La misoginia di Filone

No, non ho ancora finito di trascrivere la misoginia dei pensatori del giudaismo\rabbini... ci sono ancora un paio di cose che devo trascrivere... i commenti di certi rabbini del medioevo che parlavano della donna "creata dallo sterco"... e metterò anche le foto delle pagine... 

Qualcuno dirà che "ma Lunaria, ma sono nomi di rabbini che nessuno, a parte te, conosce! Nessuno nel 2021 conosce questa roba!!!"

Vero. Infatti è tutta roba misconosciuta che conoscono in 4 gatti. Ma io andrò avanti in ugual modo a fare post su argomenti di nicchia per quattro gatti. (tipo questo: https://intervistemetal.blogspot.com/2021/01/salgado-acao-integralista-brasileira-e.html)

Lascio che siano "le social influencer che contano" a trattare sciocchezze ininfluenti come i manifesti pubblicitari spiritosi con le cameriere sexy (consenzienti e pagate per la loro immagine a scopo pubblicitario), chiedendo a viva voce di censurarli, portando acqua al mulino del puritanesimo\monoteismo

(e non rendendosene neanche conto che quelli che vogliono le femmine struccate, pelose e coperte sono proprio i monoteisti in questione, quindi l'essenza stessa del patriarcato)

Per cui andrò avanti a sviscerare la misoginia dei rabbini del medioevo, tizio caio e sempronio, e non frega proprio niente se sarò l'unica, in tutta Italia, a conoscerli giacché "ma Lunaria, ma i commenti esegetici dei rabbini del medioevo solo tu li leggi!".

Iniziamo da Filone, una mia vecchia conoscenza, ormai dal 2012, ma che non avevo mai trascritto. 

Ben più importanti di lui, nel senso "più conosciuti e più citati", ci sono aristotele-tommaso d'aquino-agostino; filone pur essendo stato un misogino famoso nella sua epoca storica, non ha goduto del "culto della personalità" una volta che è schiattato, culto di idolatria che invece hanno avuto e hanno ancora gli altri tre misogini (serviti, riveriti e considerati divini dai loro numerosissimi idolatri, anche nel 2021) Perciò, prima mi sono concentrata su quelli più influenti, lasciando "i filone" per ultimi...

Qui trovate i suoi commenti alla genesi: https://intervistemetal.blogspot.com/2021/01/mondo-delle-idee-logos-e-creazione-nel.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2021/01/gli-aiutanti-di-dio-nella-creazione.html

Avrei potuto trascrivere anche un secondo commento a Filone, ma ho lasciato perdere... magari lo riprenderò tra qualche mese. 

Per il momento, la sintesi della sua misoginia la trovate in questo scritto che solo io "mi sono fatta lo sbattimento di trascrivere". Le altre chiocciano inviperite se tizia si veste\viene pagata per vestirsi da cameriera sexy 

(ignorando che ci sono dozzine di maschi con la passione del Femdom e del travestimento da sissy che si travestono da cameriere sexy... 

così come ci sono dozzine di maschi che posano come modelli e sex symbol 


pure in versione "non borghese" per attizzare le "alternative"


senza che nessuno parli di "sfruttamento" dato che il sex appeal e la voglia di piacere a tizio o a tizia non è "sfruttamento": trattasi di normalissima pulsione umana a piacere anche per piacersi e viceversa, meccanismi psico-fisici messi in atto da Madre Natura per invogliare al sesso e quindi alla riproduzione della specie umana... e, ancora una volta, sono le religioni patriarcali tipo cristianesimo e buddismo a disprezzare la libido e l'eros, essendo ideologie totalmente ascetiche e che inneggiano alla rinuncia dei piaceri materiali!!!)

Ah già, ma la gloria e il successo va a tutte le altre, quelle che si indignano per le cameriere sexy, chiedendo censure per immagini innocue e portando acqua al mulino dell'ideologia patriarcale monoteista... eh, la gloria e il successo non va di certo a quella morigerata fissista matusalemma anacronistica Lunaria che ammuffisce sui libri... non è trendy, non è social, non è hashtaggata, non crea le mode, non viene citata, quotata, considerata dalle altre, come certe reginette incontrastate dall'attivismo social, eh?!

Sì, sì, indignatevi pure per la cameriera sexy. E continuate pure ad ignorare e a non citare LE VERE RADICI DELLA MISOGINIA, OVVEROSSIA ARISTOTELE, IL MONOTEISMO TUTTO E I VARI FILONE CHE COSTELLANO LA STORIA DELL'UMANITà DA MILLENNI.

***

Info tratte da


LA DONNA E (è) IL MALE

Filone fu una delle figure più importanti del I secolo. Fu molto influente nella comunità ebraica di Alessandria.

Come si manifesta il Male negli esseri umani? 

Filone usa il racconto della genesi della creazione della donna (formata da una costola di Adamo). 

Per Filone le storie della genesi non sono miti, ma modi per rendere visibili i prototipi, concetti, idee, che si richiamano all'interpretazione allegorica. In tale contesto, il giardino dell'Eden sarebbe la parte razionale dell'anima; l'Albero della Vita rimanda alla pietà verso Dio, l'Albero della Conoscenza del Bene e del Male simboleggia la prudenza con la quale si valutano gli opposti, il serpente rimanda al piacere, la donna-Eva, per Filone, sarebbe la sensazione lusingata dal piacere mentre l'uomo-Adamo è l'intelletto che viene sottomesso dalle sensazioni voluttuose, scegliendo il Male.

Quindi Filone ripropone lo stesso schema sessista e gerarchico che eleva il maschio e infanga la donna: "Ora, le sue imposture e i suoi inganni il piacere [cioè il serpente tentatore] non osa infliggerli all'uomo, ma li infligge alla donna e attraverso lei all'uomo, secondo un criterio ben preciso e aderente alla natura

In effetti, dentro di noi l'intelletto svolge il ruolo di uomo, la sensazione il ruolo della donna.  Il piacere incontra prima la sensazione e con esse entra in contatto, ed è per il loro tramite che trae in inganno l'intelletto sovrano".

Insomma, per Filone l'uomo rappresenta l'intelletto sovrano, la donna rappresenta le lusinghe dei sensi, istigate dal piacere sessuale (che è rappresentato dal serpente) e quando l'uomo-intelletto sovrano "cede" alle lusinghe-femmine commette il male...

Anche commentando la vicenda dei Nephilim (i giganti, nati dall'unione fra gli angeli, i figli di Dio, come vengono chiamati, e le donne, le "figlie degli uomini"...) Filone si dimostra misogino: infatti riprende la tesi dei maschi buoni e delle femmine cattive... i maschi buoni ingravidano le donne facendo nascere i maschi giusti; i maschi ingiusti, cioè quelli non virili ma femminei, danno origine alle femmine.

Il primato dell'anima sul corpo, quindi del maschio sulla femmina, ricorre in tutte le interpretazioni di Filone. In "Le allegorie delle leggi", Filone commenta ed interpreta tutti gli episodi biblici: per esempio, quando Adamo ed Eva, subito dopo aver commesso il peccato, si nascondono, Dio chiama Adamo chiedendogli "Dove sei?". Filone commenta che "Dio non chiama la donna. Come mai? Perché, essendo priva di ragione, non può prendere coscienza di sé". Solo Adamo sarebbe l'intelletto, quindi Dio può porre domande solo a lui.  Eva è la sensazione, e alla sensazione non si fanno domande.

METTIAMO LE PROVE, PRIMA CHE QUALCHE FEMMINISTUCOLA DA SOCIAL NETWORK, COSì TRENDY, COSì INSTAGRAMMATA, COSì TIKTOKKATA, COSì TWITTATA, COSì RICONDIVISA E COSì LIKEATA DA MIGLIAIA DI FOLLOWERS, SI METTA A CINGUETTARE CHE "W FILONE, IL PRIMO FEMMINISTA DELLA STORIA! è STATO FILONE A CONCEDERE TUTTI I DIRITTI ALLE DONNE, Sì, Sì, Sì! è STATO IL MONOTEISMO, è STATO IL CRISTIANESIMO, è STATA LA BIBBIA A PORTARE TUTTI I DIRITTI PER NOI DONNE!" CON LEGIONI DI FOLLOWERS CHE BATTONO LE MANINE E METTONO LIKE... 

METTIAMO LE PROVE, PRIMA CHE QUALCHE CRISTIANUCOLO SBOTTI DICENDO CHE "NON è VERO NIENTE, TE LO SEI INVENTATA TU! NON HAI MAI LETTO I LIBRI! SONO TUTTE CALUNNIE CHE TI STAI INVENTANDO CONTRO IL CRISTIANESIMO!"

METTIAMO LE PROVE, PER DIMOSTRARE A QUESTI PERSONAGGI CHE IO, I LIBRI, LI LEGGO, E SO CITARE CON PRECISIONE TUTTO QUANTO APPRENDO:







Nessun commento:

Posta un commento