Info tratte da
Nella piazza centrale di Paderno Dugnano, sulla parete esterna della casa di angolo tra Piazza Matteotti e via G. Rotondi, entro una piccola rientranza di muro, è dipinto un affresco di notevoli dimensioni (1,40 m in larghezza, 2,55 in altezza) raffigurante Gesù Crocifisso.
Alla base della Croce molti anni fa si distinguevano due francescani in atto di ringraziamento, e ai piedi del Crocifisso una figura di fanciullo con un mazzo di spighe di frumento.
Una composizione così singolare deve avere una sua storia, ispirata a qualche avvenimento reale; per iniziativa della nobile famiglia Orombelli si è pensato di riprodurre la scena rappresentata dal dipinto, troppo logorato.
La tradizione dietro l'affresco è questo: i due frati si trovavano in paese per la questua in una giornata estiva, rovinata da un terrificante temporale. La grandine minacciava di distruggere il raccolto; i due religiosi, alzando il loro crocifisso e rivolgendo preghiere, ottenero il placarsi della tempesta.
Un gruppo di bambini, sorpresi nei campi, rimasero illesi da un fulmine caduto a poca distanza, portarono al Crocifisso un ringraziamento di spighe di frumento.
L'Affresco venne a trovarsi all'incrocio di quattro importanti strade.
Nota di Lunaria: non sono riuscita a trovarlo... a meno che non sia questo, che comunque ormai è quasi scomparso
Mi piacerebbe andare ad esplorarlo dal vivo, ma tanto non ci sarà nessuno interessato ad accompagnarmi 😒
Ho già trovato cose molto Doom Metal 😎💀
Nessun commento:
Posta un commento