Bergamo...

una delle città più colpite... ;(

Ci sono stata, qualche volta... se ricordo bene l'"Endymion" di Keats (https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2017/08/commenti-e-analisi-allendymion-di-john.html) lo avevo proprio preso a Bergamo

Vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2021/02/pontida-cremona-e-mantova.html

Info tratte dai cartelli informativi affissi in loco

TORRE CIVICA

Costruita alla fine del XII secolo dalla famiglia Suardi e poi ceduta nel XIII secolo al Comune, con i suoi 52,76 metri è la torre più alta della città. I rintocchi della campana maggiore, detta il Campanone, posta nella cella campanaria aggiunta nel XVI secolo, segnalavano il coprifuoco serale, le sedute del Consiglio, gli eventi della città. Ancora oggi il Campanone suona tutte le sere alle 22. Dalla sommità della torre, che si raggiunge a piedi o con l'ascensore, si gode una straordinaria vista sulla città, sulle Prealpi Orobie e sulla pianura lombarda.

PIAZZA VECCHIA

Formatasi compiutamente a metà del XV secolo con la demolizione di alcuni edifici e inglobando una piazza più antica e piccola, dove si teneva il mercato di granaglie e biade, fu per secoli il centro rappresentativo del governo. Si notino, a sud, il Palazzo della Regione, l'antico Palazzo Comunale, a nord il Palazzo Nuovo, sede del Comune dal 1614 al 1873 che oggi ospita la Biblioteca; a ovest c'è la residenza del Podestà Veneto. La Torre Civica sovrasta la Piazza. Al centro, la fontana donata alla Città nel 1780 dal Podestà Alvise Contarini.

PALAZZO DELLA RAGIONE

Eretto alla fine del XII secolo, nel momento di maggior sviluppo del libero Comune, è il più antico palazzo comunale lombardo ancora esistente. Il ripido scalone di accesso che conduce al Salone delle Capriate fu realizzato nel XV secolo. Della stessa epoca sono le trifore gotiche sul fronte settentrionale. Il grandioso interno, ricavato da Pietro Isabello con interventi iniziati nel 1538, ospita diversi affreschi e opere d'arte.

PALAZZO DEL PODESTà DEL COMUNE

Il complesso noto come Ospizio del Podestà è un insieme di corpi edilizi sorti in epoche diverse. L'edificio più antico è risalente al XII secolo: è la Domus Bragagnoli. Sul suo sedime fu eretto, nel XII secolo, un edificio fortificato, la Domus Suardorum, dotato di torre. All'inizio del XII fu acquisito dal Comune che ne fece la sede del Podestà. Subì incendi e danneggiamenti, poi ospitò uffici comunali fino alla seconda metà dell'Ottocento. Nel sottosuolo sono state rinvenute tracce della Bergamo romana e alto medioevale.

TORRE DI ADALBERTO

Dalla tarda età carolingia sino alla fine del XI secolo, quando il potere passò al Comune, il dominio di Bergamo fu esercitato dai vescovi. Il vescovo Adalberto, dopo la parziale distruzione delle strutture difensive da parte di re Arnolfo nell'894, riedificò le fortificazioni della Città nel 904. La torre fu residenza nobiliare nel XII secolo.

LA ROCCA

Sorge su un colle: si ritiene che qui i cristiani abbiano eretto una delle chiese più antiche della Città, dedicata a S.Eufemia; ma quello che si vede oggi è una ricostruzione del 1930. La costruzione della Rocca iniziò nel 1331, con la venuta in Città del re Giovanni di Boemia, evento che segnò l'inizio della Signoria e la fine delle libertà comunali. A metà del XV secolo venne costruito il possente torrione circolare.



























































L'interno della chiesa e le edicole votive









Nessun commento:

Posta un commento