Essere Metallari: la testimonianza di Simone!

ALTRO CONTRIBUTO ECCEZIONALE 🤩🤘 da parte di Simone, un Metallaro che ho conosciuto alla fantastica fiera del vinile a Busto Arsizio, 🤘📀 svoltasi il 16 giugno 2024, (https://intervistemetal.blogspot.com/2024/06/alla-fiera-del-vinile-e-cd-di-busto.html) che ha voluto partecipare alla mia iniziativa di raccolta di testimonianze e pensieri e vita vissuta sul Metal! 🤩🤘😍

Qua https://intervistemetal.blogspot.com/2024/06/heavy-metal-essere-metallari-negli-anni.html avevo già pubblicato la testimonianza di Enrico, suo amico.

***

Sono ormai trent’anni (mi sembra di essere un po' nostalgico), che ascolto musica metal, ma fin da bambino quando potevo, principalmente in televisione, guardavo e ascoltavo musica di ogni genere.

Amavo principalmente i Queen, poi curioso di ascoltare altro, tramite amici che mi passarono le famose cassettine come si usavano in quel periodo, cominciai a scoprire l’Heavy Metal con l’album “Pink Bubbles Go Ape” degli Helloween. La cassetta registrata proveniva da Enrico, che ha scritto un contributo su questa pagina. 

Da quel momento in poi è cominciata la scoperta di questo mondo musicale tramite radio, in particolare Radio Lupo Solitario e, nei negozi di dischi della mia zona, con amici e gestore del negozio, con cui ci scambiavamo pareri.

Il primo cd che acquistai fu “Land Of The Free” dei Gamma Ray, appena uscito, quindi posso scrivere qui, che uno tra i miei sottogeneri di musica metal che mi appassionano, è il Power Metal.

Bei ricordi ce ne sono parecchi, uno tra questi è quello con cui si andava in un negozio di dischi a Novara, vicino alla zona in cui vivo. Il bello di tutto questo era andare con un titolo in mente da comprare e, tornare a casa, oltre ai dischi desiderati, anche con qualche novità e album consigliati dal negoziante, mossa astuta per lui, sapendo che ogni volta con noi, poteva ricavare qualcosa in più!

Un altro ricordo piacevolissimo che ho, è quello del mio primo concerto metal a cui ho assistito: il Powermad festival a Vigevano. Tenutosi nel luglio del 2000, suonarono Moon Of Steel, Domine, Grave Digger e Running Wild. Siccome quest’ultimo è uno dei gruppi che apprezzo di più, potete immaginare come mi sentissi all’epoca che avevo diciannove anni. Prima senza patente non potevo assistere ai concerti, perché i miei genitori non erano propensi ad accompagnarmi, per questo è un episodio che mai dimenticherò.

Oltre ai concerti, le cose più belle ascoltando questo tipo di musica, è andare in giro per negozi (oggi questi sono meno purtroppo) e fiere, scoprendo dei titoli e gruppi, magari anche solo perché ti piace la copertina e, il passaparola tra amici, condividendo gli artisti preferiti.

Ancora oggi con youtube, anche se ti permette di ascoltare l’album appena uscito, a me piace ancora aspettare a sentirlo, fintanto che non l’acquisto.

Un saluto a tutti, finendo di scrivere che i miei generi preferiti di metal sono il già citato Power, Prog, Class metal, Thrash, Speed e, da un po' di anni ho apprezzato il Black.

Simone


Nessun commento:

Posta un commento