Cultura di Oaxaca, Mixteca, Totonaca, Quimbaya

Ho un sacco di roba sull'arte dei Mesoamericani, ma è alquanto improbabile che io riesca a "trasportare il tutto qui". Non che io sia "appassionata fanatica" di Incas, Maya, Aztechi, ma ho avuto la fortuna di trovare un mucchio di libri su costoro. Comunque, per quel che può servire (praticamente a niente, se intendiamo il "salvarci la vita"), ecco qui qualche reperto.

Al tempo degli Aztechi era ritenuto un grande onore essere scorticati vivi in onore di Xipe Totec. Oggigiorno qualcuno pensa che sia un grande onore essere sacrificati al Dio V...


CULTURA DI OAXACA

Alcuni reperti del Museo Nazionale di Antropologia a Città del Messico. Recipiente decorato (cultura azteca), figura seduta con pesante copricapo e orecchini (cultura di Oaxaca, Albàn), testa deformata (cultura di Oaxaca, Sojaltepec) figura seduta con decorazioni (cultura di Oaxaca, Albàn), individuo con copricapo schiacciato e mani in evidenza (cultura di Oaxaca, Yalaltec). L'arte messicana rappresentava con morbosa attenzione le deformità e malattie del corpo umano. Soprattutto nell'arte olmeca e zapoteca, le figure ritratte sono spesso anormali, gobbi, nani, storpi, dal carattere grottesco.









CULTURA MIXTECA

La cultura mixteca testimonia una perfetta maestria nella lavorazione del corno, del legno, dell'alabastro.



I Mixtechi usavano ornarsi il naso, le orecchie, la bocca, le braccia; si dipingevano il corpo e il viso e si tatuavano. Fra gli oggetti dell'oreficeria mixteca possiamo menzionare ornamenti per la bocca, collane con perle sferiche, ovoidali, a forma di guscio, ornati di sonagli, anelli in filigrana completati con teste di giaguaro e aquila, ornamenti da naso a forma di orchidea, pomelli di bastoni, orecchini fusi o ornati di filigrane.


CULTURA TOTONACA

La civiltà Totonaca ebbe la sua principale manifestazione nello stato di Veracruz ove furono costruite le città di Misantla, Zempoala, Castillo de Teayo, Quiahuiztlan, El Tajin. Si dedicarono in particolar modo alla lavorazione della terracotta, realizzando statuette della fertilità.





Aggiungo anche













QUIMBAYA














Altri post su questo argomento: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/11/il-coniglio-della-luna-e-la-dea-ixchel.html https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/grano-mais-e-sacrifici-presso-i.html https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/il-serpente-coatl-il-pantheon.html https://intervistemetal.blogspot.com/2022/12/ecuador-e-colombia-le-antiche-statuette.html https://intervistemetal.blogspot.com/2023/01/arte-messicana-tlatilco.html



Nessun commento:

Posta un commento