Sidhe (Pagan Rock Metal)


1) Benvenuti Ragazzi! Presentatevi ai nostri lettori!

Ciao, sono Rob chitarrista e co-fondatore assieme a Tytanja (voce) dei Sidhe, vi porto anche i saluti del resto della band Vins al basso/sinth e Miky alla batteria!

2) Sidhe: cosa vuol dire il vostro monicker?

Il nome delle band è stato scelto da Tytanja, che appassionata dei disegni di Brian Froud sulle fate, si era imbattuta in questa parola spesso utilizzata da lui per rappresentare il popolo appartenente alle creature dei suoi disegni, è una parola gaelica ed il significato letterale è: “popolo/abitanti delle colline”, facendo riferimento all’antica leggende irlandese in cui si ritiene che gli esseri fatati, il piccolo popolo magico, sia stato costretto a nascondersi nell’ombra, sotto terra, per poter cosi fuggire dal potere dominante dell’uomo!

3) Su Myspace è possibile sentire qualche vostro pezzo... direi che vi muovete in ambito Doom Metal... Voi come definite il vostro genere?

Si, nel web (profilo reverbnation, bandpage, ecc ecc), è possibile ascoltare e anche scaricare la maggior parte dei brani contenuti nel nostro debut ”She is a Witch”, abbiamo volutamente lasciato i brani del demo esclusivamente su myspace che purtroppo si è ibernato a qualche anno fa ma rimane comunque un’icona della nostra generazione! Certo Doom Metal in primis, però avendo una voce femminile, i puristi del genere tendono a storcere il naso, io a questo punto solitamente cito i Coven e da qui iniziano i tafferugli! Eheh… scherzi a parte… credo di poterci definire appartenenti all’onda di occult rock/doom metal, senza però le sonorità seventies che solitamente sono associate a questo genere e data invece l’attinenza con le tematiche dei testi agli Inkubus Sukkubus, capostipiti del Pagan Rock, abbiamo deciso allora di adottare la definizione: pagan rock/doom metal;

4) Vorrei chiedervi anche cosa rappresenta la copertina del cd...il vostro primo demo riporta il vostro logo, che credo sia un simbolo celtico... in "She is a Witch" invece, date un'immagine molto ancestrale e quasi minacciosa del Femminile...

Sì, proprio cosi, il simbolo che utilizziamo è una nostra derivazione della “Triquetra” celtica, chiamato anche triplice cerchio, ha origini nord europee , utilizzato nell’arte celtica ma anche ritrovato più anticamente come incisioni su pietre runiche, i suoi significati simbolici sono molteplici, triplice luna, triplice Dea ecc…, abbiamo deciso di adottarlo perché, come il pentagramma, è spesso utilizzato come marchio della Neo-stregonera/Wicca…
L’idea della cover di “She is a Witch” inizialmente doveva essere molto più complessa, abbiamo fatto un’intera sessione fotografica in una notte di luna piena… ma poi riguardando tra le varie foto era saltata fuori questa che faceva parte degli scatti non preparati, ma risultava pur nella sua semplicità particolaramente attraente ed enigmatica, cosi ci è sembrata una buona idea utilizzarla per la copertina! Minacciosa dici… beh una strega puo’ esserlo molto in effetti! eheh

5) Cos'è il "vangelo di Aradia"? E più in generale, di cosa parlano i vostri testi? Ho visto che anche per "L'incantesimo" e il break di "The Witchcraft Way" avete utilizzato l'italiano... una scelta che a mio parere, merita un applauso!

Ti ringrazio, ci riteniamo abbastanza soddisfatti di come sono uscite le nostre canzoni con le liriche in italiano, l’inglese come è noto è una lingua più musicale, più facimente cantabile, ma poter scrivere testi nella propria lingua ti da chiaramente più possibilità espressive! "L’incantesimo" e "Il Vangelo di Aradia" sono state pensate fin dall’inizio in italiano proprio perché trattano temi a cui siamo molto legati, i passaggi di un rituale magico Wiccan la prima e la storia di Aradia, “la prima strega” la seconda, che trae spunto storico dal testo di fine secolo scorso di Charles Leland “Il Vangelo delle Streghe”. Tutti i nostri testi sono quasi sempre incentrati sul mondo esoterico e magico delle streghe di ieri e di oggi!

6) Avete già esperienza live? Direi che la vostra musica si presta molto bene a una rappresentazione quasi teatrale e sacerdotale...penso a canzoni come "The Witchcraft Way" o "L'incantesimo" per esempio...dalla forte impronta "sacrale" e ieratica!

Certo, proprio il maggio scorso ad esempio abbiamo avuto la possibilità di presentare il nostro disco di debutto alla festa celtica di Beltane di Masserano (BI), ed abbiamo coinvolto il gruppo di danza di gothic-bellydance “Hypnosia”, col quale abbiamo creato un concerto-rituale, una sorta di sabba delle streghe rock! Purtroppo non sempre gli spazi messi a disposizione per le performance live permettono di fare uno spettacolo di questo tipo!

7) Progetti, nuovi sviluppi a cui state lavorando?

E’ ancora presto per parlare di nuovo disco ma siamo comunque in fase compositiva!

8) Concludete a vostro piacimento la nostra chiacchierata!

Grazie Lunaria per l’intervista e naturalmente per il supporto! Un saluto a tutti i lettori di Liguria Metal!
Lieti ci siamo incontrati e lieti ci riincontreremo!