Mondo delle Idee, Logos e Creazione nel commento di Filone

Info tratte da

Da una parte Dio, l'intelletto universale, dall'altra la materia informe, priva di movimento. Tale visione compare nel Timeo platonico, il rapporto tra il Demiurgo-Artefice e il Caos originario materiale, un tipo di movimento disordinato. Né in Filone di Alessandria, né in Platone, c'è un'idea di "Creazione dal Nulla". (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/eternita-del-mondo-creazione-ex-nihilo.html) (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/loscurita-di-dio-e-il-mondo.html)

Che cosa fa Dio, per Mosè, nell'interpretazione di Filone?

Fa le veci di un architetto urbanista, quando progetta una città nuova: un modello sul quale lavorare e costruire.

Nota di Lunaria: anche i Massoni hanno il loro Dio "Grande Architetto dell'Universo" G.A.D.U... Non che sia differente dall'altro Dio padre di stampo cristianoide, si sta sempre parlando di un dio androcentrico pensato al maschile a appellato con nomi e aggettivi maschili che divinizza i maschi e delle femmine chissenefr...




La Massoneria è un culto androcentrico, di idolatria del Fallo, fondato dai maschi per i maschi.

Per le donne, il simbolismo massonico del "femminile passivo" lascia molto a desiderare, per cui resto convinta che dovrebbero lasciare la Massoneria ai maschi senza scalpitare per entrare nelle loro logge.

Poi certo, è sicuramente interessante leggersi il simbolismo massonico... ma da qui a rivedere questa ideologia come "esalta le donne! conferisce importanza spirituale alle donne!" ce ne passa... mi sono occupata molto poco di Massoneria, esattamente come mi sono occupata pochissimo di altri esoterismi al maschile (Rosacroce, Ermetismo, Cabala e via dicendo)

Con tutto il rispetto per donne tipo le Elizabeth Aldworth (1695-1773, la Lady Freemason per eccellenza) 

che si fecero molto apprezzare dai massoni del loro tempo, sono del parere che la Massoneria, anche quella "con le logge femminili, del 2021", non possa dare quello che, in termini di gino-centricità dà la Wicca Dianica.

A proposito, per chi non lo sapesse... yes, i paesi islamici hanno la loro Massoneria!



Ma non starete davvero pensando che io debba farmi lo sbattimento pure sulla Massoneria in salsa islamica, vero?!? Basta e avanza lo sbattimento che mi sono fatta per dimostrare alle "femministucole islamiche" che l'islam non è femminista https://intervistemetal.blogspot.com/2020/04/wiccislam-si-hanno-inventato-anche.html  e che sono queste le vere origini dei "paesi islamici" https://intervistemetal.blogspot.com/2018/08/arabia-saudita-no-per-davvero-parli-di.html senza che io mi debba mettere dietro pure a studiare la Massonislam! :P

Platone aveva affermato che il Demiurgo si ispirava al mondo delle Idee, preesistente, per dare forma al Caos originario. Platone non disse dove si trovava questo mondo delle Idee e chi lo aveva prodotto.

Secondo Filone, il mondo delle Idee è stato prodotto dal Dio-Architetto nella sua mente, come un progetto del mondo da costruire, dando ordine alla materia originaria.

"Così, quando volle creare questo nostro mondo visibile, foggiò prima il mondo intelligibile per poter disporre di un modello incorporeo e in tutto simile al divino, ai fini di creare il mondo materiale, una replica più recente di un mondo più antico, destinata a contenere in sé altrettante specie sensibili quante nel primo erano le intelligibili. è illegittimo dire o supporre che il mondo costituito da Idee esista in qualche luogo."

Quindi, Dio, quando concepì il disegno di fondare "la grande città, il mondo", prima ne strutturò i modelli nella propria mente, poi portò a compimento prima il mondo intelligibile e poi, servendosi di esso come di un prototipo, quello sensibile.

Il mondo delle Idee, dei modelli, degli "Universali", come verranno chiamati secoli dopo, quando si svilupperà un dibattito, è la mente divina, il Logos, nel momento precedente la creazione o meglio nell'atto stesso. 

Usare il termine "momento" implica già avere una nozione del Tempo, ma il tempo nasce con la Creazione.

"Il mondo intelligibile altro non è se non il Logos divino già impegnato nell'atto della creazione", dice Filone, attribuendo questo pensiero a Mosè stesso. Questo pensiero del Mondo delle Idee = Logos avrà importanza nella teologia cristiana, più che non nel giudaismo. Per i cristiani, Gesù Cristo, il Figlio di Dio, è il Logos o mondo delle Idee, che, come dice San Giovanni "in principio stava presso Dio". (1)

Nell'interpretazione di Filone, il mondo delle Idee è prodotto da Dio dentro Dio, nella sua mente; il Dio di Mosè viene considerato nell'atto della Creazione, ovvero il modellare la materia.

Filone, seguendo i giorni descritti in Genesi, unisce elementi platonici a pitagorici, dando notevole importanza persino ai numeri; al culmine della creazione c'è l'uomo (maschio, ovviamente; le femmine sono secondarie, subordinate e passive, vero Filone? https://intervistemetal.blogspot.com/2021/01/la-misoginia-di-filone.html vero compagnucci di merenda venuti dopo che Filone è schiattato? https://intervistemetal.blogspot.com/2019/07/la-questione-92-per-integrale.html Nota di Lunaria)

La creazione stessa è finalizzata per l'uomo: a dargli le cose necessarie alla vita e ad offrirgli la possibilità di filosofare, contemplando il mondo, per staccarsi dalla mortalità entrando nel mondo delle idee immortali, secondo il modello platonico. (https://intervistemetal.blogspot.com/2021/01/gli-aiutanti-di-dio-nella-creazione.html)

 

(1) Nota di Lunaria: non tutti i cristiani credevano o credono che Gesù Cristo sia Dio: per esempio i Testimoni di Geova non lo identificano con Dio; altri cristiani (considerati eretici e quindi spazzati via) non credevano neanche ad un reale corpo di Cristo (i docetisti, per esempio, gli negavano un corpo di carne, credendo che Gesù sia apparso "sotto forma apparente di corpo di carne"). Il mondo delle eresie cristiane di chi crede a Gesù come essere umano "poi divinizzato", essere divino con umanità imperfetta, spirito sotto forma di corpo, due nature, una natura ecc. è vario, e non starò di certo qui a trascrivere tutta la sbrodolata teologica inerente questo o quel gruppuscolo di eretici diversamente cristiani, dagli ariani ai valentiniani, dai carpocraziani ai barbelognostici, ai catari e via dicendo... chi vuole approfondire, troverà già diversi siti internet che ne parlano. 

Quanto a me, io ho studiato molto tempo fa le eresie cristiane, la gnosi https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/gnosi-e-neoplatonismo-breve-introduzione.html https://intervistemetal.blogspot.com/2018/11/la-concezione-manicheista-nel-commento.html https://intervistemetal.blogspot.com/2020/10/gli-gnostici-e-il-culto-del-serpente.html

e qualche volta mi sono pure confrontata con "diversamente cristiani dei giorni nostri" che bazzicano sul web e di tanto in tanto mi contattano. 

In generale posso dire che sono mediamente più colti e più cortesi dei cattolici tradizionalisti e degli evangelici, decisamente aggressivi e intolleranti sotto tutti i punti di vista, mentre i "diversamente cristiani" (che detestano la chiesa cattolica, e a ragion veduta) sono più disposti a dialogare sulla faccenda Dio\Gesù Cristo\Spirito Santo ascoltando i diversi punti di vista, anche estremamente critici, rispetto ai cattolici ed evangelici, convinti di essere "la Verità! o ci dai ragione o brucerai tra le fiamme dell'inferno per l'eternità! ah ah ah!"; uno di questi cristiani da "cristianesimo primitivo" ascoltò pazientemente le mie critiche al "gesù cristo maschio" e mi diede persino ragione in questo o quel dettaglio (con mia immensa sorpresa...) e lo ricordo, tutto sommato, con affetto, non perché io condivida "il suo pensiero su Dio e su Cristo" ma perché apprezzai la sua pacatezza e cordialità nel rispondere alla mie critiche, dopo avermele fatte scrivere nel dettaglio e averle lette, senza fare il finto tonto nel fingere di non avere capito il punto della questione o senza censurarmi seduta stante 

(un evangelico mi avrebbe direttamente minacciata di fuoco, fiamme, terremoto, malattia incurabile, fulmine scagliato da Dio; un cattolico integralista mi avrebbe dato del cesso, della mentecatta visionaria e mi avrebbe bannata senza darmi più diritto di replica) ma, come risposi a tutti quelli che per un qualche motivo "incontrai sul web", spiacente cari docetisti, ariani e compagnia: la storia del cristianesimo non l'avete fatta voi, e dal punto di vista storico il vostro "peso" in termini di dottrina teologica cristiana è stato ininfluente se non nullo se non direttamente spazzato via e conservatosi giusto in qualche frammentino trascritto da Epifanio.

Non faccio la guerra contro i vostri Ario o Nestorio o Mani o Apollinare e via ereticheggiando elencando... nomi del tutto ininfluenti, quando si parla di "potere cristiano in terra".

Obiettivamente riconosco che i docetisti, con la loro negazione di una corporeità carnale a Cristo, avrebbero fatto (forse...) meno danni rispetto ai cristiani cattolici che si esalta(va)no tutti perché Gesù Cristo è maschio come loro... se avessero vinto Ario e company la storia del cristianesimo sarebbe stata diversa (forse...) ma la storia non l'hanno fatta i docetisti o qualche altro gruppuscolo semi-sconosciuto di eretici spazzati via da santa madre chiesa...  

Ergo, leggo qualche libro, di tanto in tanto, sul variegato mondo delle eresie cristiane, dei primi secoli del cristianesimo e pure dei giorni nostri (ci sono cattolici realmente convinti che Maria faccia parte della trinità, ops!, della quadrità, volevo dire...) 






ma niente più, non sto lì a fare centinaia di scritti su queste versioni, spesso astruse, di cristianesimo e neppure a leggermi tutto il leggibile possibile; ad oggi, avrà letto più o meno quattro libri dedicati alle eresie cristiane.

In fin dei conti, neppure il Cristo in salsa eretica-gnostica mi piace o posso condividerlo...


Per approfondimenti, un altro post "che si abbina bene": https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/i-teologi-dellanti-dio-e-il-caos.html


Nessun commento:

Posta un commento