Cd finiti "in buone mani"...

Ho avuto la fortuna di poter acquistare, a un prezzo bassissimo, diversi cd. Al momento, chiedendo da dove arrivassero, data la rarità di un paio di loro, mi è stato detto che facevano parte della collezione di un uomo, deceduto, purtroppo; la moglie ha "dato via tutto" e parliamo di più di 200 cd. E il venditore mi ha assicurato che gran parte di essi erano già andati a ruba (diciamo che io ho trovato giusto gli ultimi che aveva lì...) con gente che "sgomitava" per averli (termine letterale che ha usato). Ho riso, dicendo che sì, ormai i cd li compriamo solo noi.

A che serve questo post? A menzionare un po' di band fighe che finalmente trovo in cd originali, e anche a ringraziare la persona che li aveva collezionati, quando era ancora in vita, li aveva comprati, spinto dall'amore per la musica, e li ha ascoltati, come colonna sonora delle sue giornate. Ti ringrazio, caro amico, anche se non ti ho conosciuto e ti assicuro che i tuoi cd sono "finiti in buone mani".

***

All About Eve: ok, non così "essenziali" per i quali avrei scalpitato, ma avendoli visti (per la prima volta in cd) non potevo lasciarli lì! 


Blutengel! Sì, proprio il loro best seller! 
Blutengel, la band indiscussa capostipite del Pacchiano e dello Stereotipato in salsa Electro Goth!



L'unica band capace di scrivere centinaia di testi di canzoni usando semplicemente tre parole in croce: Vampire, Blood, Death, Darkness. E per cambiare un po' la minestra, di tanto in tanto traducendoli in tedesco! Alè!
Non li ho seguiti particolarmente dopo questi cd, già con il loro cambio di look e le atmosfere più synth pop non mi avevano convinto, ma questi "Seelenschmerz" e "Angel Dust" restano dei cd fondamentali





(ma le altre foto più osé delle donzelle con le poppe al vento non ve le metto, aha ahahaha 😂)

e Chris, all'apice del suo sex appeal. 💓😍 Diciamo che in sua compagnia NON sarei interessata a disquisire di Letteratura Tedesca... sarei impegnata a fare ben altro... 😘


Con Anima, dei quali avevo debolissimi ricordi, per lo più offuscati, sepolti nell'oblio del tempo (ricordavo il nome e la copertina per via delle recensioni)


Dark Sanctuary, maestri del Neoclassical, anche se non sono proprio un tipo di band che ascolto in continuazione (il sepolcrale andante mi piace più a tinte Sympho Black)


Fields of the Nephilim: no, vabbhè, questi li ho agguantati all'istante 😆 


Compilation super undeground con alcuni gruppi che uscirono per la Invasion. Diciamo la verità: erano gruppi che all'epoca, su Grindzone ecc, si beccavano un 6 risicato, ma chiunque sia, come me, rimasto ibernato in quel periodo (1998-1999-2000) queste band oltre a ricordarsele, le apprezza ancora, anche se dal punto di vista prettamente musicale non hanno mai sfornato album memorabili e oggigiorno se li ricordano solo i matusalemme come me

Non Serviam, Mortum, Ninnghizhidda, Sargoth, Gates of Ishtar, Mithotyn, Scheitan, Defleshed, Skymning, Hellspell, Blazing Skies, Illdisposed, Eternal Autumn

Ma non sono così enciclopedica da ricordarmi nel dettaglio tutta la loro discografia! 😝 Di questa lista, in formato cd completo, ho Ninnghizhidda https://intervistemetal.blogspot.com/2018/12/una-band-da-riscoprire-ninnghizhidda.html , Hellspell e Gates of Ishtar... ma, don't worry, ricordo che su youtube qualche buon samaritano già anni fa aveva caricato anche Non Serviam, Sargoth e Aeba (che mancano alla tracklist ma già che ci sono li cito lo stesso così li sponsorizziamo! 😆) Dei Mortum non ho alcuna memoria (che nome originale, eh! 😂 esisteranno miliardi di band chiamate Mortum!) esattamente come degli Scheitan ed Eternal Autumn; Defleshed, Mithotyn e Skymning sì, dei primi il nome, dei secondi le copertine dei loro cd (molto belle) 

My Dying Bride, il cd considerato, universalmente, il loro capolavoro


anche se io, a costo di essere bruciata sul rogo da ogni MyDyingBridiano che si rispetti, di loro preferisco "Songs of Darkness, Words of Light" https://intervistemetal.blogspot.com/2020/09/discografia-gothic-metal-quasi-completa.html

Una compilation della Peaceville, con le band del loro catalogo (Anathema, My Dying Bride ecc) OK, è un doppione visto che le band già le ho (https://intervistemetal.blogspot.com/2020/09/discografia-gothic-metal-quasi-completa.html) ma data la rarità del cd risalente al 1998 me lo sono comprata lo stesso! e poi ci sono band che non ricordavo, come Thine, Lid e Blackstar.


Però, per la copertina si potevano impegnare un pochino di più, eh! Che costava mettere la foto di qualche statua di cimitero??? 😂

Tiamat, uno dei loro cd non proprio amatissimi 



D'accordo, non è "Clouds" (https://intervistemetal.blogspot.com/2022/10/tiamat.html) e la copertina è pure brutta 😠
Ma tutto sommato, perché no, e poi i Tiamat di questo periodo furono il mio secondo ascolto Metal dopo i Machine Head di "From this day" e primissimo gruppo Gothic con il loro singolo "Children of the Underworld". 

Infine, i The Mission!


OK, io sono una Sistersiana dal lontano 2004 e dai The Sisters of Mercy non mi schiodo. Ma perché non avere anche i cd della "concorrenza"?! ahahahah 😂😂😂 di loro avevo già il non esaltante "Masque"

 

Nessun commento:

Posta un commento