El Salvador: la dittatura e la scena Metal

Info tratte da

EL SALVADOR, DAGLI ANNI '20 AGLI ANNI '90

Il governo represse con forza i sindacati dell'industria del caffè negli anni '20. Nel 1932 Augustìn Farabundo Martì, leader del partito "Partido Comunista Centroamericano", esortò i contadini e i nativi a ribellarsi. Maximiliano Hernàndez Martìnez diede ordine ai militari di sparare sulla folla: furono uccisi tutti quelli coinvolti e anche persone che avessero i tratti estetici nativi. Questo massacro, con 30.000 vittime, passò alla storia come "La Matanza". L'esercito rivoluzionario del Frente Farabundo Martì para la Liberaciòn Nacional (FMLN) si ispirò proprio a Martì. Negli anni '70 la condizione dei contadini era pessima: non possedevano le terre che coltivavano, mentre al Governo si alternavano rappresaglie tra Destra e Sinistra. Nel 1972 José Napoleon Duarte, del partito "Partido Democràtico Cristiano" (PDC), vinse le elezioni ma quando la sua vittoria venne negata con l'accusa di frodi e brogli, le proteste divamparono. L'esercitò evitò un colpo di stato e la Destra creò gli "Squadroni della Morte": migliaia di salvadoregni furono rapiti e uccisi.

(Nota di Lunaria: mentre invece in Italia le persone obbedivano felicemente e non vi era nessuno Squadrone della Morte...)

Nel 1979 una giunta di militari rovesciò il presidente Carlos Humberto Romero e promise un cambiamento e riforme. Quando le promesse non si avverarono, i partiti di opposizione si unirono  nel Frente Democràtico Revolucionario (FDR) che si alleò con il FMNL; la rivoluzione in Nicaragua ispirò molti salvadoregni.

Quando quattro suore americane vennero stuprate e uccise nel 1980, vennero sospesi gli aiuti militari americani. Nel 1981 Reagan, preoccupato per la rivoluzione socialista in Nicaragua, finanziò l'esercito salvadoregno, che riprese a decimare tutte le persone che non obbedivano, nei villaggi.

Nel 1982 Roberto D'Aubisson Arrieta, fondatore del partito di estrema Destra ARENA ("Alianza Republicana Nacionalista") 

creò gli "Squadroni della Morte", dando ordine di uccidere gli oppositori, tra sindacalisti, riformatori agrari e religiosi.  In risposta, il FMLN fece saltare in aria i ponti, le linee dell'energia elettrica, le piantagioni di caffé e gli allevamenti, per affossare l'economia.

Il 16 gennaio 1992 si arrivò finalmente ad un accordo, vennero smantellati i gruppi paramilitari e gli Squadroni della Morte e la terra venne ridistribuita ai contadini.

Nel corso dei 12 anni di guerra civile furono uccise 75.000 persone.


EL MOZOTE

L'11 dicembre 1981 i soldati del battaglione Atlacatl (addestrato dagli americani), massacrarono gli abitanti del piccolo villaggio di El Mozote: vennero uccise 978 persone, tra cui 131 bambini. I responsabili dell'eccidio non sono neanche stati tutti processati. Nel 2017 oltre 30 sopravvissuti e testimoni del massacro si presentarono in tribunale per chiedere giustizia.


OSCAR ROMERO

Oscar Arnulfo Romero è stato il martire più famoso di El Salvador, trucidato dal regime. 

Difensore della giustizia e schieratosi con le vittime del regime, Romero fu ucciso il 24 marzo 1980 mentre celebrava la messa, da un sicario degli "Squadroni della Morte". Il suo omicidio fece scoppiare una rivolta armata che portò il paese alla guerra civile. Oscar Arnulfo Romero y Galdàmez, il pastore martire, divenne la voce libera in difesa del popolo salvadoregno, mantenuto in povertà, sfruttato dai ricchi latifondisti difesi dal regime. Le sue omelie e catechesi erano ascoltate anche all'estero, permettendo la diffusione di notizie sulla dittatura al di fuori di En Salvador. Venne perseguitato da regime militare di estrema destra, del quale denunciava le violenze (come la profanazione delle chiese e i massacri dei fedeli) ma venne anche ostacolato da altri vescovi che collaboravano volentieri alla dittatura; venne fucilato nel 1980 da un sicario degli "squadroni della morte", assoldato da Roberto d'Aubuisson Arrieta, leader del partito nazionalista ARENA, mentre celebrava la messa. Tempo prima aveva esortato gli uomini dell'esercito a non obbedire agli ordini iniqui contrari alla legge di Dio, denunciando le tremende violenze che subivano i bambini di El Salvador, uccisi dalle esplosioni delle mine. Durante il funerale di Oscar Romero, l'esercito sparò sui fedeli riuniti. 



LA SCENA METAL IN EL SALVADOR

Metal Archives elenca ben 177 band 

https://www.metal-archives.com/lists/SV

OK, non sono tantissime, però dando un'occhiata si vede che a El Salvador si suonano un po' tutti i sottogeneri, dal Black al Power con preferenza per il Brutal Death!

Ancient Forest (Depressive Black Metal, anche se non molto originale) https://www.youtube.com/watch?v=ape3WfBLsA0

Ancient Sanctuary (Sympho Black Metal, per niente male, dal tocco "primi Cradle of Filth")

https://www.youtube.com/watch?v=4kDGFekuGC0

Assfixia (Thrash Metal)  https://www.youtube.com/watch?v=a97llaO34o8


Eärendil (Symphonic Metal, e neanche così scontato come si potrebbe pensare di primo acchito)

https://www.youtube.com/watch?v=2OHnabT41v8

Lamentos Ancestrales (Black Metal) https://www.youtube.com/watch?v=Q0fCyYkmj-I


New Obscurantis Order (Sympho Black Metal, con vocals anche femminili, decisamente promettenti!)

https://www.youtube.com/watch?v=2wvcrAzhEnw

in versione live: https://www.youtube.com/watch?v=LWmZO0fmyX4

Pride is Murder (Brutal Death Metal)

https://www.youtube.com/watch?v=Va5eJyTwgFY



Repugnant Disorder (Brutal Death Metal)

https://www.youtube.com/watch?v=lxOihA6Q6kg

Zementerio (Death Metal) https://www.youtube.com/watch?v=lq_KpCqo674

Qui trovate un canale youtube tutto dedicato alla scena Metal di El Salvador!

https://www.youtube.com/user/SALVADOREANMETAL/videos


Nessun commento:

Posta un commento