1) Ciao Ragazzi! Benvenuti! Iniziamo dalle presentazioni!
Ciao e grazie per averci esposto alcune domande alle quali cercherò di rispondere in maniera diretta ed esauriente. Presentazioni? Confermo solo che gli Abhor rappresentano una delle primissime Black metal band italiane!
2) Siete attivi ormai da diversi anni; sono sicura che molti lettori si ricordano di voi, perchè per i vostri primi demo, avevate riscosso delle buone recensioni sui principali magazine; volete riassumere un vostro "curriculum vitae", facendoci una panoramica per ciascun vostro cd, quello che ha rappresentato o rappresenta tuttora per voi? Io per esempio vi conosco per "Nequaquam Vacuum", davvero un buon cd, che ruotava anche su testi molto interessanti, legati all'occultismo. Ricordo degli splendidi pezzi come "Prologue -The Advent of Evil Spirits", "In Tuo Honori Preparatum", "Epilogue -Closing the Gates", "In The Sign of Alnaza"...
Siamo attivi dal lontano 1993/94 anche se come band vera e propria diciamo dal 1995. Sono trascorsi così 18 anni,15 dal nostro primo demo-tape che si trova appunto su "Nequaquam Vacuum" il cd ristampa delle prime due demo. Abbiamo fatto uscire in totale 9 release, escludendo alcune vecchie compilation o alcune live tape rilasciate da etichette semi sconosciute. Non posso dire che vi sia una release vera e propria che rappresenta gli Abhor in quanto ogni album è diverso dall’altro, non abbiamo mai seguito una precisa linea se non quella di dare ad ogni lavoro una chiave esoterica. In 15 anni le cose cambiano, ed abbiamo cercato sempre di comporre ciò che ci sentivamo in quel momento, senza essere mai ripetitivi o ancorandoci a ciò che il mercato o le mode del momento richiedevano.
3) State lavorando a qualche nuovo cd? Se sì, volete anticiparci qualcosa, anche a livello di lyrics? Si tratterà di un concept? Troveremo ancora testi in latino?
Sì stiamo lavorando al nuovo cd anche se a rilento in quanto ogni singolo componente della band ha impegni che non possono essere messi in secondo piano, non abitiamo più tutti nella stessa zona e trovarsi tutti assieme per le prove diventa quasi impossibile: credo che siano 7 anni che non facciamo delle prove vere e proprie tutti assieme in una sala. Il cd credo che seguirà il concept legato alla stregoneria del precedente cd con testi sia in inglese che in latino come sempre è stato il marchio Abhor.
4) Su YouTube c'è qualche vostro video, per esempio "Seven Magic". Volete farci una sorta di "making of" del vostro video? Sembrerebbe che tratti un concept, legato all'Inquisizione; si vedono molte scene forti!
"Seven Magic" è un brano presente nell’ultimo cd uscito, ed il video,ufficiale,è stato realizzato da un nostro amico sotto qualche nostra indicazione. Abbiamo cercato assieme a lui di inserire tutte quelle immagini che potessero proiettare chi lo vede, nell’atmosfera antica o molto remota di uno dei periodi più bui e malsani. Nessuna immagine è posta a caso e seguono il messaggio del testo.
5) Parlerei anche della copertina di "Ab Luna Lucenti, Ab Noctua Protecti": si vede un inquietante figuro... uno spettro, forse un mago, rivestito di una tunica bianca, che sale delle scale; in cima, una soglia illuminata... Il vostro Logo in viola (colore della spiritualità per eccellenza!) attorniato da una bella cornice d'arabeschi gialli...
Abbiamo scelto quella copertina perchè credo che band come noi, Mortuary Drape o altre band italiane avessero attuato l’uso di “cappucci e sai” ancor prima che dilagasse la moda attuale di molte band attuali. Ho voluto scegliere quei colori in quanto nel black metal in chiave esoterica il viola renda molto l’aspetto funebre e le cornici, in oro nel booklet del cd, si adeguano molto ricordando le vesti funebri da cerimonia.
6) Credo che il Black Metal, attualmente, stia attraversando un periodo di crisi. A parte "la palude" in cui sembrano ristagnare alcuni nomi storici del Black, penso che questo genere, anche da un punto di vista di onestà d'intenti, sopravviva a un livello molto, molto underground (la scena est europea, quella sudamericana...). Cito qualche gruppo, oltre a voi, che nel periodo 2000/2003 solcava la scena estrema italiana, anche facendo uscire ottimi demo: Suspirium, Art Inferno, Inchiuvatu, Ultima Missa, Astimi, Nefarium, Cassandra, Enchantica, Eneth, Evil Bards, Andark, Gate of Darkness, Goth-Erotica, Hortus Animae, White Lilith, In Tormentata Quiete, Melan Nephos Thanatou, Evol (tutte dedite a un Symphonic/Gothic Black) o gruppi più legati alle radici violente e primitive del genere come Abgott, Antrum, Urnaa, Execratum, Ghoul, Asofy, Hateful, Hyra, Presences, Sterminio, Legion, Garant, Demaniax... Voi come vedete la situazione attuale? E quali sono i vostri ricordi legati a quel lasso di tempo che va dal 1995 al 2003?
La scena Black Metal attuale è veramente penosa se paragonata agli anni ’90 e i fatti lo dimostrano. Ora ci sono bands che nascono come funghi,bands che se pur molto valide peccano di presunzione e poco rispetto per le bands “veterane” italiane del genere. Molte sono scomparse,altre hanno cambiato genere ma dai primi anni ’90 ad ora chi è rimasto veramente nel panorama avendo una label che affronta una produzione? Credo che le bands del passato oggi si contino nelle dita delle mani; a parte noi Abhor, Mortuary Drape, Opera IX, Handful of Hate, Forgotten Tomb, Nefarium…altre non me ne vengono in mente. Oggi ci sono solo bambocci che magari appunto sono bravi, ma che conoscono a malapena qual’era la prima scena italiana, quando suonare con una band con più anni di esperienza era un onore,c’era un supporto reciproco ecc. Ora solo tante simbologie e ripetizioni musicale scopiazzate qua e là senza una propria identità. Personaggi che sfoderano simbologie ns e poi si cacano addosso se alzi la voce, altri con simbologie anticristiane devote al male più oscuro e poi mano nella mano con la fidanzatina del momento…ma dai, alla base c’è solo una grande ignoranza. Sono solo orgoglioso di aver fatto parte di quegli anni gloriosi del black metal italiano, più difficile per mancanza di comunicazione,promozione ecc rispetto alla tecnologia oggi presente, ma all’epoca di sicuro tutto era più vero e genuino.
7) Da un punto di vista live, volete raccontare qualche concerto, o qualche evento, a cui avete partecipato e che ricordate con entusiasmo?
L’aspetto live non è mai stato nelle nostre priorità come band e i non molti live affrontati erano principalmente per omaggiare chi ci scriveva per vederci “live”. Non sono molti i concerti che abbiamo sotenuto, ma quando decidavamo di affrontarli ci siamo sempre accostati a bands di spessore, dividendo il palco con Behemoth, Nargaroth, Taake, Horna, Celestia, Ancient, Carpathian Forest, Enthroned, Evol, Mayhem, Tsjuder, Mortuary Drape…Ora essendo sotto contratto con la Moribund, label già conosciuta per aver prodotto bands quali Judas Iscariot, Sargeist, Leviatha, Xasthur ecc avremmo più opportunità di suonare anche fuori dal suolo italiano, ma i molteplici impegni come dicevo, non ce lo permettono.
8) Concludete a vostro piacimento la nostra intervista!
Grazie per lo spazio che ci hai concesso. Per scelta non abbiamo mai voluto avere uno spazio ufficiale su social network come face book o myspace, ma chi volesse avere informazioni su noi Abhor puo visitare il nostro sito www.legioneocculta.com o sul sito della nostra etichetta: www.moribundcult.com Ave! Ulfhe
Nessun commento:
Posta un commento