Michela Murgia

quando ho sentito la notizia della morte di Michela Murgia, mi si sono inumiditi gli occhi. Sapevo che era malata, mi è dispiaciuto infinitamente vederla morire a 51 anni, e in più, pochi istanti dopo la notizia, ho sentito anche una gran rabbia: lei è morta a 51 anni mentre i mostri aguzzini disumani che mi hanno angariato e danneggiato sono ancora qui, vivi e vegeti e in perfetta salute. 😡

Ho adorato il suo "Ave Mary", uno dei primi libri di teologia che ho letto, e che, insieme a "Eunuchi per il regno dei cieli" mi influenzò e e mi permise di muovere i primi passi, facendomi addentrare nel mondo della teologia


La ammiravo per il suo essere una cristiana sincera e onesta: NON ha mai negato la misoginia della sua religione, al contrario di tanti altri cristiani che difendono l'indifendibile, anzi, Michela criticava il cristianesimo dispotico, totalitario, gerarchico e maschilista, proponendo i correttivi teologici per includere, in Dio, anche le donne e tutte le persone omosessuali, transessuali e non eteronormative, così diffamate e denigrate in 2000 anni di teologia cristiana (e monoteista in generale)

Era costantemente odiata e insultata da legioni di cristiani maschilisti inferociti, da clerico-fascisti che la denigravano facendo del body shaming contro di lei.

Gente che mesi fa sghignazzava sulla sua malattia e ora brinda, acclamando la sua morte.

Gente che NON HA NEANCHE MAI LETTO I LIBRI DI MICHELA. Si vantano di non averli mai letti.

Ti volevo bene, Michela, anche se non mi conoscevi. 💔 Davo sempre un'occhiata ai tuoi libri, quando li vedevo nelle librerie e biblioteche. Il tuo "Ave Mary" è lì in bella mostra nella mia sterminata collezione di libri di teologia.

Sto cercando di prendere le tue difese su youtube, ma non è facile rispondere a tutti i dementi e gli spregevoli che sghignazzano e ti denigrano. Loro sono una legione e io, sono solo io, unica e "da sola" di fronte a loro. 😢

Posso solo farlo sul mio blog, e ti ricordo con una selezione delle tue pagine più belle 💓













Sono certa che sei lì ad insegnare teologia inclusiva agli angeli, dopo che in vita, animata dallo Spirito, rifulgevi con il Fuoco della Pentecoste 



Per chi volesse sentire dei commenti alla vita e al pensiero di Michela:

https://pod.radiopopolare.it/clip_11_08_2023_10_43.mp3




Nessun commento:

Posta un commento