Contributo sul Prog Metal, a cura di Gemol666 (https://www.youtube.com/channel/UCNjcth1j1C9cAM040Z5L8vQ)
Vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2023/08/contributo-sul-prog-metal.html https://intervistemetal.blogspot.com/2023/08/contributo-sul-prog-italiano.html
***
Aggiungo una cosa al volo, che infatti evidenzia come sia facile dimenticarsi delle cose più ovvie... uno dei gruppi, nell'ambito strettamente prog metal che più apprezzo, e che più è rappresentativo, sono i Threshold, che neanche mi sono venuti in mente l'altro giorno...
Lo stile è come se i Rush si metallizzassero suonando più pesante. Moltissimi albums bellissimi nella loro lunga discografia, psychedelic, clone, hypotetic, march, legends... grandissimi albums di classico prog metal, non così infarcito e neoclassico come i Symphony X ma più derivato dai Rush. Poi, molti gruppi, non li includerei nel genere, come Malmsteen che suona neoclassical shred heavy metal che certamente è in ogni caso una influenza importante, fondamentale per molti generi, ma anche i Savatage di albums come gutter, streets e il mio amato edge of thorns, più che prog metal è heavy metal classico sinfonico, con molte parti pianistiche stile queen o musica classica ma non prog metal, e neppure influenzato da Rush, Yes, Kansas e compagnia varia.
Ah beh i Fates Warning son stati assieme ai Queensryche i fondatori del prog metal, prima ancora dei Theater e degli altri.. Li avevo già citati nel precedente post di Luna, con qualche commento a grandi linee.. i Tool son più verso l'alternative rock metal che il progressive metal, mentre i Porcupine Tree, dei quali adoro qua e là qualcosa come per esempio la splendida Trains, sono più definibili come un incrocio tra progressive rock e post rock, post alternative rock, di prog metal non è che abbiano qualcosa per esserne inseriti in categoria. Buoni anche gli Haken, li conosco ed apprezzo anche io
Il genere nasce negli anni 80 da gruppi che suonando heavy metal classico lo personalizzano con influenze del progressive rock di gruppi come per esempio Pink Floyd, Genesis, Yes, Kansas, Jethro Tull, King Crimson… e i Rush, che avvicinano maggiormente il progressive rock all'hard rock con capolavori come 2112, hemispheres, moving... una specie di Led Zeppelin ma più elettrici e più sperimentali e improvvisati. Anche i Maiden hanno tracce prog in alcune loro canzoni specie quelle più lunghe (rime, powerslave, Alexander...). Nel metal cominciano prima i Queensryche a creare qualcosa che con gli albums si intensifica , e subito dopo i Fates Warning, dei quali, i primi più melodici anche con tratti hair metal, e i secondi più taglienti e hm classico, arrivando a metà anni 80 a pubblicare i primi, rage e poi operation , mentre i secondi i FT a pubblicare awaken e poi perfect symmetry. 4 begli albums storici di base del progmetal. Poi i Queensryche col più soft empire, e i fates coi più sperimentali parallels e a Pleasant shade of Grey.
Nel mentre, partono i Dream Theater, dei quali ovviamente images e metropolis scenes sono 2 pilastri enormi. Altri gruppetti minori ma non troppo si affacciano a questa scena, per esempio Mekong Delta, i Crimson Glory dei primi 2, gli Heir Apparent... nei primi anni '90 nascono un casino di altri gruppi top, come i Symphony X (divine wings il top), i Threshold con la loro lunga ed eccellente discografia, i conception, gli Aftermath di eyes of tomorrow, i Vanden Plas, i Morgana Lefay, i cristiani Veni Domine dei 2 fall babylon fall e spiritual wasteland: prog metal epico e lento come se fosse quasi doom metal, ascoltati per esempio una canzone come dawn of time e capirai.
Gli Psychotic Waltz, prog metal pesante e cervellotico, bleeding è forse il loro apice. Gli olandesi Elegy del grande Lost e degli ottimi supremacy, state e manifestation, anche loro un grande gruppo con anche molte influenze neoclassiche o più melodiche.
Di gruppi nostrani a me piace molto e da metterlo sul piedistallo tra i miei preferiti del prog metal, l'album el Nino degli Eldritch, canzoni come scars, bleed, heretic, to be..., insomma per me è un album capolavoro, bello pestato anche, progressive power metal a tratti quasi power thrash. Poi anche gli ultimi 2/3 albums sono tra le loro prove migliori ma x me el Nino è il loro top. Gli storici Adramelch di irae melanox, prog metal epico, cult.
I Moon Of Steel di Passions, i Dark Quarterer con una discografia di discreta qualità, i grandi Black Jester col loro prog metal fantasy e barocco. Gli Asgard la band che fece imago mundi, prog rock con tratti hard rock e heavy metal. Gli Shoggoth a partire dal secondo album in poi, devo dire che però personalmente non mi piacciono moltissimo, quelli di pastpresent, meritano invece esprit e combination, ma, personalmente, sinceramente a me piace di più il loro debutto omonimo, che però non è proprio prog metal ma heavy metal melodico con tratti hard rock o speed metal, per me questo album è una bomba. Gli Empty Tremor anche erano un buon gruppo progressive metal da non dimenticare. E gli Evil Wings. I Presence quelli di black opera e di gold, maggiormente sul prog rock sinfonico con vari innesti più elettrici. Gli Arachnes prog metal neoclassico, grande l'album apocalypse. E poi i più recenti Secret Sphere, Vision Divine, i grandissimi DGM con molti ottimi albums (momentum per esempio..) di melodico progressive power metal.
Primi anni 90, avevo dimenticato i Shadow Gallery, carved in stone e tyranny sono tra le loro migliori cose. Grande gruppo!! Poi, più verso gli anni 2000, gli Ayreon, ottimi albums dei quali segnalerei into the electric castle e i 2 Universal migrator, e gli Star One sempre di Lucassen, ottimi victims e l'ultimo revel!!! I Pagans Mind sono importanti ma a me però non piacciono molto, a parte la bonus track power of mindscape, capolavoro.
Altri gruppi al volo, i Magellan, i Wuthering Heights, i primi più prog e soft, gli altri più heavy, i Pain Of Salvation invece spostano l'asse verso modernità e alternativismo ma pubblicando molti ottimi albums che li fanno uno dei gruppi leader del prog metal più alternativo e moderno, e meno heavy metal melodico. Sanno esser sia soft che potenti, non me li ricordo tutti gli albums ma comunque tra i primi ci sono perle come one hour, perfect, remedy e entropia che se si ascoltano con la giusta calma si possono godere di tutte le varie sfaccettature dello stile particolare che propongono, ecco, loro in sé hanno creato un loro stile di prog metal, modernizzandolo e personificandolo. Gli Adagio anche validi, a me per esempio piace molto la canzone the ladder, tipico prog metal a tratti neoclassico. Grandissimi poi i Myrath tunisini ke prendono Dream Theater e Symphony X e li abbelliscono con le loro influenze arabe, assolutamente da ascoltare i 2 tales e legacy, i loro 2 migliori albums che a me piacciono veramente molto. I Minds Eye di un album come a gentlemans hurricane, grande concept album di grande prog metal classico. Gli Artension anche, maggiormente neoclassici, poi assolutamente i Seventh Wonder, gli ultimi 3 great, tiara e testament sono eccellenti, come dei Kamelot più intricati ma sempre melodici e comunque accessibili.
I Turbulence libanesi di frontal, ottimo album tipo Dream Theater di images o Symphony X della canzone accolade, prog metal raffinato, melodico e ricercato. I tedeschi Ricochet di Among e del nuovo kazakhstan, molto validi. I Voyager australiani di un album come uniVers... i Tesseract, Haken… i Planet X o i Liquid Tension Experiment entrambi anche molto prog rock e fusion... Mentre invece, come ti dissi che la linea col melodic sympho power è molto sottile, il discorso riguarda per esempio gli Angra di Angels cry (capolavoro come il più progressive holy land), Rhapsody, Labyrinth, Shining Black, Savatage, Royal hunt, Lost Horizon…
anche i Rough Silk, non prog metal ma più sympho e pianistici tipo i Savatage, la doppia compilation wheels of time è esaustiva. Alcuni chitarristi sfociano nel prog metal più di Malmsteen, un esempio il Paul Wardingham di human e spiritual, o Jarle Olsen del gioiello Quadrasonic, Andy Gillion di neverafter, e guarda, mi fermo qua
Ecco a grandi linee hai una buona storia veloce sul prog metal. Di gruppi ce ne sono moltissimi, a grandi linee comunque ecco questo è un racconto buono e sintetico sul genere. Poi è logico se stai là ad analizzare poi il prog thrash, il prog death, il prog black, il prog metalcore di gruppi come per esempio i Protest the Hero, eh non la finisci più... puoi farci un video con questi messaggi, prendendoli di spunto x una tua valutazione o entrata nel genere, se vuoi, non serve che mi nomini, non mi importa, non lo faccio per quello ma stasera mi son lasciato il tempo per una buona causa. Almeno così io la penso ma per i neofiti è sicuramente un buon punto di partenza e di direzione.
Vorrei aggiungere 2 bands, solo perché sono italiani e se lo meritano di esser nominati e inseriti tra gli altri italiani citati, gli Stargate di Beyond space and time, buon progressive power metal, avevo pure caricato una canzone, che c'è ancora!, sul mio secondo canale, e poi gli Stargenesis, un gruppo nuovo, il buon primo album Aurora è cantato in italiano, moderno progressive rock venato di prog metal.
è stata fatta anche la versione in inglese, stellar..., ma io consiglierei quella italiana. E poi il secondo album distress... che è un doppio album, molte canzoni sono molto più metalliche rispetto al precedente, quindi un buon progressive metal figlio di Dream Theater, Eldritch, ma che a tratti è più dilatato e progressive rock. Mi piacciono per metà perché come prog rock classico non ascolto molto, ma meritavano una citazione in categoria, e comunque le parti metal, del secondo album, sono assolutamente da ascoltare, per gli amanti del genere.
E ultimo, i Kamelot non ho messo, siccome non sono un gruppo da poco, li ho dimenticati, e li aggiungo ora, poi in parte i Sonata Arctica, sono un grande gruppo che ok, dai, a parte le cose più sympho power speed metal hanno varie cose più progressive.
E aggiungo alla lista degli esclusi per un pelo, i georgiani Betlemi che son più tra Iron, Scorpions e Savatage, ma abbastanza particolari da esser comunque citati, grandissimo l'album impronunciabile del '92, trovi la loro storia nei miei caricamenti di alcune tracce. E da citare gruppi prog rock importanti per il metal, anche i Marillion, di vari albums (tutta la loro disco è stupenda) dei quali fugazi è il più hard rock, così come per esempio crest dei Jethro Tull è il loro album più hard rock...
Nessun commento:
Posta un commento