No, non ho mai letto "Il Capitan Fracassa", ma di Gautier adoro i racconti, specialmente questo https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2017/09/clarimonde-di-theophile-gautier.html il mio preferito.
Probabilmente non avrò il tempo per leggere Capitan Fracassa. Nella vita non si può davvero leggere tutto quanto andrebbe letto, purtroppo.
A questo aggiungo che, esattamente come tanti altri che lo scrivono in giro, credo che si sia giunti più o meno tutti al limite.
Non che a me interessasse arrivare ai 100 anni, proprio no (ad un Cioraniano non interessa arrivare neanche al minuto dopo, figuriamoci a 100 anni https://intervistemetal.blogspot.com/2018/12/cioran-i-miei-stralci-preferiti.html) ma non ero preparata a una simile dittatura mondiale.
C'era chi pensava che l'umanità finisse per "un meteorite che sarebbe caduto", stiamo tutti vedendo che i motivi che porteranno all'estinzione di massa (*) non sono "meteoriti dal cielo" (o pioggia di fuoco e di zolfo, se si è cristiani integralisti che si attizzano per la storiella di Sodoma e Gomorra) ma suicidi\omicidi della disperazione causati dalla crisi economica (del tutto pianificata e prestabilita ad arte).
Comunque, ripeto ai milton friedman che dominano il mondo (https://intervistemetal.blogspot.com/2021/02/billionaire-christian-romance.html) abituati ad essere parassitati, serviti e riveriti dalle squinzie che vanno in calore sui dollaroni e sulle carte di credito, che sui loro valori io ci sputo su, e continuerò a sentirmi straricca in senso librario (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/se-non-fossi-nata-ricca-di-libri-lo.html) perché di essere ricca "al modo che intendono i milton friedman", https://intervistemetal.blogspot.com/2018/09/il-fondamentalismo-capitalista-dei.html me ne strafotto.
(*) non uccisi da un virus che ha il tasso di mortalità del 2%, probabilmente anche meno, rispetto a roba come l'ebola che ha un tasso del 40% ma "qui da noi" non è arrivata, o il Marburg, tasso di letalità dell'80% ed effetti che "coronavirus, scansati" https://it.wikipedia.org/wiki/Malattia_da_virus_Marburg#Segni_e_sintomi, a queste considerazioni "da virologi" aggiungerei che rispetto a X [inserire un trauma fortemente debilitante che si porta a vita e che si ripercuote sia sulla mente, sia sul corpo e\o malattie tipo la sclerosi, queste sì che fanno paura] il coronavirus è una bazzecola, visto che non porta a quegli effetti devastanti che invece portano Marburg\sclerosi ecc., ma tant'è...
Comunque, queste belle illustrazioni le condivido con tutti quelli (?) che cercano\ricercheranno illustrazioni su "Capitan Fracassa". Almeno nel 2021. Il 2022 non credo arriverà, o meglio, credo che chi sarà ancora vivo nel 2022 rimpiangerà amaramente di esserlo.
Restano, quindi, ancora 10 mesi: in 10 mesi, facendo una media di 3 libri letti al mese, si possono leggere in totale 30 libri.
Un buon numero, prima di passare nel Nulla Eterno (http://studifilosofia.blogspot.com/2015/03/il-nichilismo.html)
(considerato che c'è gente che non legge neanche lo scontrino della spesa e non mi riferisco a persone che sono state mandate a lavorare da bambini, negli anni Sessanta e anche prima, quando era consuetudine "che il figlio del muratore aiutava il papà in cantiere" non avendo avuto materialmente l'opportunità di leggere, io mi riferisco a quei personaggi di adesso, nati nella bambagia delle famiglie borghesi che contano, che spesso fanno le escort per 2000 euro a notte nelle discoteche prestigiose, magari in cambio di una borsa chanel oppure ricattando il milton friedman di turno con metodi "me too", oppure a famosissimi blogger\giornalisti cristiani di potere che non hanno letto manco mezza riga dell'Aquinate ma cinguettano in giro, ritwittati da miliardi di followers, che è stato il cristianesimo a portare libertà per tutt* e i diritti per le donne, ecco, mi riferisco a personaggi e personaggine del genere, col cervello completamente in avaria, e quindi, per definizione, incapaci di leggere e di ragionare sulle cose)
Nessun commento:
Posta un commento