Frank Norris: introduzione all'Octopus

Info tratte da

Frank Norris nacque a Chicago da genitori molto ricchi. 

Andò a studiare Belle Arti a Parigi, ma poi cambiò idea e si dette agli studi letterari. A Parigi subì l'influsso di Froissard e più tardi di Stevenson.

Tornato in California, scoprì Zola e Kipling. Così passò dal Romanticismo al Naturalismo.

I suoi primi romanzi furono "Vandover and the Brute", "McTeague" e "The Octopus" ("La Piova") pubblicato nel 1901. Doveva far parte di una trilogia, che rimase incompiuta (Norris scrisse solo i primi due romanzi: "The Octopus" e "The Pit", "Il Pozzo"), che si proponeva di esaltare in una visione epica, il frumento e la sua importanza nella vita degli uomini nel seguente ordine:

1) La produzione

2) La distribuzione

3) Il consumo di grano in America

La trilogia di Norris intendeva essere un'allegoria dell'uomo contro le forze sociali: "Dateci dei racconti con degli uomini forti e brutali, degli uomini che abbiano sangue bollente e ossa e viscere, e delle donne che si muovano e vivano in pieno (...) La vita è migliore dell'arte...né il temperamento artistico né la sensibilità alle impressioni né tutta la cultura del mondo ci aiuterà a scrivere un romanzo se non si studia la vita stessa, la vita cruda, volgare, se volete. Dieci anni di studio non valgono l'esperienza di un'ora."

Nel suo romanzo "Octopus" quando parla della costruzione della ferrovia considerata come Forza ostile all'uomo, Norris arriva a dire:

"Gli uomini sono diventati dei nulla, delle semplici "animal-culae", delle efimere che svolazzano e cadono dimenticate nel breve spazio di tempo tra l'alba e il crepuscolo… Non erano più niente. E anche la morte non era niente. Esisteva soltanto la Forza, la Forza che portava gli uomini nel mondo, che li cacciava in disparte per dar posto alla generazione successiva, la Forza che faceva crescere il grano, la Forza che lo raccoglieva dal suolo per dar luogo al successivo raccolto. "La Piovra" è un romanzo simbolico: è la lotta tra i coltivatori di grano in California e la nuova ferrovia che viene costruita.

Nel grano e nella ferrovia sono rappresentati i simboli di elementi universali: il frumento è una forza primitiva, nutrita dalla terra e perenne fonte di vita per gli uomini, la ferrovia (la piovra che strangola i coltivatori) è la nemica di questa forza vitale.


Nessun commento:

Posta un commento