Pearl Buck Sydenstricker: un'introduzione ai suoi romanzi

 Info tratte da

Pearl Buck Sydenstricker: scrittrice americana nata nel 1892 a Hillsboro (Virginia). 

L'ampia cronaca di vita cinese che la Buck ha ritratto nei suoi romanzi è intessuta su uno sfondo autobiografico che dà alla sua opera un tono realistico e lineare: i genitori erano entrambi missionari in Cina, e la Buck ne parla in "L'esilio" (1936) e "Angelo Guerriero" (1936) La scrittrice visse sulle rive dello Yang Tze, imparando anche il cinese e leggendo i racconti di magia taoista.

Completata l'educazione in Inghilterra e America, si stabilì con il marito, missionario, nella Cina settentrionale, dove conobbe a fondo l'anima cinese, vivendo anche il terrore del banditismo e delle carestie.

Insegnò anche nelle scuole e scrisse "Una donna cinese racconta" che svilupperà meglio nel suo primo romanzo "Vento dell'est, vento dell'ovest" (1930).

Riuscì a stento a salvarsi dalla furia xenofoba delle truppe nazionaliste e i ricordi di quei giorni terribili della Rivoluzione vennero descritti in "La prima moglie".

Malgrado il buon successo di vendita, la Buck dovette affrontare l'ostilità della critica e si trovò costretta a pubblicare dei romanzi sotto uno pseudonimo maschile: John Sedges, ottenendo ottime critiche con una storia western: "The Townsman". Anche "Sole di mezzogiorno" (1967) fu un successo. Fu premio nobel per la letteratura nel 1938. Dal suo libro "La buona terra" (1933) fu tratto un film.



Nessun commento:

Posta un commento