19 Ottobre 2025: Fiera del Disco a Busto Arsizio!

19 Ottobre 2025: fiera del disco a Busto Arsizio! 😍💜😍 Tra le varie fiere che frequento, Busto Arsizio è la mia preferita, quella più fornita in assoluto! 😍🤘 C'erano così tante cose belle, che praticamente mi sono fermata fino alle 16 passate 😋 (ed ero già lì in mattinata 😏)

Ho preso "Awake" dei Dream Theater (in un anno sono riuscita a recuperare una mini discografia di album consigliati nel Prog Metal 😁 dopo che per tanti anni non ho mai considerato il Prog Metal 😕 in un anno mi sono comprata quasi tutti gli album capolavori dei DT e i Queensryche!)




"Saint Vitus" dei Saint Vitus (che non è il debut album, ho scoperto, bensì un nuovo album pubblicato nel 2019 con Scott Reagers, e che mi era sfuggito, infatti ero rimasta a "Lillie: F-65" che però non mi aveva entusiasmato, se paragonato ai grandi capolavori dei Saint Vitus!) che devo ancora ascoltare (e però, che brutto l'artwork 😖e il digipack in "cartone ruvido poroso" 😖 è pure "intoccabile"!)

I Tygers of Pan Tang, che cercavo da anni!, 


😁

(adesso per completare una mini discografia di album NWOBHM mi mancano solo Demon e Samson! 😁)

Ma soprattutto la sorpresa è stata trovare gli ormai dispersi (anche nella memoria di quasi tutti) Stramonio!

Gli Stramonio, band Prog Metal italiana, esordirono con questo "Seasons of Imagination" (2000) (qui potete sentirlo per intero https://www.youtube.com/playlist?list=PLpMexPCfMjIe8ZsrMQUU7X0uSN01fXcsI)

Recensito su Psycho! e su altri giornali, il loro singolo "Ashes in the wind" venne pubblicato sulla compilation "Psychosonic" e io non li ho mai dimenticati! Anche per la stupenda copertina (un'illustrazione di Luis Royo, disegnatore che a quel tempo andava tantissimo, infatti anche Geasa e altre band usarono le sue opere)

Furono tra le prime band che ascoltai, quando ero ancora agli inizi, nell'imparare generi e sottogeneri... In effetti, furono la mia prima band Prog Metal oltre che tra le prime band italiane che ascoltai in quel periodo (1998-2000).

Ieri appena li ho visti, li ho comprati subito, proprio per nostalgia. 😍

Ascoltato oggi, questo loro album si riconferma ancora un grande album (e giustamente all'epoca venne recensito benissimo) un Prog Metal (che di tanto in tanto cita qualcosina sul Power andante, del resto nel 1999 andava moltissimo il Power Metal) e che suona ancora più all'avanguardia di come già suonasse a quel tempo!

Aprendo il cd, ho visto che hanno incluso anche la traduzione dei testi, in italiano!  🖤😍

Bellissimi, trascriverò qualcosa nei prossimi giorni: si leggono proprio come se fossero delle vere poesie. 

Intanto, recuperateli su Youtube 🤘🖤

P.S Sempre parlando di band italiane esordienti ospitate su Psychosonic o recensite su Psycho! tra il 1998 e il 2001, scomparse ma che non ho mai dimenticato, nella scena Prog\Power Metal cito anche gli Sherpa, i Pandæmonium, i Desdemona, O.D.I., Darcloud, Wyrm e i Fallin' Time. 

Ho speranza di recuperarli a qualche banchetto "del vintage" alle fiere del disco!🤘


Nessun commento:

Posta un commento