San Giovanni Battista Decollato e San Marco a Novara

Info tratte da un cartello in loco

La Chiesa di San Giovanni Battista Decollato a Novara fu costruita tra il 1635 e il 1643, e fu sede dell'omonima Confraternita dedicata all'assistenza ai condannati a morte. La facciata tripartita è percorsa da membrature architettoniche verticali e orizzontali; le nicchie presentano le statue di San Giovanni, San Rocco e san Luigi. La statua della Madonna rappresenta la Madonna di Caravaggio. Accanto alla chiesa sorge il sepolcro dei giustiziati eretto nel 1671 e trasformato nel 1920 in cappella dedicata ai Novaresi caduti in guerra.











La costruzione della chiesa di San Marco a Novara fu promossa del vescovo, collaboratore di san Carlo Borromeo, che pose la prima pietra nel 1607, su progetto di padre Bernardino Ferrari.
La facciata si presenta ritmata da colonne e nicchie con statue di santi, secondo il modello controriformato.





La pianta è a unica navata.
La ricchezza dell'interno offre una visuale della tipica pittura del Seicento: sono presenti le grandi tele con il "Martirio di san Marco" di Daniele Crespi e il "Martirio di san Paolo" di Francesco Carboni.
La cappella di San Carlo allestita dal vescovo Bascapè per il proprio sepolcro ospita i dipinti e gli affreschi del Moncalvo secondo i modelli della pittura devozionale dell'epoca.






Nessun commento:

Posta un commento