Il Gotico Inglese

 Info tratte da

Stile originale o importato? Non è ancora risolta questa domanda, sul Gotico Inglese; vi sono opinioni discordanti. 

Un fatto è certo: tra il 1175 e il 1179 un architetto francese, Guillaume de Sens, traversò la Manica per andare a dirigere la ricostruzione del Duomo di Canterbury, il primo edificio gotico d'Inghilterra.

è certo che appena gli architetti inglesi entrarono a contatto col nuovo stile, seppero trattarlo in modo originale, conferendogli caratteristiche inconfondibili.

Insomma, se il Gotico inglese fu architettato su schemi francesi, venne però "scritto" in inglese.

Allo stile più antico, l'Early English, subentrò lo stile decorato che cederà poi posto allo stile lineare e stilizzato detto "perpendincolare".

Gli elementi caratteristici del Gotico inglese sono gli archi acuti, le bifore traforate, le volte suddivise in sei spicchi, le grandi vetrate multicolori, le colonne alternate ai pilastri, il ritmo ascensionale, la slanciata verticalità, gli archi rovesciati a forma di otto che rafforzano e sostengono gli elementi della volta a crociera (come nella Cattedrale di Wells, uno degli edifici più significativi del primo Gotico inglese); il Gotico inglese, comunque, conserva molto dei poderosi edifici romanici anglo-normanni.








































Vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/breve-introduzione-allarte-gotica.html https://intervistemetal.blogspot.com/2021/11/breve-introduzione-al-gotico-italiano.html https://intervistemetal.blogspot.com/2022/05/il-gotico-germanico.html

Nessun commento:

Posta un commento