Aquino: commento a Ebione, Cerinto, Sabellio, Eunomio

Lo so che nel 2023 non frega niente a nessuno di Ebione o Cerinto. 😂 I cristiani di adesso non sanno neanche che sono esistiti. 😂

Infatti il post esce unicamente per tirarmela, per dimostrare che ho letto pure su questo. 😏...💋

Sarà divertente linkare questa roba al prossimo cristiano che metterà in dubbio la mia Bibliomania Teologica.

In Teologia io applico il "Show No Mercy" di Slayeriana Memoria.



***

Commento tratto dall'introduzione presa da Sua Maestà Tommaso d'Aquino

Nel commentare il prologo di S. Giovanni, S. Tommaso aveva abbozzato lo schema seguente a proposito delle prime quattro proposizioni del quarto Vangelo: "Se uno ben consideri queste quattro proposizioni troverà che con esse vengono distrutti in modo evidente tutti gli errori degli eretici e dei filosofi. Infatti alcuni eretici, come Ebione e Cerinto dissero che Cristo non preesisteva alla Beata Vergine, ma che da lei aveva preso inizio il suo essere e la sua durata, facendone cioè un puro uomo, che però aveva meritato la divinità mediante i suoi meriti. Errore che fu condiviso anche da Fotino e da Paolo di Samosata. 

E l'Evangelista lo esclude affermando: "In principio erat Verbum", egli cioè era prima di ogni cosa ed eternamente nel Padre, perciò non prese inizio dalla Vergine.

Sabellio invece pur affermando che Dio il quale assunse la carne non ebbe inizio dalla Vergine, ma esisteva dall'eternità, tuttavia riteneva che la Persona del Figlio la quale assunse la carne dalla Vergine non fosse distinta da quella del Padre, ma che Padre e Figlio fossero l'identica persona, negando così in Dio la Trinità delle persone. 

Contro questo errore, l'Evangelista afferma: "Et Verbum erat apud Deum", cioè il Figlio era presso il Padre e distinto da lui.

Eunomio riteneva che il Figlio fosse del tutto dissimile dal Padre; e l'Evangelista esclude anche quest'errore affermando "Et Deus erat Verbum"

Ario poi diceva che il Figlio "era minore del Padre", ma l'Evangelista lo esclude con le parole che abbiamo già commentato: "Hoc erat in principio apud Deum" (In Ioann. c.1, lect.1, n.64) Un'esposizione anche più ampia si trova nel 4 Cont. Gent (cc. 4-9; cc. 28-38) 

Vedi anche https://intervistemetal.blogspot.com/2023/08/eresie-cristiane-varie-e-assortite-lol.html


Nessun commento:

Posta un commento