Il demo dei Nefarium finalmente "su youtube"!

Mi sono illuminata d'immenso in una plumbea mattinata lombarda uggiosa, quando ho visto caricato come nuovo video il demo dei Nefarium!!! Che la sottoscritta ha in cassetta, comprato nel 1999 direttamente dalla band (https://intervistemetal.blogspot.com/2021/02/cassette-audio.html)

Avevo 13 anni e acquistai, nel 1999, quello che a distanza di 24 anni ancora considero uno dei migliori demo di quel periodo oltre che tra i migliori acquisti che ho fatto! Il demo dei Nefarium!

Finalmente è stato reso disponibile "in versione audio per youtube" e lo trovate nel poderoso e titanico archivio del Museo del Black Metal Italiano, 

dal momento che uscì in cassetta e chi, come me, non possiede più un walkman (ma solo il lettore cd) non può più ascoltarlo... 

Ci avevo provato anch'io a registrarlo in formato mp3 usando la webcam ma la mia registrazione si rivelò un disastro dal momento che si sentivano i rumori di fondo dell'autostrada che ho sottocasa :P (mi mancano le attrezzature tecnologiche e pure le competenze per fare simili lavori!) e finalmente è stato registrato in formato "video per youtube" rendendo possibile l'ascolto a tutti!

Chi c'era all'epoca e magari si è pure comprato il demo ma per mancanza di stereo o walkman non può più ascoltarsi le cassette, si sentirà trasportato nel passato.

A chi non c'era all'epoca e magari ha da poco iniziato ad ascoltare Black Metal, dico solo di lasciar perdere i cd delle band "più blasonate e commerciali" che vanno oggigiorno e di fiondarsi all'istante al link che vi ho messo per assaporare questo gioiello di Nera Fiamma che ancora arde, dal lontano 1999 ad oggi, e non ha perso neanche un grammo della sua bellezza oscura e ferale (l'intro campionato da "Hellraiser III" enfatizza le atmosfere già blasfeme delle quali è intriso questo demo)

Non a caso, i recensori del tempo, che lo avevano incoronato come "top demo" ci avevano visto giusto: infatti, nel 2023, siamo ancora qui a parlarne!!!

Miglior demo del periodo e io non ho neanche mai dimenticato band estreme (purtroppo scomparse) come Andark, Burial Place, (https://intervistemetal.blogspot.com/2017/06/burial-place-symphonic-black-metal.html) Angryon, (https://intervistemetal.blogspot.com/2015/06/angryon-symphonic-black-metal.html) Ancestral Majesty (https://intervistemetal.blogspot.com/2022/04/ancestral-majesty-e-gehenna.html), Evil Bards, Cassandra, Hate Desolation, (https://intervistemetal.blogspot.com/2021/07/hate-desolation-e-le-sceau-macabre.html) Interitus, Revenant, Art Inferno, (https://intervistemetal.blogspot.com/2021/08/intervista-agli-art-inferno-un-sogno.html) La Caruta Di Li Dei, Tragoidia (https://intervistemetal.blogspot.com/2020/05/tragoidia-black-metal.html), Tuolvok, White Lilith, Melan Nephos Thanatou, (https://intervistemetal.blogspot.com/2014/01/melan-nephos-thanatou-symphonic-black.html) Tragodia (da Brescia, da non confondersi con i Tragoidia di Agrigento), Agarthi, Fiurach, Dominance, e in campo Gothic Metal, Black Thorns Lodge, Lifend, Christabel, Vladimir, Morgana's Kiss, Elivar... Mi illumino di immenso ogni volta che qualcuno riesce a recuperare l'intero demo, rende disponibili su youtube le cassette o semplicemente ricorda queste band!


Testo di "Subiectus Daemonis"

Attraversando i sepolcri verso terre sconsacrate

trascinato da lamenti e dilaniato dal tormento

di nere voci soffocate

e oscurate dal mio pensiero

Il sangue sgorga dai vostri occhi

che sono lo specchio dell'innocenza

questo è il segno premonitore 

della grandissima profezia

Subiectus Daemonis

Subiectus Daemonis

Trascinato da un impeto malvagio

mi inchinai al cospetto di Behemot

abbracciai i suoi insegnamenti

scritti sul libro con il sangue

Subiectus Daemonis

Subiectus Daemonis

In aeternam clauduntur lumina noctem

Apprendendo dalle malefiche scritture

suddito e fratello dell'angelo rinnegato

visioni astratte di medianici contatti

ora son discepolo dell'inferno

Subiectus Daemonis

Subiectus Daemonis










Nessun commento:

Posta un commento