Brevissimo commento sui RosaCroce

Appunti che trascrissi molti anni fa; purtroppo non segnai da che libro. All'epoca (1999-2000) trascrivevo tutto sui miei quadernetti o su altri libri esoterici e non riportavo "da che libro", erano appunti che tenevo "per me".

Ho leggiucchiato qualcosa sui RosaCroce molti anni fa (avrò avuto 16 anni, ora ne ho 36 anche se l'anno scorso "ero più di là che di qua" e qualcuno mi voleva in rigor mortis...) e non mi ricordo neanche quale gruppo Neo Folk o Dark Ambient li avesse citati in qualche intervista che avevo letto da qualche parte... Mi sa che ho appreso dell'esistenza dei RosaCroce e del loro simbolo da qualche gruppo che girava in quel periodo che aveva fatto qualche concept album su di loro... potrebbe essere Coph Nia ma non ne sono sicura... comunque, di quello che lessi all'epoca sui RosaCroce mi rimase in testa solo che erano "cristiani esoterici" e basta; ma all'epoca non avevo neanche le conoscenze teologiche che ho oggi, (https://intervistemetal.blogspot.com/2018/06/escile-le-copertine-dei-libri-1.html) men che meno mi interessava "la Storia della Donna e il simbolismo ginocentrico" perciò... dovrei rimettermi lì a leggerli di nuovo, per vedere se hanno scritto qualcosa di utile parlando di "Femminile, Donna" o è tutta roba cristianandrocentrica e basta, come il 99% della teologia e dell'ideologia cristiana, insomma.

Per curiosità: ho trascritto queste info che avevo scarabocchiato su uno dei miei libri di tarocchi, con tanto di "mio disegno rosacrociano" che feci all'epoca, 

ascoltandomi tutti i pezzi sinfonici dei Cradle of Filth, presi da tutta la loro discografia, dal debut album "The Principle of Evil Made Flesh" fino ad "Existence is futile", ho selezionato intro, outro, pezzi strumentali e mi sono fatta "il dj set".





Una gran figata, insomma.

Purtroppo "Midnight in the Labyrinth" mi manca!!!!


 ***

Christian Rosenkreutz nasce nel 1378. Si ferma a Damcar, in Arabia, imparando l'arabo e le scienze occulte.

A Fez, in Marocco, ha i primi contatti con gli "abitanti elementari" (Spiriti). 

In Germania forma la confraternita dei RosaCroce in un edificio noto come "La Casa dello Spirito Santo". (vedi anche https://intervistemetal.blogspot.com/2023/07/soreth-bostius-e-i-rosacroce-con.html)

Nel 1604 viene scoperta una porta nascosta con epigrafe in latino, diversi altri simboli e libri.


 I RosaCroce fondono Cristianesimo, Alchimia, Kabbalah, Gnosi.

La Croce rappresenta i Quattro Elementi ed è emblema maschile, la Rosa è analoga al loto (Yoni, Vagina) e quindi femminile.


La Croce e la Rosa rappresentano anche la Resurrezione (Rosa) e la Morte (Croce) quindi l'Equilibrio tra gli Opposti.







Rose, Sole, Luna...


La RosaCroce Cabalistica incorpora quattro Rose come simbolo della Perfezione della Quaternità. (*)

Vi furono tre gruppi Rosacrociani:

1) Scientifico-filosofico

2) Sociale-politico

3) Ermetico-cabalistico

"Per rendere efficaci le forze nascoste della Natura, per liberare la Luce della Natura che è rimasta sepolta sotto i detriti della maledizione e dunque per accendere in ogni fratello una torcia alla cui Luce egli saprà riconoscere il Dio nascosto e dunque si riunirà con la fonte originaria della Luce."


(*) Alcuni cattolici moderni, ovviamente senza poter citare nessun versetto biblico, credono che Maria faccia parte della Trinità... o meglio, "Quadrità". Mi è capitato più di una volta, sui forum e siti, di leggere cattolici che credono realmente che sia "dogma di fede" che Maria faccia parte della Trinità... Ovviamente è solo la loro personale "idea di cattolicesimo\cosa sentono nel cuore" anche se è piuttosto frequente imbattersi in santini che rappresentano Maria "subito sotto" la Trinità.





Non sono così ferrata sui RosaCroce ma ipotizzo che per lo meno quelli "moderni" possano anche aver fatto qualche analisi su "Maria nella Trinità". Del resto dopo "la Wicca Cristiana" mi aspetto di tutto...

P.S Sto anche leggendo questo libro, una sorta di "Il Codice da Vinci" (https://intervistemetal.blogspot.com/2021/05/il-codice-da-vinci.html) in versione femminile...


Sono appena all'inizio e non è neanche scritto male... sono curiosa di vedere come avrà "contorto la bibbia e i teologi"... 


Nessun commento:

Posta un commento