Dies Irae Dies Illa (+ Unblack Metal)

Nota di Lunaria: il seguente brano di furore cristiano è da leggersi con sottofondo di Unblack Metal, tipo i Christageddon di "Baptized in Sacred Blood" (https://www.youtube.com/watch?v=LmP9BVKbM2I)

Il brano è dedicato ai Rettiliani Danarosi.

FINIRETE SCARAVENTATI NELLE FIAMME DELL'INFERNO. 

***

Info tratte da


Giorno d'ira sarà quel giorno: assicura la liturgia: 

Dies Irae, Dies Illa. Allora nessuno potrà andare in giro a testa alta, se non coloro che potranno fissare il volto di Dio.

Il giorno del giudizio divino è vicino: tutti i santi l'hanno assicurato. Infatti è vicina la conclusione della nostra breve vita personale, è vicina la conclusione della vicenda mondana. Quindici miliardi di anni sono un soffio davanti al presente divino che incombe su ogni istante del tempo. In quel presente ogni punto del tempo converge, la data della nostra nascita e della nostra morte, le scintille delle vite umane e i fuochi fatui delle decine di civiltà i cui cadaveri sono rosi al sole del deserto.

Nel presente dell'eternità vive ogni nostra azione: quella del passato e quella del futuro. In quel presente ogni nostra azione sarà clamorosamente giudicata, inappellabilmente, davanti agli occhi di tutti: Nihil inultum remanebit: tutto verrà scontato.

In quel momento sarà liquidata tutta l'iniquità della terra.

Anche chi non ascolta Metal e non saprebbe distinguere i Cannibal  Corpse dai Nightwish sa "per sentito dire\per averlo visto in Tv" che esiste un genere di Metal a tinte sataniche, anticristiane e blasfeme.

è il Black Metal "originario", quello classico, primordiale, furioso, specie per l'iconografia blasfema di band come i Marduk o i Dark Funeral, tutte 666, pentagrammi, croci rovesciate, blasfemia a 360°, caproni e diavoli a tutto spiano, face painting, borchie o tuniche stile "Messa Nera"... il tutto anche virato a tinte "p*rno" ed esagerate, che arrivano al kitch e al comico involontario (qualche gruppo lo ha fatto)  




Come genere, in realtà, può trattare diverse altre tematiche: paganesimo, storia\guerra, nazionalismo\politica di Estrema Destra, Esiste anche un gruppo Black Metal americano che fa testi razzisti contro i bianchi (i DarkSkin, che nel loro ep scopiazzavano i Darkthrone, già a partire dal logo) natura\panteismo\scenari fantasy da "Grande Nord", suicidio, disperazione\depressione\angoscia (la scena DSBM) horror\vampirismo\cimiteri, parafilie\fetish (in genere in quella Symphonic Black) (esiste anche un Black Metal che parla di comunismo ed esistono anche gruppi Black Metal parodistici come i Woods of Trees...) 

Ne abbiamo parlato qui: http://intervistemetal.blogspot.com/2015/12/la-religione-del-metal-come-demolire-in.html e in diecimila altri post...

Quindi è riduttivo dire che il Black Metal parli solo di Satanismo.

Il Black Metal NON parla solo di Satanismo. Può parlare di Satanismo ma può anche parlare di molte altre cose.

Ad ogni modo, nella vasta galassia del Black Metal, con tutti i suoi vari sottogeneri (non mancano connubi con lo Shoegaze e persino con il Rap... sentire gli Uratsakidogi....) esiste anche il Black Metal cristiano, Yes, proprio così. 

Anche se i puristi integralisti del genere (per intenderci: chi è rimasto all'old school, alla Mayhem\Darkthrone, con quei testi e magari non sopporta manco la versione "sinfonica" alla Cradle of Filth\Dimmu Borgir) potrebbero non sopportare un Black Metal con testi cristiani o dire che è ridicolo, parodia, che non è vero Black Metal (come mi è stato detto)

Io non sono un'integralista del genere, non credo che il genere debba restare "congelato" a quanto i Mayhem hanno fatto nel '94 e ripetere solo quello, sempre quello, immancabilmente quello, sennò non è "true". Non credo che il Black Metal, nella sua versione "old", debba per forza parlare sempre e solo di Satana\anticristianesimo\blasfemia\morte.

Neanche il Death Metal deve parlare per forza di morte o cadaveri, se per questo.

Certo, anche l'occhio vuole la sua parte, c'è anche un fattore estetico e di atmosfera o di catarsi "che si abbina bene alla musica, al feeling", pensare di far uscire copertine con cuoricini e lyrics in Dolce Stil Novo su un cd come "Altars of Madness" dei Morbid Angel "non si abbinerebbe bene" col sound, ma comunque, per assurdo, se quel cd fosse uscito con un cuoricino rosa shocking in copertina e lyrics che parlano di pulcini e coniglietti non sarebbe comunque cambiato nulla alla genialità del sound che rappresenta l'essenza del Death Metal. 

Idem dicasi per il "De Mysteriis Dom Sathanas" dei Mayhem: se avessero messo in copertina dei fiorellini e avessero scritto testi tipo sole-cuore-amore non sarebbe comunque cambiato nulla, la genialità del sound sarebbe rimasta quella, nella sua essenza Black Metal più true.

Ho citato due Capolavori, universalmente noti e riconosciuti da tutti come "Essenza del Death Metal e del Black Metal".

Poi, ammetto che "Dusk and Her Embrace" dei Cradle of Filth è figo per il sound e anche per "come è presentato" per immagini e lyrics, e da appassionata del genere ok, quando ascolto del Sympho Black mi aspetto di trovarci cimiteri, vampirismo, citazioni letterarie ottocentesche, questo è quello che mi aspetto, OK, ma se "Dusk and Her Embrace" avesse avuto in copertina una ballerina brasiliana da Carnevale di Rio e testi che parlano di drink sulla spiaggia e lambada, non sarebbe cambiato nulla, quel sound sarebbe comunque l'essenza del genere.

Ma vale anche al contrario: se un cd Glam Metal (quindi con testi che inneggiano a belle bionde, sesso sulla spiaggia, party, glitter e leopardato ovunque) parlasse di suicidio e angoscia non cambierebbe comunque nulla, se è ben suonato, che problema c'è? Non segue il canovaccio Glam, OK, e quindi? Dove sta il problema?

Forse che "Look What the Cat Dragged In" dei Poison (per definizione: il Glam Metal https://intervistemetal.blogspot.com/2017/10/recensione-ai-poison-e-breve-rassegna.html) sarebbe meno "Glam Metal" se i testi invece di parlare di belle gnocche avessero riportato stralci tratti da "Fenomenologia dello Spirito" di Hegel? 

Sempre Glam Metal sarebbe stato! Anche se avesse avuto dei testi inneggianti ad Hegel invece che alle belle gnocche e ai party sulla spiaggia.

Questo per dire che non mi aspetto per forza di trovarci testi "in linea col sound" (e quindi con gli stereotipi e il canovaccio del genere), se ci sono il risultato è figo (sempre considerando che comunque si deve anche avere quel "guizzo" di personalità, altrimenti si è dei cloni stantii) se non ci sono perché il gruppo aveva voglia di parlare di altro che non fossero cadaveri in decomposizione, Satana e vampiri, è OK lo stesso.

Almeno, io che non sono un'integralista del genere ragiono così.

In realtà, quello che sembra un paradosso a prima vista (Black Metal cristiano????!!!!) "ha un suo perché", anche se, di primo acchito, potrebbe sembrare un controsenso o una parodia (come ha sostenuto un personaggio che ignorando determinati argomenti a tema teologico, mi ha insultato); parte della teologia cristiana è basata su cose come morte, vuoto\kenosis, dolore.

Basta leggere teologi\esegeti alla Quinzio, Pareyson, Simone Weil, Kierkegaard... Tutti i loro scritti parlano di dolore e morte, di angoscia, di espiazione, sangue, sacrificio... (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/sergio-quinzio-un-cristiano-very.html)(https://intervistemetal.blogspot.com/2022/03/stazionando-sempre-ancora-in-ugual-modo.html)

Infatti, paradossalmente, il Satanismo laveyano è basato sull'esaltazione di sé, sul godimento, sul piacere, sull'edonismo... sulla vita.

Il cristianesimo in salsa esistenzialista è tutto morte-espiazione-angoscia-kenosis, (https://intervistemetal.blogspot.com/2022/03/stazionando-sempre-ancora-in-ugual-modo.html) per cui è "molto in linea" con "il mood" Black Metal inteso come "musica che esalta sentimenti angoscianti, negativi, mortiferi".

Io, peraltro, sono molto critica nei confronti del cristianesimo (per questioni legate alla misoginia della loro teologia, anche se ad onor del vero c'è da dire che negli ultimi tempi qualche teologo progressista ha cercato di andare oltre la misoginia imperante) ma seguo la scena Christian Metal, trovo valide diverse band Unblack (o Holy Unblack, che dir si voglia) e sono un'appassionata collezionista di classici del pensiero cristiano e della letteratura cristiana come Milton o Tasso... (https://intervistemetal.blogspot.com/2020/11/analisi-ai-personaggi-di-la-gerusalemme.html)

Perciò, per chi volesse ascoltare il genere, ecco qui una lista di band consigliate:

Antestor, Nocturnal Freeze, Usynlig Tumult, Christageddon, Ecthirion, Crimson Moonlight, Horde, Exultet, Antivenom, Day of Ascension, Ancient Pilgrim

Per chi volesse approfondire anche con gruppi più di nicchia, qui c'è una top 100:

https://aminoapps.com/c/metal/page/blog/top-100-unblack-metal-albums-vol-2/PJjC_mu6bPQDJnGrKNbL5kXJEV8aVGP

Ovviamente esistono anche band Death, Melodic Death Metal, Metalcore, Deathcore, Gothic ecc. con testi cristiani (Mortification, Renascent, Enoch, Necromance...)

Doom Metal a tinte cristiane https://intervistemetal.blogspot.com/2022/03/le-sette-coppe-nellapocalisse-il-doom.html

Infine, citando un commento di un appassionato di Unblack, 

El Tercermundista che ha commentato sotto questo video  https://www.youtube.com/watch?v=PpAT6BJnSAs vi lascio con alcuni nomi interessanti (specialmente gli Exultet, a tinte molto "epic")

"Io ascolto Black metal cristiano da 2007 e non è vero che sono "pochissimi gruppi", ci sono un sacco di gruppi. Ho 847 dischi di black metal cristiano in formato digitale. Queste sono ad esempio bande italiane che sono cristiane e che alcune band non sapevo che erano italiane: 

Exultet (ti suggerisco questo gruppo)

Suspiria Profundis (ti suggerisco questo...)

Calvarium (amo questa banda, è raw black metal per uomini non per signorine)

Ancient Pilgrim

Anima Mundi

Azar

E una banda chiamata "Mourn in Silence" non sono cristiane ma "quasi", loro parlano di tematiche cristiane e religiose."


Nessun commento:

Posta un commento