Somma Lombardo

Nota di Lunaria: qualche giorno fa sono stata a Somma Lombardo, davvero idilliaco come paese! Ecco qui qualche notizia storica.

Il Castello Visconti "San Vito" di Somma Lombardo (VA), è costituito da tre edifici: la parte più antica risale al XIII secolo. All'interno ospita una collezione di pregiati piatti e la raccolta archeologica dei reperti della civiltà di Golasecca (IX-II secolo a.c)











Il Pozzo Valgella è posizionato in una piccola piazza e indica la presenza dell'acqua nel sottosuolo. Già nel 1880, Melzi, autore del libro "Somma Lombardo" testimoniava che il pozzo offriva acqua potabile eccellente. Da questo pozzo attingevano anche i Visconti. Probabilmente venne scavato nel 1231 ed era profondo 81 metri. La valle, nel quale il pozzo era posizionato, venne chiamata Valle dei Gella dal nome di un'importante famiglia: questa è l'origine del nome del Pozzo di Somma Lombardo.  Attorno al pozzo sorsero importanti botteghe artigiane e commerciali.






Il Santuario è dedicato a San Carlo Borromeo, invocato per la protezione dalla peste; nel 1575 il marchese di Sanvito Hermes Visconti fece costruire un capannone, per servire da riparo per gli appestati. Nel 1630 venne costruito l'oratorio e l'ospedale. La chiesa venne dedicata alla Madonna Addolorata. Nel 1938 venne realizzato il viale con 14 stazioni della Via Crucis, affrescate da Rossini.  Nel Lazzaretto sono ancora presenti degli affreschi del XVII secolo e rappresentazioni del Trionfo della Morte legate al tema della peste.

















Nessun commento:

Posta un commento