Le Croci Frecciate Ungheresi

Info tratte da


 + siti internet, per le info sull'Estrema Destra ungherese attuale.


Nel 1920 in Ungheria era in vigore un governo monarchico governato dal maresciallo Miklòs Horthy. Horthy diede inizio a quella fase conosciuta come "Terrore bianco", brutale quanto quello "rosso" di Béla Kun (un dittatore comunista), mettendo sotto attacco i socialdemocratici, i comunisti e gli ebrei. Horthy si comportò da despota, accentrando tutti i poteri nelle sue mani.



In questo periodo, gli ungheresi e la giunta al potere erano convinti che la restituzione di certi territori perduti fosse essenziale per lo sviluppo dell'Ungheria; così, l'Ungheria chiese aiuto ai governi nazifascisti di Italia e Germania.


Durante gli anni Trenta l'Ungheria diventò sempre più di Destra, e anche se inizialmente Horthy preferì restare neutrale allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, nel giugno del 1941 l'Ungheria dovette comunque entrare in guerra a fianco dell'Asse italo-tedesco, dichiarando guerra all'Unione Sovietica. La guerra fu disastrosa per l'Ungheria.
Così, per evitare voltafaccia da parte del governo ungherese, Hitler inviò l'esercito tedesco contando sull'aiuto e sull'entusiasmo del suo fedelissimo devoto Ferenc Szálasi, il leader fondatore delle Croci Frecciate, (Nyilaskeresztes Párt – Hungarista Mozgalom) un partito filonazista.
Ferenc Szálasi, celebrato con l'appellativo di "Nemzetvezetö", fu nominato primo ministro e Horthy venne deportato.




Le Croci Frecciate (anche note come Movimento Ungarista) rimasero al potere per pochi mesi (per fortuna...), precisamente dal 15 ottobre 1944 al gennaio del 1945, ma il bilancio della loro violenza dittatoriale fu comunque pesante: migliaia di politici e sindacalisti e gente che si ribellava venne arrestata; venne introdotta una legge anti-semita simile a quella tedesca e gli ebrei furono rinchiusi nei ghetti e spediti direttamente nei lager. La stima delle vittime si aggira su circa 450.000 tra uomini e donne e bambini (60% degli ebrei ungheresi) vennero deportati ad Auschwitz e in altri lager (Nota di Lunaria: secondo me, su modello degli altri dittatori cristiani tipo Ante Pavelić, Francisco Franco, Salazar e Tiso, anche Szálasi\Croci Frecciate perseguitarono i gay https://intervistemetal.blogspot.com/2019/04/pierre-seel-e-gli-omosessuale-deportati.html)





QUALCHE IMMAGINE DI PACCOTTIGLIA CELEBRATIVA DELLE CROCI FRECCIATE














RIFERIMENTI CRISTIANI NELLE CROCI FRECCIATE
Nota di Lunaria: non ci sono molte foto (bhè, almeno sui siti italiani o inglesi...) delle Croci Frecciate e del loro leader. Comunque, su un sito filo-nazista molto ben fornito dal punto di vista di paccottiglia fotografica, sono riuscita a trovare le "ultime parole" di Ferenc Szálasi prima della condanna a morte, e in questo discorso del 12 marzo del 1946 si cita chiaramente gesù cristo:



 Inoltre, nell'immagine scattata prima dell'esecuzione, si vede Szálasi che bacia una croce:



Da un testimone oculare, sappiamo che non solo Szálasi baciò la croce, ma anche che sotto la camicia verde, colore-simbolo delle Croci Frecciate, portava una medaglia: forse una medaglietta devozionale alla madonna?



Nelle attività criminali delle Croci Frecciate era coinvolto anche un prete, tale Andras Kun


Nella foto, alcuni membri delle Croci Frecciate ("Arrow Cross" in inglese) che confiscano i beni degli ebrei del ghetto, a Budapest, il 15 ottobre 1944. L'uomo a sinistra è Andras Kun, soprannominato "il prete killer", che partecipò alla tortura e agli omicidi di circa 500 ebrei dopo che le Croci Frecciate presero il potere in Ungheria nell'ottobre del '44. Durante un attacco ad un ospedale ebraico nell'inverno del 1944-1945 Kun sosteneva che questi pazienti venissero uccisi nel "nome sacro di cristo". Kun venne successivamente giustiziato. Non è una novità, già nella Croazia ultracattolica degli Ustascia, i francescani e il clero cattolico gestivano i campi di concentramento.

https://intervistemetal.blogspot.com/2019/07/la-dittatura-cattolica-di-ante-pavelic.html
Si dia un'occhiata anche a certi simboli ungheresi (anche riguardanti la monarchia del Regno d'Ungheria a partire dall'Anno Mille, con Stefano I)


Regno d'Ungheria (Magyar Királyság) il cui motto era "Regnum Mariae Patrona Hungariae"






Su siti "simpatizzanti" con queste ideologie (...) troviamo qualche nota biografica in più sulla vita del leader delle Croci Frecciate: per prima cosa, facciamo notare che era un fervente cattolico, come la madre 




 

poi, che uno dei suoi modelli era un vescovo, tale Ottokár Prohászka, vescovo di Székesfehérvár, che Szálasi giudicava suo precursore e che aveva ideato un certo modo di intendere il socialismo nazionalista come "ungaro-socialismo" o, ancora più appropriato, "ungarismo". Probabilmente, le Croci Frecciate erano più orientate ad un'Estrema Destra di tipo sociale ("Fascismo di Sinistra"), che si facesse carico delle istanze del movimento operaio\contadino. (che, difatti, sostenne il movimento)


Neanche questa è una novità, già dittatori cristiani fascisti in Spagna, tipo questi qui

https://intervistemetal.blogspot.com/2019/07/alle-origini-della-dittatura-franchista.html
parlavano di contadini e operai.


Inoltre, viene menzionato un amico di Szálasi, il dittatore romeno Codreanu, il leader della Guardia di Ferro (datemi tempo, riporterò anche lui...)
Codreanu era devoto all'arcangelo Michele, cui dedicò la sua paccottiglia marziale-legionaria. Anche altri amichetti di Codreanu erano devoti all'arcangelo Michele.

Quindi sono tutti indizi che ci portano a concludere che Ferenc Szálasi fu un dittatore tiranno cristiano come tanti altri prima di lui e suoi contemporanei, e che probabilmente se fosse stato per più tempo su al potere, avrebbe finanziato la chiesa cristiana, esattamente come tutti gli altri, venendo applaudito dal clero\papa, esattamente come tutti gli altri dittatori. Rispetto agli altri dittatori, è durato solo tre mesi, ma questo non toglie che è stato l'ennesimo dittatore cristiano. Fosse stato su al potere anche solo per tre minuti non sarebbe cambiato niente in ugual modo, sempre dittatore cristiano sarebbe stato, e come tale, io lo considero.

Citiamo anche altri due leader 


 

Infine, si tenga presente che le Croci Frecciate NON erano l'unico partito nazista in Ungheria... erano solo quello più famoso. Esistevano altri gruppuscoli, e ricordiamo quello di Zoltán Böszörményi, il Partito Nazionalsocialista Crocefalcato (Kaszáskeresztes Nemzetiszocialista Párt). Il partito "rurale" dei "crocefalcati" o "falcati" che aveva come emblema quattro falci disposte a formare una croce uncinata, con una testa di morto al centro. Successivamente si diffusero anche croci con i bracci a forma di clave, le "croci clavate" o "clavigeri".



FOTO DELLE PAGINE, A MO' DI PROVA, PRIMA CHE QUALCUNO STARNAZZI CHE NON è VERO NIENTE, NON HO MAI LETTO UN LIBRO, SONO TUTTE COSE CHE MI INVENTO IO...
 



Altri link utili:

Sito filonazista con tanta paccottiglia crocifrecciata (e non solo):
http://www.mourningtheancient.com/truth71zzz.htm
Sulla Magyar Gárda:
https://www.eastjournal.net/archives/1852
Sull'omofobia cristiana-ungherese vedi:
https://it.wikipedia.org/wiki/Diritti_LGBT_in_Ungheria
https://www.politico.eu/article/hungary-and-poland-say-no-to-lgbtiq/
https://www.equaldex.com/region/hungary
https://www.nytimes.com/2019/04/07/world/europe/poland-gay-rights.html

Sulle origini PAGANE dell'Ungheria, vedi:
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/04/ungheria-antico-paganesimo-architettura.html

Altri post su questo argomento:
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/i-crimini-del-dittatore-cattolico.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/07/la-dittatura-cattolica-nazista-in.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/nazismo-e-chiese.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/07/la-dittatura-cattolica-di-ante-pavelic.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/la-dittatura-cattolica-di-francisco.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/07/per-unanalisi-alla-spagna-pre.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/07/prima-di-salazar-integralismo-lusitano.html