Gli Insetti Fasmoidei

Info tratte da


FASMOIDEI

Insetti di grandi e medie dimensioni (più di 30 cm di lunghezza) alati o atteri, criptomimetici.

Hanno apparato boccale masticatore, zampe con tarsi (sempre più di 5), ali anteriori (tegmine) ridotte, addome formato da 11 segmenti (il primo fuso col metatorace). In questi insetti è diffusa la partenogenesi; le uova hanno forme bizzarre che le fanno rassomigliare a semi di piante; i Fasmoidei si nutrono quasi tutti di piante, rendendosi dannosi, e imitano foglie e ramoscelli nel colore, forme e atteggiamenti (immobilizzazione riflessa)

L'ordine comprende 2000 specie, ripartite in sette famiglie; ricordiamo Bacillidi (Insetto Stecco) e Fillidi (a forma di foglia)

L'Insetto Stecco (Bacillus rossius) hanno una lunghezza di 58-62 mm, le femmine raggiungono gli 80-105 mm. I maschi sono verdi o bruni, le femmine solo verdi.

Si riproducono partenogeneticamente, perciò i maschi sono poco comuni. Rodono le foglie.

L'Insetto Foglia di Giava (Phyllium pulchrifolium) è diffuso nell'Asia, nelle isole Mauritius e Seichelles; il suo corpo mima (letteralmente) le venature delle foglie verdi; alcuni Fillidi imitano le foglie secche o ingiallite. 

Vedi anche https://intervistemetal.blogspot.com/2022/10/gli-artropodi.html https://intervistemetal.blogspot.com/2021/10/gli-automatismi-degli-insetti.html https://intervistemetal.blogspot.com/2020/10/gli-atterigoti-e-la-mia-misantropia.html https://intervistemetal.blogspot.com/2023/05/oniscomorfi-glomeridi.html







  Vedi anche https://intervistemetal.blogspot.com/2024/01/i-mantoidei.html


Nessun commento:

Posta un commento