Info tratte da
I Sindacati erano le associazioni di lavoratori nate per difendere i diritti dei lavoratori stessi. Agli inizi le loro rivendicazioni riguardavano gli aumenti di salari perché le paghe erano molto basse, e le riduzioni dell'orario lavorativo, che superava le 12 ore giornaliere. Tutte le organizzazioni che lottavano per i diritti dei lavoratori si unirono nella Prima Internazionale, con sede a Londra nel 1864. Non vi era un unico programma, ma tutti erano d'accordo sul suffragio universale maschile.
Karl Marx (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/04/breve-introduzione-al-marxismo.html) e i socialisti sostenevano che fosse necessario migliorare le condizioni dei lavoratori, ma l'obiettivo ultimo era la rivoluzione, con la conquista del potere politico.
Mazzini, che in principio si era interessato alla Prima Internazionale, si defilò da lì a poco: non era d'accordo con la lotta di classe né con l'abolizione della proprietà privata; per gli Anarchici, gli uomini erano capaci di vivere in una società libera e di organizzarsi spontaneamente: lo Stato era nemico e andava combattuto; i dissensi tra partecipanti posero fine alla Prima Internazionale. Nel 1875 fu fondato il partito socialdemocratico, di ispirazione marxista che divenne il principale partito europeo e che portò alla fondazione di altri partiti simili in Austria, Russia, Francia, Italia.
Nel 1889 fu fondata la Seconda Internazionale, nella quale erano presenti solo i socialisti.
Per tutto l'Ottocento e il Novecento le associazioni sindacali erano impegnate anche nella difesa dei minori e delle donne https://intervistemetal.blogspot.com/2021/08/lo-sfruttamento-lavorativo-femminile-e.html https://intervistemetal.blogspot.com/2019/12/la-condizione-delle-donne-operaie.html e volevano condizioni e ambienti di lavoro che garantissero la salute, stabilità e sicurezza del posto di lavoro e assicurazioni contro infortuni, malattie e vecchiaia.
Le organizzazioni sindacali erano organizzate in confederazioni per raggiungere obiettivi condivisi da tutti i lavoratori, senza distinzione lavorativa, nate da ideologie politiche altre invece erano autonome e strutturate in base a settori di appartenenza (metalmeccanici, insegnanti ecc.);
Il diritto all'organizzazione sindacale vera era sancito dalla Costituzione, nell'articolo 39; l'articolo 40 stabiliva il diritto allo sciopero.
METTIAMO LA PROVA:
Nessun commento:
Posta un commento