Luoghi Misteriosi in Italia

Info tratte da

Biella, Santuario Madonna di Oropa: attraversato il torrente, si può raggiungere la cappella di Sant'Eusebio, risalente al 1892. Su una colonna della cappella si vede una grande svastica, un simbolo precristiano.

"Il bisbiglio dei morti" nella chiesa dei S.Quirico e Giulitta, a Orta San Giulio (NO): questa chiesetta sorge all'interno del cimitero; la chiesa risale forse al V secolo ma venne rifatta (la navata destra venne trasformata in loculi per i defunti) Presso il muro della chiesa, dopo l'ossario, c'è una concavità nel muro, circondato da del muschio. Se si appoggia l'orecchio, si sente un mormorio lontano: si dice che sia il bisbigliare dei morti.

Como, chiesa S.Annunziata: a sinistra della facciata, vi è la Cappella dei Morti di Peste (1630) con una decorazione di ossa umane.

"La grata incomprensibile", Milano (Palazzo Castani, Piazza San Sepolcro 9): La piazza prende il nome da una chiesa che risale alle Crociate; di fronte alla chiesa vi è il Palazzo Castani: fondato su un edificio pagano, conserva un portale di stile bramantesco e la facciata è settecentesca.Il Palazzo presenta una particolarità curiosa: la finestrina che si apre alla destra del portale ha una vecchia grata incomprensibile, senza traccia di saldature, simile ad una maglia di ferro. Come venne prodotta?

Il Labirinto del Castello, a Somma Lombardo: il castello venne costruito nel XII secolo, poi rimaneggiato e ampliato. Nel cortile è riunita una raccolta di lapidi, cippi, are romane. Il giardino ha un labirinto delimitato da alberi di leccio; sorgeva anche un cipresso di 350 anni, abbattuto da un ciclone nel 1944. Dopo il castello, si trova una gigantesca statua del '600 che raffigura Diana Cacciatrice.


Nessun commento:

Posta un commento