Gli Scolopendromorfi

Info tratte da

I principali generi di Scolopendromorfi europei sono Scolopendra e Cryptops. La distinzione tra i due è agevole in quanto i Cryptops sono animali gracili, privi di ocelli e con quattro solchi longitudinali sui tergiti del tronco, mentre le Scolopendra, animali piuttosto robusti, presentano sul capo quattro ocelli per lato e sui tergiti del tronco solo due sottili solchi paramediani. La S. cingulata è una specie con livrea variabile, che può raggiungere nella parte orientale della sua area di distribuzione i 170 mm ma che in Europa non supera mai gli 80.

Gli Scolopendridi sono Scolopendromorfi forniti di ocelli e con tarsi degli arti ambulatori formati da due articoli.

Vivono nel terreno scavando gallerie sotto i sassi e si nutrono di lombrichi e larve che afferrano con le forcipole.

La trasmissione dello sperma avviene mediante uno spermatoforo deposto dal maschio sui fili di una rete che chiude l'ingresso della tana, ma l'atto è preceduto da una sorta di corteggiamento fatto da accarezzamenti amorosi.

La Scutigera (Scutigeridi) ha lunghissime zampe che perde con molta facilità se viene catturata e le lunghe antenne sono formate da 400 articoli! è prevalentemente notturno e velocissimo nella corsa. Si nutre di ditteri.






Nota di Lunaria: da non confondere Scolopendre e Scutigere con il "Millepiedi"!!!!



Vedi anche https://intervistemetal.blogspot.com/2023/05/oniscomorfi-glomeridi.html https://intervistemetal.blogspot.com/2023/06/i-geofilomorfi.html


Nessun commento:

Posta un commento