Gli Scorpioni!

Info tratte da


Gli Scorpioni sono Aracnidi con addome diviso in due parti: preaddome (mesosoma) e postaddome (metasoma o coda)



I cheliceri sono formati da tre segmenti; anche i pedipalpi terminano con una chela e sono formati da sei segmenti: coxa, trocantere, prefemore, femore, tibiotarso, pretarso; gli scorpioni hanno anche dei pettini, organi di senso caratteristici, la cui funzione non è stata chiarita. Sono animali prevalentemente notturni; quando camminano tengono sollevati i pedipalpi e la coda; afferrano le prede con i pedipalpi e se reagiscono le pungono con l'aculeo. La fecondazione avviene mediante spermatofori peduncolati che il maschio depone sul terreno, inducendo la femmina a portarvisi sopra; la femmina tasta il terreno con i pettini, e trovato lo spermatoforo lo afferra e lo introduce nei suoi genitali.

Il Buthus occitanus (il più grande scorpione europeo e il più velenoso) ha uno strano rituale prenuziale: lo scorpione maschio e lo scorpione femmina si afferrano chela contro chela e così uniti, passeggiano fino a che non trovano un ricovero per portare a termine l'atto sessuale; la femmina, dopo, divora il compagno.





Ancora più strano l'accoppiamento del Galeodes araneoides, appartenente ai Solifugi: la femmina viene tramortita dal maschio che la fa cadere in uno stato ipnotico; la trascina in un luogo adatto, la rovescia sul dorso, le allarga la fessura genitale e le introduce uno spermatoforo nella camera genitale; alla fine scappa per non essere aggredito dalla femmina.

L'ordine comprende 6 famiglie, con 600 specie; le più importanti sono i Butidi, i Cactidi, e gli Scorpionidi. I Butidi sono scorpioni di grandi dimensioni, con 3-5 occhi; il loro veleno è letale. 

Cactidi: scorpioni piccoli, con un veleno meno potente. Hanno 2 occhi. 

Il Koenenia mirabilis (Koeneniidi) fu scoperto solo nel 1885 in Sicilia.

Per curiosità: se li si chiude in un cerchio di fuoco, gli scorpioni iniziano a girare su se stessi e si colpiscono con l'aculeo rimanendo immobili, dando l'impressione di essersi uccisi: in realtà non si sono trafitti con l'aculeo, che voleva colpire il fuoco, ma il calore li ha fatti momentaneamente cadere in uno stato di vita latente.



Nota di Lunaria:  Selkis (nota anche come Serket, Selqet, Selket, Selkit, Serqet) era, nella religione egizia, la Dea Scorpione della magia; aveva valenze funerarie e proteggeva uno dei vasi canopi; proteggeva i genitali (per la loro somiglianza con gli scorpioni) e veniva invocata contro le punture velenose.




Vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2020/12/conoscere-il-mondo-dei-ragni.html https://intervistemetal.blogspot.com/2022/10/gli-artropodi.html


Nessun commento:

Posta un commento