I movimenti cristiani non cattolici

Nota di Lunaria: CERTO CHE NO, NON HO ALCUNA INTENZIONE DI FARMI LO SBATTIMENTO TEOLOGICO ANCHE SU TUTTE LE PREDICAZIONI E I SERMONI di Menno Simons, John Wesley, Fox o Charles Parham. Questo tipo di cristiano me lo sono sciroppata in sintesi, e non c'è praticamente niente che salvo di questi movimenti cristiani assolutamente retrogradi parlando di diritti per le donne e per le persone LGBTQ. Tra tutti, comunque, quelli che conosco meglio sono i Quaccheri (giusto solo alcune loro "Madri") e i Pentecostali (idem) e li trovo inconciliabili con i diritti delle donne e delle persone LGBTQ, proprio perché questi prendono letteralmente qualsiasi versetto biblico e "l'apostolo paolo ha sempre ragione su tutto, punto e stop, così crediamo e così predichiamo e lo dovete accettare senza fiatare."

Laddove i cattolici progressisti un po' di femminilità, di tanto in tanto, al loro Dio la riconoscono (seppur con qualche frasetta striminzita) i cristiani dei movimenti qui elencati manco quello, manco la frasetta striminzita sul Dio Madre fanno uscire.

Peraltro giudico assolutamente classista la loro dottrina, che tanto li esalta, del "si è salvati per grazia, non per opere" e la predestinazione, sono convinti di salvarsi solo loro, e noialtri tutti all'inferno "perché Dio ha scelto così, ancor prima della fondazione del mondo". 

Comunque, visto che il cristianesimo lo tratto tutto, ecco trattati pure questi cristiani. Ai quali peraltro manco interessa dibattere con la sottoscritta (non durano neanche due messaggi), tanto sono convinti che io andrò all'inferno perché sono un vaso d'ira preparato per la dannazione e a posto così. 😂... 😓


Le info le ho tratte da un'antologia scolastica che avevo trovato per caso ma purtroppo non mi ricordo più quale fosse e non trovo più la fotografia che avevo fatto alla copertina 😓 ma dovrebbe essere questa, "Uomini e profeti"

I Testimoni di Geova evito di riportarli, tanto sono già famosi e li trovate facilmente sul loro sito internet e nei volantini che vi danno per strada 😆


I MENNONITI

Il nome prende il nome dal loro fondatore: Menno Simons, passato nel 1536 al movimento anabattista, opponendo il biblicismo al millenarismo munsteriano, proponendo la pratica della non-violenza e l'osservazione rigorosa dell'Evangelo.


Ogni comunità è autonoma e guidata da un consiglio direttivo, i ministeri vengono assunti dagli anziani, dai predicatori e dalle predicatrici (Nota di Lunaria: su quest'ultima cosa avrei qualche dubbio, ma mi limito a riportarla così come sta scritta) Punti principali della dottrina sono la teoria della giustificazione e il Discorso della Montagna. Vengono battezzati solo gli adulti.

I BATTISTI

Il Battismo nasce in Inghilterra ma si rafforza e diffonde negli USA. Le comunità battiste si attengono al principio comunitario e tutte le decisioni sono prese dall'assemblea, guidata dall'"anziano". La loro teologia è simile a quella calvinista ma se ne allontanano per la dottrina e la prassi relativa al battesimo (rifiuto il battesimo dei bambini) e praticando l'immersione per gli adulti. Importante è la scuola domenicale.

I METODISTI

Movimento sorto in Inghilterra nel XVIII secolo, fondato da John Wesley.

La dottrina metodista corrisponde alla teologia anglicana, privata dei suoi elementi cattolici e dalla predestinazione calvinista.

I QUACCHERI

Il movimento si caratterizza per la radicale testimonianza della non violenza. Il nome deriva da "quakers", i tremolanti, per descrivere l'effetto del loro entusiasmo religioso.

Il loro fondatore fu George Fox, che insegnava che non erano necessari né chiese né preti perché Dio vive nel cuore degli uomini. Nel 1652 fondò la Society of Friends, la Società degli Amici.

Per i Quaccheri la religione è adogmatica, perché la rivelazione di Dio non è un evento del passato ma un fatto che si può ripetere nel cuore di ogni persona. Non hanno né battesimo né Santa Cena.

Nota di Lunaria: è anche l'unico movimento "post-riforma protestante" dove le donne hanno avuto "un qualche ruolo importante", vedi Madre Ann Lee


 I PENTECOSTALI

Il movimento pentecostale nacque in America nei primi del '900, ad Azusa Street (Topeka, Kansas) e a Los Angeles ci furono le prime esperienze di battesimo nello Spirito Santo (fenomeno della glossolalia = parlare altre lingue) (Nota di Lunaria: tra i nomi importanti, segnalo Charles Parham. 

Ci furono anche diverse donne predicatrici come Kathryn Kuhlman)

I Pentecostali credono anche alla guarigione per fede, mediante preghiera ed imposizione delle mani (i più integralisti tra loro rifiutano tutte le medicine. Nota di Lunaria) Il battesimo è solo per gli adulti, tramite immersione e si aspetta il ritorno di Cristo. La salvezza è per grazia, non per opere  (Nota di Lunaria: e la santificazione è data dal non adeguarsi all'andazzo di "quelli del mondo", ovverossia astenersi da cose come andare al mare, andare a fare l'aperitivo, andare in discoteca, ascoltare musica "del mondo" - cioè tutta, non gli vanno bene manco i gruppi rock, rap o metal cristiani, che pure esistono - e via dicendo)

GLI ANABATTISTI

Il nomignolo "Anabattisti" (ribattezzatori) venne dato in senso dispregiativo dai loro avversari e venne rifiutato perché non praticavano un secondo battesimo ma l'unico reale battesimo, essendo "il primo" non valido. Proponevano il ritorno alla chiesa primitiva, il rifiuto della proprietà privata, il giuramento e il servizio militare, i procedimenti penali e l'assunzione di cariche pubbliche. Vennero giudicati sovversivi e perseguitati, trovando rifugio in Moravia e Paesi Bassi. Da ricordare, la comune fondata da Jakob Hutter, "Fratelli Hutteriti", basata sui beni in comune. L'anabattismo che si sviluppò a Westfalia fu violento e rivoluzionario: Rothmann, Bockelson e Matthys si impossessarono della città di Munster per farne la Nuova Gerusalemme, instaurando un regime di tipo teocratico totalitario. Vennero massacrati nel 1535. In Olanda venne ricostruita una comunità anabattista grazie a Menno Simons, che più tardi diede vita ai cristiani mennoniti.




E ora mettiamo la playlist Christian Metal 😁 anche se tanto i cristiani qui sopra li detestano 'sti gruppi, li trovano satanici in ugual modo 😂😂😂









Nessun commento:

Posta un commento