Breve Storia dell'Africa e della Scena Metal Africana

Info tratte

ZIMBABWE

Verso il IX secolo, le genti che vivevano di agricoltura e di allevamento nell'altopiano dello Zimbabwe, tra i fiumi Zambesi e Limpopo, imparavano ad estrarre l'oro dalle miniere. Ben presto, cominciarono a commerciare con i popoli confinanti e già nel 1200 l'oro e il rame dello Zimbabwe venivano esportati all'aldilà dell'Oceano Indiano in cambio di porcellane cinesi e sete indiane. Fu così che il regno dello Zimbabwe divenne prospero e potente; le grandi fortificazioni (che danno il nome al Paese), dette "Mazimbabwe" vennero costruite nel 1100. Lo Zimbabwe raggiunse la sua massima estensione nel 1450.

Il simbolo nazionale dello Zimbabwe è un grande uccello scolpito nella steatite (in origine sculture simili erano disposte su colonne che si trovavano di fronte al palazzo reale)



GLI ZULU

L'area nord-orientale della provincia del Natal era la terra degli Zulu; dal 1816 il loro re-guerriero fu Shaka, che incorporò molti territori in un enorme nuovo Stato. Nel 1828 Shaka fu assassinato dai suoi fratellastri; era diventato via via più crudele (tanto da creare una lancia, "iklwa", che una volta estratta dalle carni della vittima, faceva un suono simile al suo nome) Dingaan divenne il nuovo re. Dingaan fu ucciso al tempo degli scontri con i Boeri. Nel 1879 gli Zulu furono sconfitti dagli inglesi.


CONTRO IL COLONIALISMO EUROPEO E I MASSACRI

Da una parte all'altra del continente, gli africani protestavano per la perdita delle loro terre, le tasse, i lavori obbligatori, gli stupri e lo sfruttamento che subivano dagli europei. La protesta fu portata avanti soprattutto nell'odierna Tanzania (all'epoca, sotto il dominio tedesco), dove la popolazione era costretta a lavorare nei campi di cotone. Quando uno stregone locale affermò di poter ottenere un'acqua magica capace di proteggere dai proiettili, molti africani si ribellarono in una rivolta detta "dei Maji-Maji" (in swahili "acqua" si dice "maji"). Il governo coloniale stroncò la ribellione uccidendo i capi e facendo bruciare raccolti, viveri e villaggi. Morirono più di 200.000 persone. Nel 1904 gli Herero della Namibia si ribellarono ai coloni tedeschi e l'esercito tedesco spinse i ribelli nel deserto dei Kalahari, uccidendo chi cercava di scappare. I sopravvissuti vennero inviati in campi di lavoro. Furono poi i Nama, allevatori della Namibia meridionale, a ribellarsi: erano abili guerrieri, ma vennero catturati e obbligati ai lavori forzati. Si stima che prima della rivolta vi fossero 20.000 Nama e 80.000 Herero; nel 1911 restavano in vita solo 8900 Nama e 15.000 Herero.


Dal 1963 al 1987 fu un susseguirsi di colpi di stato militari guidati da feroci dittatori, come Bokassa, Mobutu e Idi Amin Dada, sostenuti da Stati europei.

E ORA LA SCENA METAL AFRICANA!

Nota di Lunaria: per quanto non manchino musicisti afroamericani nella Scena Metal americana (Black Death, forse i primi, 

ma soprattutto oggigiorno ci sono diversi altri musicisti e singer, come Howard Jones, ex Killswitch Engage, che ebbero un ruolo di primo piano nella scena Metalcore) 


e appassionati che hanno scritto anche libri  




la percezione generale, anche di chi non ascolta Metal, è che "le persone non bianche preferiscano sempre e comunque il Rap".

Sicuramente nel Rap (e altre sue correnti o musiche non occidentali come il Reggae) sono "i bianchi" la minoranza, ma è anche vero che specialmente dopo il 2000, e poi con l'arrivo dei social network come tik tok sempre più persone afrodiscendenti o non occidentali si sono avvicinati al Metal, anche se restano ancora "sotto-rappresentate" in termini di percentuale, per lo meno nell'immaginario che va per la maggiore. 

Comunque, per quanto non sia ancora sviluppata e competitiva a livello internazionale, anche in Africa è nata una scena Metal anche estrema a tinte Thrash, Death e Black, come i Demogoroth Satanum (Sud Africa) 



Gli Orcus (dall'Algeria), Melodic Black (che ho anche intervistato 😁 https://intervistemetal.blogspot.com/2018/07/orcus-symphonic-black-metal-dallalgeria.html )

Lesuth (Sud Africa)


Wrust (Botswana)

i D-Fe (Rwanda) che per descrivere il loro Metal hanno coniato il termine "Zwenks Metal", un mix di musica africana tribale, percussioni e Metal moderno (alla primi Slipknot), si veda il video di "Kemite"


i Vodun (provenienti dall'Inghilterra ma autori di un sound da loro definito "Heavy Afro Soul Psych" o "Afro Doom" https://intervistemetal.blogspot.com/2014/11/vodun-heavy-afro-soul-psych-band.html ), influenzati moltissimo dalla mitologia yuruba e voodoo https://intervistemetal.blogspot.com/2019/04/voodoo-e-candomble.html

e tra gli ultimi che ho scoperto, i Arka'n Asrafokor, dal Togo 




Asrafo significa guerriero in Ewe.

Anzi, precisamente stando a quanto leggo al link 

https://echoesanddust.com/2020/11/arkan-asrafokor-togo-heavy-metal-warriors/

"Asrofokor" è la musica dei guerrieri.

"Zã Keli" è il loro primo album e in lingua Ewe significa "Tenebra e Luce, Notte e Giorno"

Da una loro intervista, leggo che:

"Il Metal in Africa non è qualcosa di così raro, e ci sono molte band che posso raccomandare dal Kenya, dal Ghana, dalla Nigeria, dal Sud Africa, dal Botswana, dall'Uganda, dall'Angola... lasciami dire qualche nome tra quelli che mi vengono in mente ora… Dark Suburb, una rock band dal Ghana, una talentuosa band di fratelli che hanno sempre combattuto per risvegliare le persone che vivono negli slums, la dura realtà qui, ma anche l'enorme potenziale delle anime dimenticate. Overthrust e Wrust dal Botswana nella scena Death, Skinflint, Heavy Metal dal Botswana. Seeds of Datura e Last year tragedy dal Kenya, Dividing the Elements, Myrath dalla Tunisia..."

Se andate sul loro bandcamp, potete sentire la loro musica: un Metal che ha la particolarità di essere tribale ed è reso più originale e personale dal cantato nella loro lingua madre, cioè la lingua Eʋe, una delle lingue parlate nel sud del Togo, in Ghana e in Benin. 

E c'è da dire che non suona neanche male e si abbina abbastanza al sound! 😁😃 

E siccome ci sono i testi scritti anche in inglese, ci penso io a tradurli in italiano 😎😁

https://arkanaa.bandcamp.com/track/warrior-song

Ooo ŋsẽtɔ, kalẽawo ƒoƒu loo

Be natsɔ dziɖuɖu na wo

(Ooh! Almighty! Warriors gather

at your feet asking for power and victory)

Oh! Onnipotente! I guerrieri si raccolgono ai tuoi piedi chiedendo potere e vittoria

Ka me bla na azizɔ o lo, Ka me bla na azizɔ o lo,

Mawu Ata KoKorabi dziŋkusi kple anyigba ɖo tɔ

Ka me bla na azizɔ o lo, Ka me bla na azizɔ o lo,

Mawu Ata KoKorabi dziŋkusi kple anyigba ɖo tɔ

(A rope cannot attach the smoke.

You are the earth and heaven maker, our only strength)

Una corda non può legare il fumo. 

Tu sei il Creatore della Terra e del Paradiso, la nostra unica forza

https://arkanaa.bandcamp.com/track/return-of-the-ancient-sword

Mi ʋu agboa loo kalɛawo,

Agbadza tomevio be mi ʋu agbo loo kalɛawo

Mi ʋu agboa ne mia yi ɖe Dahomey.

Mi ʋu agboa loo kalɛawo,

Agbadza tomevio be mi ʋu agbo loo kalɛawo

Mi ʋu agboa ne mia yi ɖe Dahomey.

(Warrior chant: open the gate to the warriors so that

they can go home)

Canto del guerriero: si apre la porta ai guerrieri così possono tornare a casa.

Ati aɖe bi dzo, agbetɔwo be yoatsi dzo ma lo

Adze ye, edzi ye ɖegbe!

Ati aɖe bi dzo, agbetɔwo be yoatsi dzo ma lo

Adze ye, edzi ye ɖegbe!

(A tree is burning. Humans try to put out the fire

but they can't cause that fire came from Thunder.)

Un albero sta bruciando. L'umanità cerca di spegnere il fuoco, ma non realizzano che quel fuoco viene dal Tuono

https://arkanaa.bandcamp.com/track/tears-of-the-dead

Nɔviwoe, xixeame tsɔ̃ eye dzatawo fɔ lo, gamea su lo!

Nɔviwoe, xixeame tsɔ̃ eye ŋɔliawo fɔ!

(Brothers, darkness fall, lions are rising, the time has come,

Brothers, darkness fall, dead are rising!)

Fratelli, scendono le tenere, i leoni stanno risorgendo, il tempo è venuto, Fratelli, le tenebre scendono! I morti risorgono!

https://arkanaa.bandcamp.com/track/les-peuples-de-lombre

Dzideƒo miadevio elabe ŋkeke la gbɔna!

Yo! Yo! ŋkeke la gbɔna.

Dzideƒo miadevio elabe ŋkeke la gogo

Yo! Yo!

(Cheer, my people, ‘cause the day is coming)

(Stand up, my people, ‘cause the day is almost there)

Rallegratevi, gente del mio popolo, perché il giorno sta arrivando

In piedi, mio popolo, perché il giorno è quasi arrivato


https://arkanaa.bandcamp.com/track/prince-of-fire

Xɔ fiakuku kpakple ŋsɛ̃ yina kekelime

(Here is your crown, and power. Walk to the light)

Ecco la tua corona, e il potere. Cammina verso la luce


https://arkanaa.bandcamp.com/track/welcome

Lɔ̃lɔ̃ xɔsiwu ega lo, lɔ̃lɔ̃ xɔsi ɖaa,

Lɔ̃lɔ̃ xɔsiwu ega, nɔviwɔwɔ xɔsiwu sika.

(Love is worth more than silver and gold)

L'amore ha più valore dell'argento e dell'oro


Il video di "Angry God of Earth"


Video di "Walk with us"















Nessun commento:

Posta un commento