E si ritorna al mercato!

Finalmente, dopo mesi di segregazione forzata e la disperazione dei commercianti ambulanti ridotti alla miseria, che hanno protestato nei giorni precedenti,



torno al mio amato mercato della domenica mattina, a Melegnano!

Non ero sicura ci fosse… anzi, mi aspettavo di vedere appena 3-4 bancarelle di alimentari, transenne ovunque, code chilometriche per entrare… come è stato nelle domeniche precedenti… ci sono andata in ugual modo, ma alla fine era talmente deprimente che più che farmi piacere, mi ha pure intristito.
Per cui, stamattina ero già preparata a vedermi lo spettacolo desolante delle volte precedenti.

E invece quando da lontano ho cominciato a vedere le bancarelle già accampate vicino alla stradina della chiesa, mi sono illuminata d'immenso! Sì, il mercato era tornato in attività!

Che meraviglia, sono tornate tutte le mie amate bancarelle, da quelle che vendono i vestiti, 
alla lingerie sexy in pizzo nero, ai gioielli, al make up!

L'unica che non ho visto era quella dei libri, ma spero torni presto! 

Insomma, per una mattinata mi sono data alla frivolezza squisitamente femminile, nel ravanare tra bancarelle di vestiti, trucchi e gioielli!




Dopo mesi di tristezza, di claustrofobia, di terrorismo psicologico che veniva 
(e in parte viene ancora fatto) dai mass media, sono potuta ritornare al mio amato mercato di Melegnano 
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/11/melegnano-bellissime-foto-e-cartoline.html
(e adesso spero che anche gli altri paesi qui nei dintorni sblocchino tutto togliendo i divieti), 
le stradine che tanto amo, la gioia di vedere make up, vestiti e trucchi a prezzi accessibili, la gioia di vedere persone che camminano per strada e i bambini che corrono e giocano, 
infine, ciliegina sulla torta, una bella mattinata di sole (dopo i diluvi dei giorni precedenti) 
dopo quei mesi mostruosi dove il silenzio era quasi totale, 24 ore su 24... 

E oggi, domenica 14 giugno 2020, ho rivisto la bancarella più bella del mondo!




Trucchi! Trucchi ovunque!!!!



Speriamo davvero che le cose tornino progressivamente alla normalità… sono piuttosto morigerata e restia a parlare di cose "non culturali" (raramente uso i social network per parlare di cose frivole, al contrario di tante altre blogger… per giunta io stessa sono una maniaca del make up, solo che preferisco usare i social network per parlare di cose culturali, più che non frivoleggianti), ma dopo mesi di "astinenza" e pensieri negativi, rivedere il mercato è stato bellissimo! 
Ed ecco perché ho voluto celebrarlo con un post. Sono piccole cose, ma sono cose che per me sono importanti e che aiutano ad apprezzare la vita 
(e non solo per me... mentre ero lì a guardare le collane, esclamando con gioia "Non potevo stare senza il mercato!" una signora che era lì a guardare la stessa bancarella mi ha pure risposto che lei pensava la stessa identica cosa!)

Insomma, visto che la categoria dei commercianti ambulanti è stata praticamente ignorata dalle "manovre di governo", e sono stati tra gli ultimi a poter tornare alla loro attività, patendo un danno peggiore rispetto ad altre categorie di lavoratori, se è fattibile, un giorno a settimana andate a fare la spesa da loro, invece che al solito "centro commerciale". 
I nostri venditori ambulanti meritano di ricevere tutto l'aiuto possibile da noi consumatori.