I farmaci più pericolosi nella Storia della Medicina

Nota di Lunaria: il libro è stato scritto da un medico, quindi non da un "no vax, non vi credo, complottisti, paranoici!", ma da un medico, che suggerisce di essere PRUDENTI prima di impasticcarsi di farmaci.

METTIAMO LA PROVA, CIOè IL RISVOLTO DI COPERTINA, PRIMA CHE QUALCUNO MI INSULTI, VISTO CHE ADESSO VA DI MODA INSULTARE CHIUNQUE "NON SIA UN VASSALLO DI BIG PHARMA":

Ripeto per la miliardesima volta che io non sono contraria ai farmaci e parlare dei lati negativi e dei difetti delle case farmaceutiche non significa che "allora voi che criticate Big Pharma volete riportarci al Medioevo, a morire di peste!"

NO.

Io stessa sono grata alla ricerca farmaceutica che ha scoperto cose come l'ibuprofene (che uso contro i dolori mestruali ogni mese e che mi permette di "potermi alzare dal letto", altrimenti sarei piegata in due dai crampi e mezzamorta rantolante dal dolore), gli antistaminici contro le allergie primaverili dei pollini (e che mi\ci permettono di uscire all'aria aperta ad aprile-maggio respirando a pieni polmoni senza starnutire di continuo, con naso che cola e occhi gonfi e infiammati), i farmaci contro le afte (e chi le ha provate in forma estesa sulla lingua, sulle gengive, vicino ai denti, lo sa benissimo che si diventa pazzi dal dolore fino a non riuscire neanche a dormire e a masticare).

Ho citato unicamente questi tre farmaci "senza obbligo di ricetta" perché sono quelli che uso io e che conosco meglio, ed è per dimostrare che, al netto dei difetti, ho fiducia nella ricerca farmaceutica e non sono di certo una masochista che "vuole boicottare Big Pharma senza se e senza ma".

Anche perché senza l'ibuprofene prodotto e venduto da Big Pharma, io, una volta al mese, sarei in stato di coma agonizzante e se anche in "quei giorni" posso condurre una vita normale lo devo proprio a Big Pharma.

Così come persone che hanno problemi ai reni, cuore, gambe, pelle ecc. hanno beneficio usando certi farmaci.

L'industria farmaceutica ha fatto grandi scoperte quando, se non proprio mossa dal Bene "privo di lucro" nella volontà di guarire le malattie, per lo meno si atteneva alle regole dell'etica.

L'industria farmaceutica, però, ha fatto e può fare anche del Male e denunciare la corruzione e la sete di potere e guadagno che di tanto in tanto la rende uno strumento del Male, per esempio quando falsifica certe ricerche e recensioni ai suoi farmaci glissando sugli effetti collaterali e gonfiando a dismisura i presunti effetti benefici, e il tutto per fare business sulla pelle e sui corpi dei "consumatori", non significa "sputare nel piatto dove si è mangiato".

***

Info tratte da


I FARMACI PIù PERICOLOSI NELLA STORIA DELLA MEDICINA

Sono stati numerosi i disastri provocati da farmaci:

Negli USA, nel 1937, l'uso del Dietilenglicole (un solvente) per un elisir di Sulfanilamide usato nelle infezioni di streptococco, conosciuto come "Elixir Sulfanilamide, The S.E Massengill", provocò la morte di più di 100 persone perché si scoprì troppo tardi che era tossico. Fu a seguito di questo fatto che si varò una legge per la sicurezza dei farmaci.

La sciagura della Talidomide riguardò anche l'Italia: la Talidomide era un farmaco usato contro la nausea in gravidanza; somministrato alle donne incinte, non provocava gravi effetti collaterali alle donne, ma danneggiava i feti, causando una malformazione nota come "focomelia": centinaia di bambini nacquero senza arti tra gli anni '50 e '60.  (https://intervistemetal.blogspot.com/2021/03/il-farmaco-che-faceva-nascere-i-bambini.html)

Anche il Dietilstilbestrolo (usato per prevenire l'aborto e il parto prematuro) provocò dei carcinomi vaginali nel 1971 alle figlie delle donne che avevano usato quell'ormone.

Più recentemente, nel 2001 e nel 2004 vennero ritirati dal mercato la Cerivastatina (Lipobay), usato nell'ipercolesterolemia e il Vioxx, usato per l'artrosi e l'artrite reumatoide, perché responsabili di aver provocato la morte  (per rabdomiolisi, insufficienza renale, infarto)

In particolare il Vioxx causò un numero di vittime stroncate dall'infarto compreso tra 88.000 e i 139.000 decessi solo in America; in Germania è stato stimato che a causa del Vioxx ci sono stati più di 7000 infarti e ictus.

In Francia il Benfluorex (Mediator) usato per il trattamento di persone diabetiche in sovrappeso ha provocato tra il 1976 e il 2009, ben 1300 morti per insufficienza valvolare.

Ovviamente dietro i disastri sanitari non vi è sempre la volontà criminale di fare soldi a discapito della salute dei cittadini, a volte vi è stata la semplice incapacità di prevedere danni su lunga distanza; è il caso del Thorotrast.

Quando la tecnologia rese possibile la radiologia, si fece per davvero un balzo in avanti, parlando di ricerca medica: era possibile vedere il corpo umano "da dentro" usando le radiazioni che attraversano le pareti del nostro corpo.

Il Thorotrast era una sospensione di particelle di diossido di torio radioattivo usato come mezzo di contrasto: permetteva di visualizzare parti del nostro corpo che non sarebbero state visibili con le sole radiazioni. In particolare, il Thorotrast serviva ad evidenziare i vasi sanguigni. Venne usato fino agli anni '50. Fu subito salutato come un progresso scientifico: permetteva di realizzare immagini nitide dei vasi sanguigni e di altri organi e agli inizi non dava effetti collaterali, perciò fu usato moltissimo, probabilmente, da stime che sono state fatte, su almeno dieci milioni di persone.

E tuttavia alcuni scienziati erano scettici, perché sapevano che il torio resta attivo e radioattivo per decenni e si depositava nel fegato, nella milza, nei linfonodi, nelle ossa, che erano esposte a continue radiazioni emesse dal torio. Il primo a scoprire che il Thorotrast era cancerogeno fu Luigi Bogliolo: dimostrò che era pericolosissimo anche in dosi minime.

Infatti, negli anni successivi aumentarono i casi di tumori epatici, cerebrali e leucemie nelle persone che si erano sottoposte a radiografie per mezzo del Thorotrast; tutte queste persone presentavano degli ammassi di un materiale "similmetallico" nel fegato. I danni da Thorotrast non erano immediati, bensì avvenivano a distanza di venti o trent'anni! Ci furono molte vittime (specie tra i militari, per i quali il Thorotrast era particolarmente usato) persino negli anni Novanta ancora si sentiva di persone danneggiate dal torio, ma ad essere risarciti dopo lunghissimi processi furono i famigliari delle vittime di Thorotrast e non tanto le vittime... ormai decedute.

Nel caso del Thorotrast non c'erano in ballo enormi interessi commerciali perché, sebbene molto diffuso, non costava molto.

E tuttavia, è bene non far cadere nel dimenticatoio questa vicenda, perché, come ho già detto altrove, "che un farmaco sia ritenuto sicuro oggi, lo dice la Scienza!" non è per niente "La Verità, senza se e senza ma e chi dubita è un complottista paranoico mentecatto!", anche il Thorotrast era ritenuto sicurissimo e al momento non dava alcun effetto collaterale. Si è scoperto "dopo un po' " che era un veleno micidiale!

 In conclusione: i farmaci sono uno strumento prezioso per curare molte malattie ed eliminare il dolore in disturbi frequenti se non veramente invalidanti ma bisogna sempre tenere presente il principio fondamentale della Medicina: Primum non Nocere,  "Per prima cosa, non nuocere" ed evitare di usarli troppo spesso, somministrandoli non nell'interesse del paziente e della sua salute ma per uno spregevole business in nome del dio denaro.

Nota di Lunaria: per i soliti che starnazzano facendoci passare come dei "mentecatti paranoici raccontapalle, spacciatori di fake news ecc. ecc." e magari inneggiano a campi di concentramento, camere a gas, apartheid e suprematismo vaccinale, aggressioni contro uomini o donne che NON HANNO DATO IL PROPRIO CONSENSO, inneggiando a "siringate e legacci per tenervi fermi", (https://intervistemetal.blogspot.com/2021/08/chi-inneggia-ai-manicomi-per-vietare-la.html) (https://intervistemetal.blogspot.com/2021/07/i-crociati-vaccinisti-e-i-loro-proclami.html) (https://disquisendo.wordpress.com/2021/08/01/364/)

voglio ricordare che queste notizie (che si trovano anche su internet, se proprio non avete voglia di andare in una biblioteca a leggere un libro) sono riportate alle pagine 202-203.

APPROFONDIMENTO: I FARMACI CONTAMINATI

I farmaci contaminati costituiscono un grave pericolo per la salute. Nel 2008, in America e Europa, vi furono delle morti a seguito della somministrazione di eparine contaminate con condroitinsolfato ipersolfatato. Negli Usa, nel 2012, si verificò un'epidemia di meningite in pazienti che avevano ricevuto iniezioni di uno steroide contaminato: vi furono 64 morti. Nel 2012 in Pakistan un farmaco cardiologico venne contaminato con una dose molto elevata di pirimetamina: i morti furono 120. Il caso più tremendo di contaminazione si ebbe negli anni '70 e '80: per colpa di trasfusioni di sangue infetto e di emoderivati contaminati dal virus dell'epatite B e C e dall'HIV, solo in Italia 2500 pazienti vennero infettati con l'epatite e 650 contrassero l'HIV.  I deceduti furono 500. (Per approfondimenti leggere le pagine 200 e 201)

Per approfondimenti sulla storia criminale della psichiatria, vedi: https://intervistemetal.blogspot.com/2018/08/i-crimini-della-psichiatria-raccolta-di.html https://intervistemetal.blogspot.com/2021/09/gli-psicofarmaci-degli-anni-50.html

Per approfondimenti sui crimini di Big Pharma, vedi: https://intervistemetal.blogspot.com/2021/03/crimini-e-business-della-lobby.html


Nessun commento:

Posta un commento