Breve introduzione al Gotico Italiano

Info tratte da

Per molto tempo il Gotico fu giudicato uno stile barbaro e confusionario, e venne attribuito, dal Vasari e altri, ai Goti. In realtà, i Goti non costruirono mai edifici del genere, anche se poi il termine rimase per indicare questo tipo di architettura.

Il Gotico è uno stile architettonico che sviluppò una serie di trovate genialissime che si trovavano già in germe nello stile romanico; ma mentre le cattedrali romaniche, così poderose, così salde nella struttura delle loro masse, esprimevano una razionale gravità, quelle gotiche, con l'arditezza delle loro linee esprimono lo slancio della fede; l'ardita altezza dei pilastri, il sesto acuto degli archi conferiscono loro uno slancio quasi vertiginoso verso l'alto, come le finestre a ogiva e le guglie sfreccianti verso il cielo. 

è la linea, non più la massa, che prevale nello stile gotico.

L'intero edificio non pesa più sui muri bensì sui pilastri che hanno una funzione portante; le volte a crociera che formano la copertura dell'edificio sono rinforzate da un'ossatura di costoloni.

Questa è la caratteristica essenziale che il Gotico presenta nella sua patria d'origine, la Francia del nord, nonostante le variazioni di struttura negli altri paesi.

Quando si entra nelle cattedrali gotiche, l'impressione che si prova è quella di sentirsi piccoli, fragili, come di fronte a qualcosa che ci trascende.

è stato detto che "il Gotico italiano" rappresenta una contraddizione perché fatta eccezione per pochissimi esempi isolati, i monumenti dello stile Gotico si presentano con una fisionomia ben diversa da quella delle grandi cattedrali francesi, inglesi, tedesche. Mancano, qui in Italia, le altezze vertiginose che danno una suggestione di infinito, mancano i torrioni traforati, le vetrate gigantesche, le selve di guglie e pinnacoli. Il gusto italiano ha sempre custodito gelosamente la sua connaturata sobrietà, che è dovuta alla lunga tradizione classica nel campo dell'arte. Lo stile Gotico, che in Italia si sviluppò nella metà del secolo XIII a tutto il secolo XIV, diede origini a due tipi di edifici: le cattedrali e i Palazzi del Comune, dove i cittadini si radunavano per discutere gli affari di governo. Il veicolo per cui il Gotico giunse in Italia dalla sua patria d'origine, la Francia, furono i monaci cistercensi, che però respinsero tutti gli elementi decorativi che potevano dare l'idea di ricchezza e di lusso. L'Abbazia di Fossanova costituisce uno dei più antichi esempi dello stile Gotico in Italia, costruita su modello delle chiese cistercensi francesi. In altre chiese, come la chiesa di Sant'Andrea a Vercelli, accanto agli elementi Gotici come gli archi rampanti, l'altezza del tiburio, le volte interne, si percepisce una nostalgia dello stile Romanico, come la facciata triangolare a capanna e nell'impiego del mattone come materiale da costruzione, elementi tipici della tradizione lombarda.











































Vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/breve-introduzione-allarte-gotica.html


Nessun commento:

Posta un commento