1) Ciao ragazzi e benvenuti! è un onore ospitarvi sul mio blog visto che, a tutti gli effetti, siete un nome storico della scena Sympho\Black Metal italiana! Potete presentarvi ai nostri lettori?
Siamo una band formatasi nel 1994 inizialmente sotto il nome di Insane dove principalmente suonavamo cover di genere Death Metal. In seguito Marcus dopo l'esordio con la Death/Black Metal band barese "Necromion" decise di inizializzare il progetto T.O.
2) Diciamo subito che se non fosse stato per "Museo del Black Metal Italiano" https://www.youtube.com/c/MuseoDelBlackMetalItaliano/videos non vi avrei conosciuto... infatti vi ho proprio visti caricati su quel canale e mi sono bastate pochissime note di "Fallax" (https://www.youtube.com/watch?v=b3Stx1MW9m0) per capire all'istante che la vostra musica era di mio gradimento... così, incuriosita, sono andata a cercare anche "Waiting for Satan's Rising" del 1996... https://www.youtube.com/watch?v=U0qo3r3GZV0 trovandovi sempre più interessanti e "da tenere d'occhio".
Prima di parlare della vostra storia, per curiosità, potete dirci come mai avete scelto questo monicker in latino? Oggigiorno è meno usato rispetto ad un tempo, eppure c'è da dire che sfoggiare un nome in latino, per una band Black Metal, ha il suo fascino, essendo il latino, insieme al greco e all'ebraico, una lingua "sacra e magica"...
Pensiamo che il latino sia la lingua più consona per il genere Black Metal. Inoltre ci affascina il significato del moniker dato che tende a incuriosire gli ascoltatori più legati al genere.
3) Vorrei che ci parlaste un po' della vostra storia... mi risulta che vi siete formati nel 1995 (all'epoca avevo nove anni!), avete esordito con un demo tape, "Mitraton" (1995) https://www.youtube.com/watch?v=_EupywSj5E0 seguito da un EP, "Waiting for Satan's Rising" (1996), poi "Fallax" (composto originariamente nel 1998, ma fatto uscire solo nel 2019) e il recente "Black Hysteria", che rappresenta un po' il vostro ritorno ufficiale. Come dicevo nei commenti, appena vi ho sentito, ho frugato nei miei ricordi, perché ero più che certa di non avervi mai visto prima, né in qualche intervista, né in qualche recensione sui giornali, almeno dal 2000 in poi... Ho iniziato a conoscere e seguire il Black sinfonico più o meno nel 1999-2000... Quindi le band uscite prima di quegli anni non sempre le conosco o me le ricordo specialmente se avendo fatto un unico demo o un Ep sono poi sparite, per vari motivi, e mai più citate sui giornali... non avevo alcun ricordo di voi e, come mi è stato confermato, in effetti, per moltissimi anni siete spariti dalla circolazione. Leggendo tra i commenti, ho anche visto che qualche fan della prima ora vi considera un gruppo di culto e credo proprio che, anche risentendolo ora, un album come "Waiting for Satan's Rising" fosse davvero un ottimo debutto, per una giovane band esordiente. Di base, sia in "Waiting for Satan's Rising" sia in "Fallax" ci troviamo di fronte ad un Black Metal a tinte sinfoniche che enfatizzano una certa teatralità del suono, conferendo quell'aura di notturno, oscuro e cimiteriale, di tanto in tanto venato da influssi ancestrali e medievali (specialmente in "Fallax"), che sono l'anima del genere... La copertina di "Waiting...", poi, bellissima, piacerebbe a tutti gli appassionati di film horror-gotici alla Hammer e rende benissimo le atmosfere del cd! Con "Black Hysteria", invece, avete virato su una forma più cruda e ferale di Black Metal, senza fronzoli. Come mai avete sentito l'esigenza di cambiare? Pensate di far convivere queste due anime, quella più sinfonica e melodrammatica e quella più brutale oppure "Black Hysteria" segna un taglio netto con quanto fatto prima, come a sottolineare che quel periodo ormai, per voi, è definitivamente concluso?
Fallax e' stato concepito in un'altro periodo storico del Black Metal dove ci siamo concentrati nel creare un messaggio di matrice melodica e orchestrale di dimensione malinconica. In questi ultimi anni di silenzio abbiamo avuto la necessità di sputare la rabbia repressa che viene manifestata in Black Hysteria che va verso sonorità più crude e malvagie. Insomma roba per malati blacksters figli di puttana.
4) Potete anche descriverci le tematiche che vi piace trattare? Sono un'appassionata di Esoterismo, Satanismo, Wicca e argomenti affini e mi piacerebbe saperne di più anche sui vostri testi... o su quello che vi ispira, nel mentre scrivete le lyrics. "Black Hysteria" è un concept? Che tematiche avete trattato? e "Fallax"?
Fallax è un concept dove i testi abbracciano una visione futuristica del mondo terreno, quindi ben lontana dagli standard del genere. Black Hysteria non è un concept. A differenza di Fallax i testi raccontano scenari di guerra, inni e preghiere a Satana, visioni e paesaggi post-mortem.
5) Sono andata a leggere anche l'unica intervista cartacea, a quanto ho capito, che avete rilasciato nel 1997. https://www.facebook.com/TenebraeOboriuntur/ Da quanto ho letto, avete avuto dei gravi problemi dopo la distribuzione di "Waiting...", per via dell'etichetta. In effetti, a quanto pare, quel vostro cd risulta piuttosto introvabile, al giorno d'oggi... nell'intervista infatti dite che venne stampato solo in mille copie... andate esaurite subito in 15 giorni! Al momento dell'intervista, dichiaraste di aver già pensato ad un seguito, "Source of My Spirit"... possiamo pensare che quel titolo e progetto si trasformò poi in "Fallax" o in "Black Hysteria" oppure era tutt'altro progetto, poi accantonato? Posso chiedervi da cosa è dipeso "il vostro eclissarvi" per così tanti anni? problemi personali, di line up, cos'altro? Quali che siano stati i motivi (se per ragioni di privacy non volete rivelarli) sono comunque contenta che siate tornati!
Waiting For Satan's Rising come anticipato ha venduto 1k copie in 15 giorni. Abbiamo avuto diverse problematiche con la Garden of Grief Records che è sparita dalla cirolazione. Fallax invece è il seguito (Source of my Spirit). Subito dopo le registrazioni il nuovo disco fu inviato a Osmose, Nuclear Blast etc. Nel frattempo il progetto fu accantonato. Una delle cause maggiori fu dovuta al fatto che tutto stava succedendo troppo in fretta malgrado la nostra età e gli interessi dei componenti diventarono altri. Tutto questo non è bastato per porre fine al progetto T.O.
6) Chi era la vocalist che si sente in "Waiting..."?
è la sorella del nostro chitarrista Topz
7) Come ricordate quegli anni, tra il 1995 e il 2000? Avete avuto l'opportunità di suonare live? In quel periodo i social network non esistevano ancora e ci si teneva in contatto unicamente tramite lettere e pacchi postali... si contattava la band che era stata recensita sui giornali nella sezione demo... si spedivano i soldi per lettera... si aspettava di ricevere il cd... si rispondevano agli annunci per cercare "pen-friends"... il tutto procedeva anche a "velocità di lumaca", qualche volta, dovendo aspettare le lettere di risposta... Io stessa sono cresciuta così, tenendo corrispondenza con mezza Italia... pensate che ancora mi ricordo di band che fecero unicamente un demo con pochissime canzoni! Più invecchio, in effetti, e più quel periodo della mia vita mi pare irripetibile e magico. Oggigiorno i social network e le nuove tecnologie hanno reso il tutto più veloce ma in un certo senso il lato negativo della medaglia è che oggigiorno qualsiasi sciocchezza viene amplificata a dismisura e diventa virale... in più, "le nuove generazioni" vanno dietro, per lo più, a fenomeni insulsi, dove conta più l'apparire che non il talento musicale... Anche il mondo del Metal ha risentito di questo andazzo e, peggio ancora, si è assistito ad uno "sdoganamento" di certi suoi simboli, dati in pasto alla youtuber di turno che pur di fare views li sfrutta a fini commerciali e per apparire... e così assistiamo a uno scempio del genere "tutorial Black Metal o Goth make up" come se il Black Metal o il Gothic Metal fossero una moda estetica, uno stile di make up e vestiti costosi, e non un genere musicale e una filosofia di vita! Che in quel genere di video "stile outfit" non si parli, neanche per mezzo secondo, di band e musica è la dimostrazione che si sta letteralmente violentando il concetto stesso di musica, con persone più interessate a mettersi il rossetto nero che non a comprare cd! Devo ammettere che vedere questo scempio mi ferisce e mi turba parecchio... quando l'estetica frivola prevale sulla musica e sulla cultura... il degrado è proprio assicurato! è vero che anche all'epoca si parlava di poser e fenomeni costruiti dalla case discografiche, ma a mio parere oggigiorno il fenomeno è centuplicato... lo definirei devastante, molto più adesso che non allora, proprio perché è uno scempio e un degrado che fa piazza pulita dei contenuti validi e in più, viene diffuso alla velocità della luce praticamente ovunque a suon di click e condivisioni. Voi che ne pensate? Visto che avete vissuto la nascita e lo sviluppo del genere? Cosa vi piaceva ascoltare e cosa ascoltate oggigiorno?
Abbiamo suonato con diverse band (Opera IX, Stormlord, Funeral Oration, Journey to the Dark ora Art Inferno e altre che non ricordiamo). Per quanto riguarda i social sappiamo bene che è un'arma a doppio taglio e tendenzialmente cerchiamo di stampare la nostra musica su supporti fisici dato che siamo convinti che il Black Metal fortunatamente è uno dei pochi generi che viene ascoltato con attenzione da parte dell'ascoltatore. Per quanto riguarda le nostre preferenze musicali continuiamo ad ascoltare tutt'oggi bands come Suffocation, i primi Immortal e Satyricon, Gorgoroth...insomma tutto quel che riguarda la pura violenza sonora.
8) Siete originari della Puglia... tempo fa ho studiato le origini pagane del Sud Italia, oltre ad essere appassionata di folklore e leggende... regioni come la Sicilia, la Basilicata, la Calabria e la Puglia (ma anche la Sardegna) hanno mantenuto, dal punto di vista folkloristico, un patrimonio ricchissimo, dove le antiche origini pagane (pensiamo solo al culto della Grande Madre o a pratiche come la venerazione dei sassi e degli alberi) sono state distrutte oppure cristianizzate e la magia era diffusa ancora tra i contadini in tempi recenti... sul tema ho letto e apprezzato "Sud e Magia" di Ernesto de Martino oltre a studiare "il Noce di Benevento" e la festa dei Serpari (in origine, un rito dedicato alla Dea Angitia). A Taranto, sono state rinvenute delle teste femminili e di Afrodite risalenti al IV secolo oltre che diverse pinax, tavolette votive raffiguranti Hera e una Nereide che cavalca un drago marino (un tema molto diffuso in diverse civiltà, la Dea associata al Serpente\Drago...) Volete raccontarci qualche leggenda locale o parlarci di qualche luogo (magari, a tinte spettrali...) che dal punto di vista turistico e folkloristico merita di essere visitato e conosciuto? So che a Minervino di Lecce vi è il dolmen di Scusi, davvero imponente! E nelle grotte nei pressi di Massafra (Taranto) sono stati rinvenuti reperti del Paleolitico... Ci sono anche diverse rovine e anfiteatri d'epoca romana... oltre ai famosi castelli del 1200, come il celebre Castel del Monte! Sapevo anche che le masserie (tipiche di Lucera) derivavano da ville romane... Per inciso, nel genere Sympho Black, tra le mie band italiane preferite ci sono i Dark Unfathomed (da Lecce, purtroppo sciolti) e gli Art Inferno (dalla Sicilia, disciolti anche loro, purtroppo). Ho avuto la fortuna di intervistare i Melan Nephos Thanatou, https://intervistemetal.blogspot.com/2014/01/melan-nephos-thanatou-symphonic-black.html attivi nel 2002, dall'Abruzzo, e i Tragoidia (dalla Sicilia) https://intervistemetal.blogspot.com/2020/05/tragoidia-black-metal.html molto apprezzati sono gli Infernal Angels, dalla Basilicata, ancora attivi. Un nome come Inchiuvatu (ed esistono anche altre band siciliane molto valide, come Trinakria https://trinakriablackmetal.bandcamp.com/ e Aranciazzu https://www.youtube.com/watch?v=dOrg6pKrLy0) dal punto di vista di originalità e talento ha fatto la storia del Black Italiano. A questo aggiungo, da fanatica appassionata di libri, che i miei scrittori italiani preferiti vengono proprio dal Sud Italia: Verga, d'Annunzio, Pirandello, Quasimodo, Tansillo! Potrei dilungarmi per ore e non è il caso, ma dico solo che diversi poeti del Rinascimento italiano, come Tansillo, per l'appunto, gettarono le basi, in certi loro sonetti, per quello che poi sarà la letteratura gotica e romantica inglese alla Walpole\Radcliffe. Potete consigliarci qualcosa, parlando di Puglia? Quali sono gli aspetti culturali della vostra regione o città che apprezzate?
Riguardo la nostra localizzazione, possiamo dire che ci ha penalizzato parecchio quindi preferiamo non commentare a riguardo.
9) A quanto ho capito sia "Fallax" sia "Black Hysteria" sono disponibili in formato digitale o LP. Come mai questa scelta, rispetto al cd fisico? Ci sarà la possibilità di ristampare in cd anche "Waiting..."? Sicuramente i social network vi stanno dando l'opportunità di farvi conoscere anche a chi, per ragioni d'età, nel 1996 era troppo piccolo per potervi conoscere e seguire... che ne pensate?
Inizialmente abbiamo optato per la versione limitata del vinile autoprodotta dato che teniamo al fatto che l'ascoltatore debba immergersi in Black Hysteria senza avere la possibilità di skippare traccia come succede nel formato CD (comunque è disponibile in Giappone da Hidden Marly). Non escludiamo una futura stampa in CD di Fallax.
10) Quali sono i vostri prossimi obiettivi, per quest'anno?
Abbiamo partecipato a un tributo dedicato a una band tedesca che uscirà questa primavera sotto un'etichetta francese. Nel frattempo ci stiamo dedicano alla prossima uscita.
11) Bene, concludete a vostro piacimento l'intervista e grazie per aver accettato di farla!
Ringraziamo tutti i nostri supporters e il Museo del Black Metal Italiano per aver concesso spazio nel suo canale.
Nessun commento:
Posta un commento