alla Bibbia, al Medioevo, ai Templari. In effetti, il termine "freemason" si trova, per la prima volta, in due documenti, uno del 1268 ("Livre des métiers" di étienne Boileau) e l'altro un documento del 1376; doveva indicare, probabilmente, l'operaio specializzato nel taglio della pietra tenera ("freestone mason"), adatta ai lavori di precisione come la scultura, piuttosto che non la pietra dura.  Il freemason potrebbe essere stato anche un operaio molto stimato per via della sua abilità di costruttore.

Balaustra: lettera circolare del Gran Maestro.

Batteria: applauso rituale con cui si onorano i gradi della gerarchia e gli ospiti. Si usa anche per entrare nel Tempio massonico: si battono tre colpi per insegnare: "chi bussa trova aperto, chi domanda ottiene e chi cerca trova"

Battesimo: cerimonia iniziatica per accogliere il figlio di un iniziato.

Camera di Mezzo: dove siede il Maestro. La "Stella Fiammeggiante" brilla con le cinque punte (i sensi dell'uomo e le parti del mondo)

Catena d'unione: in circolo, con le braccia incrociate, i massoni si tengono per mano e si concentrano su una sola idea: l'unità genera potenza come le pile di un generatore elettrico.

Figli della Vedova: è un altro dei nomi con cui si chiamano i massoni. Secondo alcuni, la Massoneria è "vedova" da quando Jacques de Molay, gran maestro dell'Ordine dei Templari, è stato bruciato sul rogo come eretico nel 1314.

Giuramento: si pronuncia con la destra sul Libro Sacro, mentre, piegando il ginocchio sinistro, con l'altra mano si impugna il compasso. La carriera del massone comincia col giuramento; le tappe sono i gradi di Apprendista, Compagno d'Arme, Maestro. Quando il candidato si è spogliato degli ori e degli oggetti metallici, scopre la camicia sul cuore, il ginocchio destro e il piede sinistro per esternare sincerità, umiltà, rispetto. Una corda al collo gli ricorda il legame col mondo profano, una benda nera sugli occhi il peso delle passioni sull'intelletto.

Libro della Sacra Legge: è la bibbia data l'influenza che il protestantesimo ha avuto nella creazione e sviluppo della Massoneria moderna. (Nota di Lunaria: esiste anche una Massoneria nei paesi islamici, comunque)

Loggia: indica un gruppo di massoni; ogni locale, essendo tra colonne portanti, ha una struttura templare. Una Loggia è perfetta se è formata da 15 membri.

L'ordine massonico femminile è nato in Francia nel 1744, con Giuseppina (moglie di Napoleone) Gran Maestra. Comunque, la Massoneria resta maschile e maschilista, infatti alle donne è interdetto il tempio maschile quindi la conoscenza del "corpo massonico". Le donne in Massoneria sono chiamate "mopse" che significa "cane" (ritenuto simbolo di fedeltà) (e che io ritengo termine misogino, visto che al femminile "la cagna" è la "donna z*ccola")

Luce: allegoria della speranza sostenuta dalla conoscenza. Salendo i gradi della gerarchia si arriva alla vera luce.

Massime Massoniche: sono sei e costituiscono la chiave d'accesso al pensiero della Massoneria.

"Ben pensare, ben dire, ben fare", è la morale massonica a cui l'adepto è soggetto quando

"Ordo ab chao" esce dal caos della vita profana alla ricerca della luce avendo in sé

"Adhuc stat" i mezzi per purificarsi.

"Nel silenzio e nella speranza" con "Vigilanza e perseveranza", solo così potrà

"Sapere, osare, volere e tacere"

Rito Scozzese Antico: uno dei più antichi, divide la Massoneria in quattro classi: Azzurra, Rosa, Nera, Bianca. La gerarchia è di 33 gradi. Altri riti sono il Rito di York e il Rito dell'Arco Reale.

Strumenti:

1) Candelieri, chiamati anche "Stelle", a uno, due, tre e sette bracci. Simboleggiano la luce della conoscenza, che nella Loggia è attiva. Quello a sette braccia simboleggia la morale e viene messo accanto al Libro Sacro.

2) Cazzuola: serve a impastare i lacci d'amore, cioè il cemento dell'amicizia

3) Compasso: misura il divenire e quindi i ragionamenti. Per delimitare la mobilità che il Compasso rappresenta, lo si associa alla Squadra, che è un elemento fisso.

4) Leva: simbolo di forza che può diventare anche pericolosa e quindi deve essere limitata da strumenti  come il Regolo, la Livella e il Perpendicolare (filo a piombo dei muratori); questi strumenti vengono uniti insieme a rappresentano diverse allegorie.

5) Maglietto: è la base dove si sgrossa la pietra grezza con lo Scalpello. è simbolo di potere.

6) Spada: viene usata per consacrare un neofita con tre colpi sulle spalle; rimanda alla spada di fuoco della Bibbia.

7) Squadra: rappresenta l'equilibrio e la rettitudine, e viene associata al compasso.

(Nota di Lunaria: in realtà Squadra e Compasso rimandano anche ai genitali, la Squadra è femminile e passivo - e te pareva se non le associavano la passività... - il Compasso è mascolino e attivo)

Tavola: serve per scrivere i tracciati, cioè i programmi

Tegolatura: la protezione del tempio da un'eventuale infiltrazione di profani.

Valle: luogo dove si trova una Loggia, e si specifica sempre "all'Oriente di"

Logge Miste: le Logge sono maschili. Alle donne è interdetto il tempio massonico: fu James Anderson, nel 1723, a bandire le donne. Alla fine dell'Ottocento, però, vennero istituite alcune logge miste, ma sono ancora considerate irregolari.

Giuseppe Garibaldi aveva iniziato la figlia nel 1860 e altre donne dell'Ottocento parteciparono alla Massoneria. L'ordine massonico femminile più famoso nacque in Francia (1744): fu quello di Giuseppina, moglie di Napoleone, che divenne Gran Maestra.


Infine, l'abbigliamento massonico è composto da:

collare (indica la funzione), gioielli (fascino esoterico), grembiule (è di diversi colori a seconda del grado; per il Maestro è foderato di rosso e ha le lettere M e B al centro separate dai tre puntini a triangolo) guanti bianchi (simbolo dell'onore; l'Apprendista ne riceve due paia, per sé e per la donna che stima) sciarpa azzurra (ricorda il sostegno della spada, quindi rimanda alla tradizione cavalleresca)

Albert Pike, un massone molto famoso

ALTRO APPROFONDIMENTO

Concetti tratti da 


Anche se viene enfatizzata una presunta origine ancestrale della Massoneria, la sua nascita ufficiale va datata nel '700, quando con certezza vi è l'iscrizione del gruppo (altolocato nella borghesia e nell'aristocrazia britannica, per lo più) nella tradizione del mestiere di muratore (in inglese "Mason"), la rivendicazione della religione naturale e l'elaborazione di riti segreti durante le riunioni tra membri. 

Impossibile riuscire a documentare con certezza le remote origini precedenti la sua fondazione settecentesca, anche se
secondo alcuni storici la Massoneria avrebbe origine medievale, con collegamenti nelle corporazioni degli artigiani. 

Si può affermare che verso il 1717 un gruppo di alti borghesi inglesi (gentlemen) fondarono un gruppo di appartenenza, modellato sulle logge dei muratori inglesi e scozzesi (che nel '600 avevano accolto dei gentleman). Agli inizi, le logge portavano i nomi delle taverne in cui si riunivano: "The Goose and the Gridiron", "The Crown", "The Apple Tree", "The Rummer and Grapes".

Il primo gran maestro fu Anthony Sauer e negli anni successivi altri furono George Payne, Jean Théophile Désaguliers (un francese protestante in esilio), John duca di Montagu. 
Nel 1722 i giornali iniziano a confermare l'esistenza della Massoneria; da lì in poi si formano logge massoniche di continuo.

Nel 1723 il pastore della chiesa presbiteriana scozzese, James Anderson, scrive le "Constitutions of Freemasons" che sono il punto di partenza della Massoneria moderna; nello scritto di Anderson vi è una pseudo origine storica (priva di prove) medievale (con le associazioni di costruttori) e un'origine biblica, che accosta la Massoneria al re Salomone e al suo architetto Hiram-Abiff, figlio di una vedova (Nota di Lunaria: "Figli della Vedova" è un altro dei nomi dei Massoni): le colonne di bronzo che fuse, chiamate "Jachin" ("fondare") e "Boaz" ("forza") sono raffigurate nelle illustrazioni massoniche, e segnano l'ingresso nello spazio sacro. 

Salomone, oltre che re, è considerato anche un mago. 
Vi furono anche dei libri di magia nera attribuiti a Salomone (in realtà erano testi composti da anonimi che però circolavano come opere di Salomone), come il "Testamentum Salomonis" che parla di demoni, il "Liber Salomonis" (che venne bruciato nel 1350), il Dixit Salomon (libro alchemico del XV secolo) e la Clavicula Salomonis (la "Piccola Chiava di Salomone")

è per questo che la simbologia massonica è tratta dal mondo dei costruttori: squadra (che serve a tracciare la perfezione dell'angolo retto e rappresenta l'elemento dell'attitudine del massone), compasso (misura e traccia il cerchio, forma perfetta) è l'immagine del pensiero massonico: il massone è il punto dal quale parte il compasso; altri simboli massonici sono il maglio e lo scalpello (simboli della trasformazione di se stessi), il regolo a 24 sezioni, il filo di piombo (simboli di regolarità e rettitudine), una corda con nodi (che serve per misurare il cantiere) e rappresenta l'unione che lega tutti i massoni. 
 
Nel 1730 la Massoneria inglese si diffonde anche in Francia e nel 1739 viene fondata la Gran Loggia di Francia (che si dividerà nel 1773 con la creazione della loggia del Grande Oriente di Francia). La Massoneria francese si appropria della mitologia cavalleresca, con riferimento ai Templari.
Presto, all'immaginario massonico, si aggiunge anche quello relativo all'Antico Egitto.

Le prime logge italiane vengono fondati in Toscana; nel 1735 alcuni inglesi fondano una loggia a Roma, ma che venne presto sciolta su ordine del papa; nel 1746 viene fondata una loggia a Venezia, che vede, come inscritti, Casanova e Goldoni; anche questa loggia viene chiusa dall'intervento dell'inquisizione; anche in Liguria e a  Napoli la Massoneria si diffonde.
Nel 1859 a Torino viene creata una nuova loggia, l'Ausonia, ovvero l'antico nome poetico dell'Italia.
Nel 1859 a Torino nasce il Grande Oriente Italiano. 
Il Fascismo mette al bando la Massoneria che si ricostituisce nel 1944.
Negli anni '70 e '80 vi è la vicenda della Loggia P2, indagata con vari procedimenti giudiziari.

Le donne sono tradizionalmente escluse dalla Loggia, anche se sono esistite donne massone. Giuseppe Balsamo, conte di Cagliostro, alchimista e falsario, fondò a Parigi nel 1784 la Loggia Madre dell'Adattamento dell'Alta Magia Egizia, proclamando la moglie come "Principessa Serafina, Regina di Saba, Grande Maestra del Rito d'Adozione"






Massoneria marocchina







Nessun commento:

Posta un commento