Serie di libri usciti nel 1998, di cui avevo vaghi ricordi. Li ho trovati per caso di recente. Già dalle copertine, fanno venire in mente i romanzi Cyberpunk alla Gibson. https://intervistemetal.blogspot.com/2021/12/neuromante-di-william-gibson.html https://intervistemetal.blogspot.com/2017/12/introduzione-al-cyberpunk.html https://intervistemetal.blogspot.com/2023/02/fantascienza-1-orson-scott-card-e.html
THE WEB: Avventure virtuali con i romanzi del futuro
1) "Nel castello dei sogni" di Stephen Bowkett
2) "Zona Gulliver" di Stephen Baxter
3) "L'incantatrice" di Maggie Furey
4) "Intoccabile" di Eric Brown
5) "Tempesta di luce" di Peter F. Hamilton
6) "Il morso del ragno" di Graham Joyce
7) "Sindrome Spindrift" di Maggie Furey
8) "Un mondo in frantumi" di Stephen Baxter
9) "Utopia virtuale" di James Lovegrave
10) "Corpo virtuale" di Pat Cadigan
11) "Lucertole nel web" di Eric Brown
12) "I cospiratori di Cydonia" di Ken MacLeod
Trama di "Corpo virtuale": Una comunità fuori dal tempo, che ha scelto di vivere secondo le regole del XX secolo, ignorando i progressi della tecnologia e, soprattutto, mettendo al bando il web e il suo mondo virtuale. Qui vive Max, un ragazzo pieno di vita che un brutto incidente blocca in un letto d'ospedale. A 13 anni è difficile pensare che la propria vita abbia ormai esaurito le sorprese e la drammaticità del caso fa sì che la comunità faccia uno strappo alle regole: Max potrà usufruire delle moderne tecnologie, provando le esperienze del mondo esterno per mezzo di apparecchi indossati dalla sua più cara amica, Sarah Jane. Ma quelle attrezzature sono le stesse che permettono di entrare nel web, quel mondo meraviglioso dove anche chi è paralizzato può nuovamente camminare, e chi non è felice della realtà in cui vive può trovarne una adatta alle sue aspirazioni. Qui Max e Sarah Jane conoscono nuovi amici, nuovi nemici e, soprattutto, se stessi.
Trama di "Zona Gulliver": Ci sono molte zone gioco a Webtown, la città virtuale dove i ragazzi del 2027 hanno la fortuna di andare a divertirsi con il semplice ausilio di una tuta interattiva. Una delle zone più frequente è Gulliver dove, come promette il nome è possibile incontrare i lillipuziani di Mildendo, i giganti e altri personaggi fantastici. Sono tutte illusioni, naturalmente, eppure... dietro alla finzione del gioco qualcosa non torna. Toccherà a Sarah, alias Metafora, e a suo fratello George, alias Byte, scoprire perché alcuni abitanti della zona Gulliver, prima fra tutti l'imperatrice Golbasta, si comportano in modo nient'affatto virtuale. Ma dovranno stare molto attenti, perché il gioco rischia di essere assai pericoloso e in agguato c'è sempre il mal di web...
Sui libri per ragazzi anni Novanta vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/11/gaia-junior.html https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/lhorror-non-ha-eta.html https://intervistemetal.blogspot.com/2020/09/narrativa-per-linfanzia.html
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