Alcune donne strateghe nel periodo della Gironda e del Terrore

Nota di Lunaria: queste informazioni le ho tratte da un'immensa enciclopedia degli anni '60 (o giù di lì); purtroppo non ho potuto fare la fotografia della copertina. C'è molto altro che avrei voluto trascrivere su questo periodo storico, perché ci furono centinaia di donne che ebbero ruoli attivi, nel bene o nel male, nel periodo pre-rivoluzionario, rivoluzionario e post-rivoluzionario, ma purtroppo come argomento ho dovuto metterlo in pausa. (https://intervistemetal.blogspot.com/2021/07/etta-palm-margaret-fuller-nicolas-de.html)(https://intervistemetal.blogspot.com/2019/12/le-prime-attiviste-nel-settecento-le.html)(https://intervistemetal.blogspot.com/2021/07/olympe-de-gouges.html)(https://intervistemetal.blogspot.com/2021/05/le-donne-nella-rivoluzione-francese.html)(https://intervistemetal.blogspot.com/2021/05/le-signore-dei-salotti-letterari.html)

Ad ogni modo suggerisco di cercare questo libro fondamentale che è veramente una guida completa sulla condizione femminile nella Francia della Rivoluzione.


JEANNE-MARIE ROLAND DE LA PLATIèRE

Jean-Marie Roland de La Platière, uomo politico francese (1734-1793) Economista, si legò alla Gironda e fu ministro dell'interno nel 1792-1793. Uscito dal governo dopo aver tentato di salvare il re, dopo la proscrizione dei girondini fuggì in Normandia, dove si uccise alla notizia della morte sul patibolo della moglie Jeanne-Marie (1754-1793) anch'essa coinvolta nella caduta dei girondini.

Di grande cultura e intelligenza, Madame Roland aveva determinato la carriera politica del marito nel suo salotto parigino, luogo di convegno dei girondini, della cui politica era stata ispiratrice.

Lasciò "Memorie per mia figlia" e "I miei ultimi pensieri" (scritti in carcere)

Nota di Lunaria: meglio mettere una prova, prima che qualcuno starnazzi dicendo che "non è vero niente e non è mai esistita Madame Roland, te la sei inventata te!"


TERESA CABARRUS TALLIEN

Jean-Lambert Tallien, uomo politico (1767-1820), deputato montagnardo alla Convenzione, fu nel Comitato di sicurezza generale e in missione a Bordeaux per organizzarvi il Terrore (1793). Innamoratosi della nobile spagnola Teresa Cabarrus, condannata a morte da Robespierre, fu l'istigatore del 9 Termidoro e guidò la reazione che ne seguì.

La moglie, Madame Teresa Cabarrus Tallien, marchesa di Fontenay, più tardi principessa di Chimay (1773-1835) ebbe il soprannome di Notre-Dame de Thermidor, per essere stata, sia pure indirettamente, la causa del 9 Termidoro che segnò la rovina di Robespierre.


Aggiungo anche:

Le "Tricoteuses"





Nessun commento:

Posta un commento