Nirnaeth (quello Dark Ambient, eh)

Da non confondersi con gli altri Nirnaeth a tinte Metal (https://www.metal-archives.com/search?searchString=nirnaeth&type=band_name) il Nirnaeth che ho trovato io è il progetto Dark Ambient (a tinte Medieval\Folk) di Knedz Smrtan, uscito nel 1995. Il cd in questione (ma ne ha fatti altri 2, infatti il tutto dovrebbe essere una trilogia) è "Haudh' En' Nirnaeth" (primo cd, seguito da "Nirnaeth Arnoediad" e "Auta I Lome"). Nel libretto sono citati altri suoi progetti (Akallabeth, Astaroth, Agarwaen, Sammach, Vassago... dei quali, comunque, non ho memoria)

Oh, intendiamoci: l'ho trovato per caso spulciando tra vecchi cd pop (!) messi lì in un mercatino dell'usato e al momento, con quella copertina, il nome del gruppo in alfabeto gotico e i titoli impronunciabili "in qualche lingua slava" (solo quando ho aperto il libretto ho visto che era una band polacca, e solo perché c'è l'indirizzo con la scritta "Poland"!) l'ho preso per un gruppo Black Metal "alla Darkthrone" o alla "Nokturnal Mortum di Lunar Poetry"... Ho frugato rapidamente nei meandri del mio cervello, se per caso me li ricordavo recensiti da qualche parte ma nisba, non mi ricordavo di averli già sentiti e\o visti da qualche parte... così dopo aver chiesto "Quanto costano i cd?", la risposta è stata "2 euro e 50", mi sono detta "per 2 euro e 50 me lo compro", e devo dire che una volta messo il cd nel lettore non mi è dispiaciuto.


Un cd perfetto per amanti di band come Dark Sanctuary, Artesia, primo Mortiis, Pazuzu (https://intervistemetal.blogspot.com/2016/02/dalle-nebbie-del-1997.html), perfetto come "soundtrack" mentre leggete libri del genere

N.B Nirnaeth significa "Lacrime" nel linguaggio inventato da Tolkien e i testi del cd sono presi dalle poesie di Tadeusz Miciński (1873 – 1918) che però non ho mai letto... le uniche cose che ho letto di letteratura polacca le trovate qui: https://poesiamondiale.blogspot.com/2015/08/poesia-polacca.html

 

Nessun commento:

Posta un commento