Marziale ''Epitaffio della bambina Erotion''. Per l'Epitaffio Lunariale, ci sto ancora lavorando.

No, non mi è mai piaciuta la letteratura "classica": antichi Greci e Romani mi hanno sempre innervosito dal punto di vista storico, con quella loro insopportabile misoginia, e non mi sono mai piaciuti neanche dal punto di vista letterario.

Il mio disinteresse verso la loro letteratura è pressoché totale: del tipo che non ho mai degnato manco di mezzo sguardo bibliomanesco i loro cesare, catone, cicerone e compagnia, se li vedo lì nel mucchio di libri sulle bancarelle o sugli scaffali... 

Quel poco che ho fatto a scuola mi ha sempre annoiato oppure fatto incazzare per la loro misoginia puzzolente ma "rispettata e riverita perché sono le nostre radici culturali".

Insomma: per farla breve, non mi sono mai attizzata su cesare, catone, lucrezio e compagnia grecoromanoide assortita. Non stazionano nel Mio harem, insomma. Letti poco e di malavoglia e pure turandomi il naso. Anche quel minimo che ho letto non riesce a piacermi manco di striscio. 

Non mi è neanche mai interessato "sfoggiare tutto lo scibile a tema greco-romano letterario", non ho mai partecipato a nessun dibattito su questi autori né vado a ricercare video su di loro e commenti di fanatici bibliomani su costoro, men che meno mi azzardo a "fare la secchiona" su un argomento che proprio non mi interessa. 

Ho un mucchio di libri ma non muoverei manco mezzo dito per "aggiudicarmi" un catone o un aristotele, manco se fossero messi lì gratis. è un tipo di maschio che mi disgusta, fermo restando che peggio di catone e di aristotele ci sono solo i Rettiliani dei giorni nostri, per l'ovvio motivo che catone o aristotele NON stanno attentando alla mia vita, mentre i secondi sì. E alla grande.

Diciamo pure che né catone né aristotele possono resuscitare dalla tomba "per farmela pagare" mentre i Bellarmino Vaxari possono spazzarmi via dall'oggi al domani e senza che io possa difendermi.

Il che significa che nella hit parade del disgusto letterario se prima di dicembre 2020 ci stavano, stazionando fissamente da decenni, aristotele\catone, attualmente la coppia di misogini fetentoni è slittata di diversi posti "in basso": ai primi posti ci stanno gli "indefiniti esseri alienoidi dai tratti repellentemente umani" (non saprei come definirli, vogliamo citare un gergo lovecraftiano stile "Il colore venuto dallo spazio"?) e i sicari mengeliani che sono il loro braccio destro in questo orribile clinical fetish a tinte exxxtreme diventato realtà...

Ho fatto un triliardo di pdf su roba anche di nicchia come "il linguaggio degli Inuit" (che curiosamente risulta uno dei miei pdf più cliccati, con ben 3276 views) e quasi nulla ho scritto su libri "greco-romani". Pur avendo comunque qui qualche appunto che ho salvato, di tanto in tanto... (https://intervistemetal.blogspot.com/2021/11/lamore-e-il-carpe-diem-in-catullo.html)

Comunque, tanto per sfoggiare un minimo di "latino latinorum" ecco qui un post su Marziale; ho scelto questo "Epitaffio" per via dei riferimenti al "terrore dell'Ombre\orrende gole" che mi facevano venire in mente Vincenzo Monti e Tansillo.


"Epitaffio della bambina Erotion"

A te babbo, a te mamma, Frontone, Flaccilla confido

questa povera bimba, boccuccia e gioia mia.

Cara piccina!, ch'ella non abbia terrore dell'Ombre

né delle orrende gole di Cerbero infernale.

Avrebbe ora compiuto il sesto suo gelido inverno

s'ella fosse vissuta altri sei giorni ancora.

Oh fra i suoi buoni vecchi che giochi e rifaccia i capricci,

e il mio nome balbetti con la bocca infantile!

Le molli ossa ricopra la tenera zolla, ed a lei

tu sia leggera, o terra: ch'ella ti fu leggera.


Hanc tibi, Fronto pater, genetrix Flaccilla, puellam

oscula commendo deliciasque meas,

Parvola ne nigras horrescat Erotion (1) umbras

oraque Tartarei prodigiosa canis.

Impletura (2) fuit sextae modo frigora brumae,

vixisset totidem ni minus illa dies.

Inter tam veteres ludat lasciva patronas

et nomen blaeso garriat ore meum.

Mollia non rigidus caespes tegat ossa, nec illi,

terra, gravis fueris: non fuit illa tibi.


Note:

1) Erotion è nome greco e significa "amorino"

2) Impletura: avrebbe compiuto il suo sesto anno, se fosse vissuta sei giorni ancora.


Marziale "Fabulla"  (traduzione di mio padre Gabriele).


Bella sei, lo sappiamo, e ragazza, è vero,

e ricca, chi potrebbe negarlo?

Ma quando da sola, troppo, Fabulla, ti lodi,

non sei né bella, Fabulla, né ricca e né fanciulla.


Bella es, novimus, et puella, verum est. 

Et dives, quis enim potest negare?

Sed cum te nimium, Fabulla, laudas,

nec dives, neque bella, nec puella es.


Per quanto riguarda il mio Epitaffio Lunariale, ci sto ancora lavorando: vado da cose del tipo "Di fronte al Tiranno non pianse, non volendo farsi venire le rughe sul contorno occhi" (non vale la pena sfigurarsi per cose che non meritano tutto questo sforzo epidermico-muscolare) a cose del tipo "Non è crepata di coviddi. Quindi non inseritela nel conteggio" o "Da me non avete avuto neanche un centesimo. Piuttosto, li ho spesi tutti comprandomi i libri che detesto, come quelli di Henry Miller!" al più sboccato ma grondante Pussy-Power Autodeterminato: "Mai data ai Rettiliani Danarosi. Repellenti. Piuttosto mi faccio sficare da Henry Miller in quelle sue orribili scopate nei cessi puzzolenti."


Nessun commento:

Posta un commento