Info tratte da
La Sindone, spiega un esoterista, è il più perfetto dei talismani perché racchiude in sé i quattro elementi: Terra, Fuoco, Aria, Acqua.
è nata dalla Terra come un fiore di lino, poi filato e tessuto dalle mani dell'uomo (Nota di Lunaria: della donna, al massimo, visto che nell'antichità erano le donne a filare)
Attraverso l'Acqua ha viaggiato per raggiungere le tappe più lontane del suo destino. Acqua è anche il sangue che per millenni le si è sparso intorno e quello più prezioso che ha raccolto alle origini, coagulato nelle sue impronte.
L'Aria è il tempo attraverso il quale la Sindone è passata, una generazione dopo l'altra ha visto sorgere e cadere regni e città.
Il Fuoco è il Cristo medesimo (1), il suo potere magico e assoluto sugli Elementi, che il Fuoco domina e riassume.
è Fuoco la Luce, la Conoscenza, l'Universo tutto. Il Fuoco nasce dalla Terra e la Terra ha avuto origine da esso.
Il Fuoco vive attraverso l'Aria, si alimenta dell'ossigeno che essa contiene e consuma, le assorbe, mantenendo se stesso in vita. Il Fuoco libera l'Acqua, trasformandolo dalla Terra e dall'Aria. Il Fuoco è il primo e l'ultimo degli Elementi, il primo che l'uomo ha scoperto, l'ultimo che distruggerà il suo corpo.
Nessun incendio potrà mai distruggere la Sindone, nessun fuoco potrà incenerirla perché il Fuoco è già in essa. Tre volte il Fuoco l'ha sfiorata, l'ha circondata ma la Sindone ha sempre vinto.
Note:
(1) Curiosamente, certa devozione cattolica popolare "venera la Beata Vergine del Fuoco
Per i pagani, era Vesta\Hestia, il principio divino femminile legato al focolare.
Curiosamente esistono dei dipinti che raffigurano Cristo senza barba:
Nessun commento:
Posta un commento