Psicanalisi Cristiana

Nota di Lunaria: laggiù, nel vasto mondo, ci sarà sicuramente qualcuno che ricercherà "della psicanalisi cristiana". Perciò, eccovi accontentati! 

"Gesù trascina al desiderio e non a una morale".

è questa la suggestiva e per certi aspetti rivoluzionaria conclusione cui i due noti psicanalisti francesi giungono in questo libro, frutto di una seconda indagine in chiave psicanalitica della vicenda umana di Gesù, così come è espressa nei vangeli.

La ricerca è articolata, così come nel precedente "Psicanalisi del Vangelo", secondo una serie di domande e risposte nei ruoli di "istituzione psicanalitica" e "paziente", che con una sofferta autoanalisi indaga nelle inesauribili implicazioni del messaggio evangelico situando in campo antropologico la figura di Cristo e la sua missione salvatrice.

Missione che si esplica essenzialmente in un processo di liberazione del desiderio, ossia delle motivazioni profonde dell'animo umano, della sua aspirazione a comunicare, a ritrovarsi in comunione piena e gratificante con se stesso, con gli altri, con la vita.

"Gesù è venuto a liberare il desiderio da tutti i sentimenti di colpevolezza che lo opprimevano."

Colpevolezza derivante dalle leggi e convenzioni farisaiche, che tendono a bloccare ogni esigenza di mutamento, e quindi di ricerca, di libertà, di autenticità, continuando ad agitare lo spettro del peccato.

Al contrario: la predicazione di Gesù documenta che esiste una sola specie di peccato: il peccato contro il proprio desiderio.

Il quale è, fondamentalmente, desiderio d'amare, cioè di spezzare il circuito chiuso dell'individualismo, che è alienazione, per aprirsi e condividere con gli altri la propria vita, la propria ricchezza, la conoscenza, il potere, in questo si riassume l'insegnamento di Cristo: sciogliersi da ogni complesso e tabù per raggiungere la libertà d'amare con la pienezza e l'abbandono che l'animo umano per sua intrinseca natura ricerca.


P.S Qui trovate un'altra sciccheria cattolica che solo io potevo pensare di condividere su internet :D

https://intervistemetal.blogspot.com/2021/03/facciamo-un-altro-regalo-ai-cattolici.html



Nessun commento:

Posta un commento