Antiche Mura di Fortificazioni a Castellanza

Info tratte da

Nei pressi della via legnanese "29 Maggio" che dista 40 metri dalla via Dandolo a Castellanza (che segna il confine tra Legnano e Castellanza) nel 1915 vennero ritrovati dei tegoloni di terracotta disposti orizzontalmente e verticalmente, quasi a costruire un cunicolo per condotta d'acqua; qualcuno ha ipotizzato che fosse un condotto d'acqua che arrivava fino al podere dei Frati Minori Osservanti a S. Martino [chiesetta di Legnano] ma questo sembra poco probabile per la disposizione del terreno; più probabilmente i tegoloni erano gli avanzi di un paio di tombe a cassetta.

Nel 1900 nel cortile di una casa in Via Dandolo, si scoprì un avello costituito da un cunicolo in muratura contenente lo scheletro di un guerriero con spada, speroni e lucernino.

Ancora lungo la via Dandolo a Castellanza avvicinandosi verso la via legnanese "29 Maggio" in un terreno di una casa fu trovato un muro di 1,05 m di spessore che sembra essere stato una cinta antica di Legnano o di un castello che poteva esistere lì e che avrebbe potuto estendersi sino al ciglio del rapido dirupo che costeggiava la valle dell'Olona; nel lato di tale muro si trovarono varie anfore vinarie interrate nella sabbia: esse dovevano far parte del presunto castello.

Anche nel giardino della villa che è all'angolo fra via Dandolo e Via 29 Maggio erano state trovate degli avanzi di mura a fior di terra. Sempre nei pressi, furono ritrovate delle belle anfore cinerarie.

Menzioniamo anche la purtroppo scomparsa chiesetta di S. Giorgio che pur essendo in territorio legnanese faceva parte della curia di Castellanza.

Si suppone che tale chiesuola fosse circondata da sepolture degli appestati (1630?) e quindi si conclude che quella località doveva essere completamente isolata, senza abitazioni.


Per approfondimenti, vedi https://www.comune.castellanza.va.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/535








Foto per vedere la prospettiva e le diverse angolazioni della via Dandolo


















Nessun commento:

Posta un commento