La Chiesetta di Sacconago in campagna

Info tratte da un cartello affisso in loco

Chiesa di Madonna in Campagna, Sacconago.

Nel luogo "in Longù" (da longorius, "lungo palo"), lungo l'antica strada che da Sacconago portava a Magnago, Lonate e Ferno, fin dal 1500 si venerava un'immagine della Deposizione dipinta su un tratto di muratura, in ambiente campestre, rimasto quasi inalterato nei secoli successivi, fino ai recenti interventi di viabilità. Dagli alberi circostanti si ricavava il legno per la fabbricazione di pali.






Nel 1702 venne costruita una chiesetta (costruita su una precedente cappella) dedicata alla Beata Vergine dei Sette Dolori e l'affresco venne trasportato all'interno.

La chiesetta ha un'aspetto sobrio, con una campata centrale a pianta quadrata coperta da volta a crociera, preceduta e seguita da campate rettangolari con volta a botte. Il campaniletto risale al 1950 e la campana fu donata dagli abitanti delle cascine vicine.




Nota di Lunaria: la chiesetta di Sacconago è veramente incantevole, in mezzo a tutto quel verde! Mi ha ricordato quest'altra chiesetta campestre, a Castano Primo: https://intervistemetal.blogspot.com/2020/12/le-origini-di-castano-primo.html Vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2021/11/cascina-pagana-e-la-chiesa-di-san.html


Nessun commento:

Posta un commento