Jon degli Hecate Enthroned

Purtroppo apprendo solo ora della morte di Jon degli Hecate Enthroned, a 46 anni 💔per un incidente d'auto

https://metalitalia.com/articolo/cradle-of-filth-ed-hecate-enthroned-e-morto-jon-kennedy/

Gli Hecate Enthroned sono sempre stati considerati "di serie B" rispetto "agli eterni rivali sul podio" i Cradle of Filth.

Lo so, dal punto di vista musicale erano sempre "un gradino sotto", eppure di cd notevoli (se presi senza per forza metterli a paragone con quanto fatto dai COF, come facevano anche i recensori dei vari giornali metal...) ne hanno fatti, penso ad esempio a questo:

Con una delle più belle copertine che storia del Black Sinfonico ricordi...


e che io avevo messo (e giustamente) in una top ten di ascolti del genere (https://www.academia.edu/108776863/Musorgskij_e_il_Symphonic_Black_Metal_LOL_)

Visto che insieme ad Ancient Ceremony, Twilight Ophera, Obtained Enslavement, anche gli Hecate Enthroned incarnano quel particolare tipo di Sympho Black (a tinte ed estetica Gothic) che andava tantissimo negli anni '90 (quando ho iniziato ad ascoltare il genere, insomma) e che veniva costantemente considerato "il clonaggio di quanto fatto dai COF".

Io per motivi nostalgici e anche perché, in fondo, il Sympho Black mi piace veramente tutto senza star lì a cercare per forza "l'originalità" (che poi, vade retro!, perché "originalità" vuol dire anche "fare sperimentazioni strane e poi abbandonare del tutto il genere", chiedete lumi a Covenant e Agathodaimon...) gli Hecate Enthroned li ho sempre ascoltati volentieri, non sono proprio una die-hard fan, ma li consigliavo a tutti e li ricordavo sempre nei miei scritti\pdf a tematiche "molto Sympho Black". 

E perciò, sono rimasta male a sapere della morte di Jon, ma poi soprattutto mi sale il furore misantropico perché non è lui che doveva morire a 46 anni (così come Chuck dei Death, Alexi dei Children of Bodom, Tristessa delle Astarte, Stuart dei COF, il mio amico Pest, tanto per fare qualche nome... 💔) a CREPARE dovevano essere altri personaggi di mia conoscenza, che infestano il mondo e che invece sono ancora vivi e vegeti. 😡

E invece, al solito, a morire sono le persone come Jon, che con la sua musica ha reso questo mondo (già schifoso in partenza) migliore, con i cd che ha composto, mentre invece certi schifosi, luridi e repellenti personaggi sono ancora vivi!

Ma noi non ti dimentichiamo Jon, per me continui a restare una presenza fissa nei miei ascolti "nostalgici Sympho Black", io vi ho conosciuti negli anni '90 e per me resterete sempre una delle band che ha reso "così" la mia adolescenza. 

N.B. Un pensiero va anche a Marc https://www.metal-archives.com/artists/Marc_Evans/133172


Nessun commento:

Posta un commento