Un video come Wakan Tanka comanda! BlackBraid e il video di "Sacandaga"

Finalmente, nel vasto mondo, laggiù, qualcuno ha fatto uscire una band "a tema Nativo", e il risultato è superlativo 

e non poteva essere diversamente, considerato la ricchezza della cultura Nativa-Americana, tra miti, leggende, divinità... (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/wakan-tanka.html)(https://intervistemetal.blogspot.com/2019/04/amuleti-e-talismani-navajo-e-lakota.html)(https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/poesie-e-canti-dei-nativi-americani.html)(https://intervistemetal.blogspot.com/2021/01/donne-native-americane-tra-resistenza.html)

In precedenza, avevo già sentito i Nechochwen di "He Ya Ho Na" (https://www.youtube.com/watch?v=2NlrwQ7YwpU), anche se non so se siano di origini native... loro definiscono il loro stile  "Apalači Folk Metal" 

Video veramente incantevole nel suo panteismo, questo "Sacandaga", che riesce a trasmettere un'aura di sacralità e misticismo, con riprese splendide, che va ad aggiungersi alla lista dei miei video preferiti (e tanto per restare in tema con "Black Metal e foreste"... )

Ma, come altra gente che ha commentato, chiedo anch'io: che diamine aspetta la band in questione (in realtà un solo-project fondato da Sgah'gahsowàh) a mettere molto più "il sound nativo americano al 100%", invece che centellinarlo col contagocce dando preponderanza "al classico sound black di matrice europea"?!?

Insomma, il paesaggio maestoso già c'è (i Monti Adirondack), testi, attitudine\estetica idem,



... per la prossima volta si aggiunga più "un tocco nativo americano" e meno "tocco black metal europeo"!!!

Lo dicevo anche a chi viene da Israele https://intervistemetal.blogspot.com/2016/06/ma-perche-diamine-le-band-da-israele.html , BASTA usare l'inglese e tematiche "europee", avete già la vostra fantastica lingua ebraica + tutto il corpus di leggende\miti\esoterismo ebraico della vostra terra, usate quello no, come ispirazione per la vostra musica!!!!! 

Perciò, speriamo che Sgah'gahsowàh, leggendo i commenti di gente che ha detto le stesse cose che sto dicendo io, prenda nota e "dalla prossima volta" viri gran parte del suo già buon progetto musicale su lidi ancora più personali e nativi americani come Wakan Tanka comanda di fare.

questo tipo di Black Metal ci piace fortemente folkloristico e innovativo (pure cantato in lingue che non siano l'inglese), che sia istruttivo nel proporre cose culturali, perciò avanti così, a sfoggiare le proprie origini etniche\culturali!!!!  


Nessun commento:

Posta un commento