Le Cascine a Legnano

Purtroppo, gran parte del patrimonio rurale e campestre di Legnano è andato perduto con l'urbanizzazione selvaggia a partire dagli anni '60. Comunque, almeno nei quartieri "Canazza" e "Mazzafame" (che si trovano, rispettivamente, a confine con Cerro Maggiore e con Borsano) è rimasto qualcosa del passato da borgo contadino: alcuni cascinali e intorno un po' di verde (bosco dei Ronchi, in pessime condizioni, nei dintorni della Canazza, e il bosco di Mazzafame, molto ben tenuto)

Sentiero che porta al Bosco Ronchi

Prima che "buttino tutto giù" (mi aspetto che lo facciano, prima o poi, magari per costruire l'ennesima discoteca) sono andata a fare delle riprese della via Comasina. 








è l'unica zona di Legnano che ha conservato quattro nicchie votive (erano cinque in origine, ma una andò perduta verso gli anni '70) che anticamente erano "le stazioni" a cui si fermavano le processioni organizzate nel quartiere.

Mia prozia Angela (ultra80enne) ancora si ricorda di quando tutto il quartiere partecipava a queste mini processioni, che arrivavano fino alla chiesetta privata di Villa Morganti.

Fino al 1980 era ancora aperta per il rosario e le processioni del quartiere, poi è stata chiusa e forse pure dimenticata dai Legnanesi lì in zona... 






Sì! 😁 Ho potuto vedere la chiesetta per merito di mia prozia Angela che conosce la signora Mariuccia che si occupa della chiesetta insieme al proprietario della villa e che mi hanno permesso di scattare le foto dell'interno 😁







Le altre nicchie votive in Canazza (scaricate il pdf con la storia delle nicchie scomparse di Legnano da qui: https://digidownload.libero.it/ssmagi/Affsco05a.pdf









La signora Mariuccia, che abita nella cascina, mi ha permesso di fotografare le due nicchie da lei realizzate...











Altre foto di cascine legnanesi:



Foto scattata dal mio papà Gabriele







Nessun commento:

Posta un commento